|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 02, 2016, 19:23:03 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Adesso mi esageri dall'altra parte. Ok che il Turbo non fosse migliore dei Turbo Lampredi di Fiat/Lancia. Ma gli aspirati, 2.5 prima e 3.0 poi hanno sempre detto egregiamente la loro.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 02, 2016, 19:30:40 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Che non andasse male è una cosa, che non avesse le prestazioni che ci si attendono da 22 cv in più in altra.
Tra l'altro la "mitizzazione" del Busso va al di là dei pregi oggettivi di quel motore; la nomea che ha preso è arrivata dopo, quasi col pensionamento del motore, forse perché rimasto l'ultimo progettato anche esteticamente, in in epoca in cui i motori cominciavano ad essere carterati con la plastica.
Sono ben altri i motori riusciti sia in casa Fiat che in casa Alfa.
se lo dici tu....(per curiosità guidato mai uno?) ...Questo propulsore è catalogato come uno dei migliori motori a benzina aspirati e nello specifico è stato spesso ritenuto come uno dei miglior con architettura V6. Numerosi sono i parametri in cui il Busso è ritenuto eccellente, come nell'erogazione, prestazioni, elasticità, efficienza, affidabilità,e anche nel sound. Per citare un esempio, la rivista EVO magazine ha scritto che l'originale Alfa Romeo V6 è stato il motore 6 cilindri "stradale" con le sonorità migliori mai realizzato. ...Si ricordano i riconoscimenti ufficializzati come miglior motore della propria categoria rispettivamente in ordine cronologico al: 3.0 V6, al 2.0 V6 Turbo, al 3.0 V6 24v e per ultimo al 2.5 V6 24v nell'anno 2000 ..La massima "evoluzione" del V6 progettato da Giuseppe Busso è costituita dall'unità montata sulla 155 V6 TI che ha vinto il Campionato DTM nel 1993 con Nicola Larini e che disputò anche l'ITC Il V6 "Busso" è stato utilizzato fino all'inizio degli anni 2000 anche in competizioni FIA GT come propulsore della Gillet Vertigo, nonché su numerosi prototipi come le Lucchini del Campionato Italiano Prototipi.....
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Novembre 02, 2016, 19:47:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 02, 2016, 20:01:56 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
sarei curioso di sapere quanti ne hanno provato uno... forse solo il lupo in terra marocchina
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 02, 2016, 20:02:40 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
i conetti di aspirazione...il collettore non è cromato
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 02, 2016, 20:13:12 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
se lo dici tu....(per curiosità guidato mai uno?)
...Questo propulsore è catalogato come uno dei migliori motori a benzina aspirati e nello specifico è stato spesso ritenuto come uno dei miglior con architettura V6. Numerosi sono i parametri in cui il Busso è ritenuto eccellente, come nell'erogazione, prestazioni, elasticità, efficienza, affidabilità,e anche nel sound. Per citare un esempio, la rivista EVO magazine ha scritto che l'originale Alfa Romeo V6 è stato il motore 6 cilindri "stradale" con le sonorità migliori mai realizzato.
...Si ricordano i riconoscimenti ufficializzati come miglior motore della propria categoria rispettivamente in ordine cronologico al: 3.0 V6, al 2.0 V6 Turbo, al 3.0 V6 24v e per ultimo al 2.5 V6 24v nell'anno 2000 ..La massima "evoluzione" del V6 progettato da Giuseppe Busso è costituita dall'unità montata sulla 155 V6 TI che ha vinto il Campionato DTM nel 1993 con Nicola Larini e che disputò anche l'ITC Il V6 "Busso" è stato utilizzato fino all'inizio degli anni 2000 anche in competizioni FIA GT come propulsore della Gillet Vertigo, nonché su numerosi prototipi come le Lucchini del Campionato Italiano Prototipi.....
Quello dell'ITC non era un Busso. Era il V6 90* PRV
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 02, 2016, 20:17:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Che non andasse male è una cosa, che non avesse le prestazioni che ci si attendono da 22 cv in più in altra.
"Non andava male per niente" era per dire che andava benone Quanto alla mitizzazione, non mi pronuncio, non ne ho proprio la minima idea...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 02, 2016, 20:18:08 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Quello dell'ITC non era un Busso. Era il V6 90* PRV
nelle prime corse usarono il v60.....nelle seconda parte il v 90
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 02, 2016, 21:43:51 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Che non andasse male è una cosa, che non avesse le prestazioni che ci si attendono da 22 cv in più in altra.
Tra l'altro la "mitizzazione" del Busso va al di là dei pregi oggettivi di quel motore; la nomea che ha preso è arrivata dopo, quasi col pensionamento del motore, forse perché rimasto l'ultimo progettato anche esteticamente, in in epoca in cui i motori cominciavano ad essere carterati con la plastica.
Sono ben altri i motori riusciti sia in casa Fiat che in casa Alfa.
Qual è la macchina che montava entrambi i motori per questo tuo confronto diretto?!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Novembre 02, 2016, 21:47:51 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Parla delle due 164 no? La turbo 4 cilindri e la 6. (Se poi abbia azzeccato i +22cv non lo so)
Esatto. Vado a memoria, dovrebbero essere 171cv versus 201 (quindi 30cv è non 22). Sempre a memoria se non erro il "mitico Busso turbo" prendeva paga di 1 secondo rispetto al 4 cilindri. Per la cronaca il 4 cilindri 2.0turbo in accelerazione dava paga al Busso 3.0 V6 Quadrifoglio. « Ultima modifica: Novembre 02, 2016, 21:55:33 pm da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 02, 2016, 21:49:46 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Parla delle due 164 no? La turbo 4 cilindri e la 6. (Se poi abbia azzeccato i +22cv non lo so)
La 164 turbo non andava proprio per nulla come la v6 turbo...ci ballavano 15km/h di velocita massima e piu di mezzo secondo sullo 0 100 a memoria
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 02, 2016, 21:53:47 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
|
Ho trovato un 241,8 di vel max e 7"4 da 0-100 per la v6 turbo...io ho provato ai tempi un gtv v6 turbo e aveva una spinta pazzesca...però era molto fluido e regolare, non dava la botta tipica del turbo cattivo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
|