1223 Visitatori + 1 Utente = 1224

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3554 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 ... 49 50 [51] 52 53 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 18, 2017, 11:10:48 am
Utente standard, V12, 8189 posts
Ma io non capisco molto il senso di quei numeri. Huh

Per il mio 5.9 ho trovato uno steering ratio di 12,7:1 (http://www.neebu.net/~khuon/98ZJ.html).

Che significa ? Che ha uno sterzo sportivo ?

Ahahahahahahahahahahahhaahhahahahah

eppero' ci togli il gusto...volevo da qualcun altro questa considerazione:)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 18, 2017, 11:28:49 am
Staff, V12, 28734 posts
Sul Cirotti lo avranno messo più diretto perché ha tanta escursione (fa comunque 3.2 giri) per il fuoristrada.
Meno diretto e stavi a fare il capitano Findus tra le curve

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 11:51:38 am
Utente standard, V12, 6670 posts
eppero' ci togli il gusto...volevo da qualcun altro questa considerazione:)

Risponderei alle mie domande...
Concordo con Homer e Tony, lo steering ratio è solo un numero parziale, se parliamo di sensazioni su auto stradali sportive entrano in gioco tanti fattori... ma tu li sai bene.

Quindi tornerei alla domanda... meglio una scatola davanti all'asse anteriore ??
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 18, 2017, 11:52:03 am
Utente standard, V12, 46984 posts
Ah, adesso ho capito.

Quindi 3,2 giri di volante equivalgono a 1152°.

1152° / 12,7 = 90,7 ° di sterzata massima, che diviso due fanno circa 45° per parte.

La GTA, invece fa 1,75 giri di volante che equivalgono a 630°, che diviso per 11,3 fanno 55,8 °di sterzata massima,  cioè circa 28° per parte.

La 4C fa 2,7 giri di volante che equivalgono a 972°, che diviso per 15,7 fanno 61,9 °di sterzata massima,  cioè circa 31° per parte.

Resta il fatto che definire lo sterzo della Jeep "diretto" (molto piu' diretto della 4C  Grin) sulla base di questi numeri,  è una delle cose piu' esilaranti.  Undecided
Forse c'entrano molte altre cose nella valutazione dello sterzo.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 12:02:21 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 12:00:34 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Gia scritte  : tante km0 a fine anno, forse un aggiornamento prima di fine vita, incertezza su secondo modello , durante la produzione hanno cambiato setup badge e radio quindi poco.

Attendo però tue e di ABrasda spiegazioni sullo sterzo.

ma le novità di cui ti sei riempito la bocca pagine fa quali sono? roland mc donald ha posto sulla panchina....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 18, 2017, 12:12:29 pm
Staff, V12, 89890 posts


E' da dire che verso fine anno si prevedono novità, ma chiedete ad abrasda!



Allora?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 12:15:32 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
Resta il fatto che definire lo sterzo della Jeep "diretto" (molto piu' diretto della 4C  Grin) sulla base di questi numeri,  è una delle cose piu' esilaranti.  Undecided
Forse c'entrano molte altre cose nella valutazione dello sterzo.


Ma fa figo per qualche "teNNico" riportare 2 dati trovati su internet, magari non dicendo che questa o quella macchina in accelerazione piena ha lo sterzo insensibile.... ma son dati che piacciono al marketing.. e tanto basta.

Tornando it, io nel passato ho avuto modo di parlare a riguardo dello sterzo a un noto collaudatore inglese, e si parlava di come a livello culturale la scuola inglese telaisticamente e a livello di ciclistica sia più " completa" a quella italiana che invece eccelle in altre parti.

Ma si parlava ad un livello tecnico superiore, che probabilmente gli Emi della situazione non capirebbero.
Influenze dell'altezza della scatola nel ritorno del volante , Ackerman % (lotus è +30% a memoria) , controllo del toe durante la corsa  stessa dell'ammortizzatore e quindi altezze durate etc , differenze di spalle tra pnumatici (nel caso stradali vs semislick).
E trade off relativo

Sarebbero belle discussioni, in un forum serio che non permettesse offese gratuite da parte di giullari e teNNici..  Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 12:23:25 pm da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 18, 2017, 12:37:17 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
dogui non riesci nemmeno a scrivere in italiano, di cosa vuoi parlare?
inoltre ribadisco, siamo in attesa di novità circa 4c, forza parla

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 18, 2017, 12:52:51 pm
Staff, V12, 89890 posts
Ma si parlava ad un livello tecnico superiore, che probabilmente gli Emi della situazione non capirebbero.
Influenze dell'altezza della scatola nel ritorno del volante , Ackerman % (lotus è +30% a memoria) , controllo del toe durante la corsa  stessa dell'ammortizzatore e quindi altezze durate etc , differenze di spalle tra pnumatici (nel caso stradali vs semislick).
E trade off relativo

lo sai che ti stava supercazzulando vero?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 18, 2017, 13:17:13 pm
Utente standard, V12, 5791 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 18, 2017, 13:41:41 pm
Visitatore, , posts
Citroen SM 9,4:1. Chi offre di meno?
Era però uno sterzo molto particolare, a inseguimento di posizione e autocentrante. Io avevo la versione meno diretta sulla Cx, e anche lì era molto particolare come esperienza.
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 13:43:50 pm da claudio53 »
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 18, 2017, 13:45:19 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.

Ah, ecco, la materia comincia ad essere sviluppata decentemente...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 18, 2017, 13:46:26 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto.   Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann)  e degli angoli di deriva.

Food for thought.

Vero , lo sterzo è comunque difficile da parametrare , in particolare per il feeling che ispira, non c'è un dato che racchiude le qualità di questo particolare imho.

Parlando con R.R. si parlava che un abbassamento della vettura di 2cm (12cm a 10cm ) comportasse matematicamente un problema di bump steer
Per compensare bisognava spessorare 8mm la scatola guida, questo per ottenere un angolazione similare  tra scatola/fusello/portamozzo ed evitare quanto possibile quel fenomeno.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 18, 2017, 15:55:46 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Risponderei alle mie domande...
Concordo con Homer e Tony, lo steering ratio è solo un numero parziale, se parliamo di sensazioni su auto stradali sportive entrano in gioco tanti fattori... ma tu li sai bene.

Quindi tornerei alla domanda... meglio una scatola davanti all'asse anteriore ??

Sono ignorante in materia, mi dai qualche info?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 18, 2017, 15:59:12 pm
Staff, V12, 89890 posts
Sono ignorante in materia, mi dai qualche info?

non hai capito, stava chiedendo lui spiegazioni  Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 49 50 [51] 52 53 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 34 queries.