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1228 Visitatori + 1 Utente = 1229
&re@
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MarzulLaurus |
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Settembre 19, 2017, 10:10:21 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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^^^ Più di così cosa? Anche io mi rendo conto che se aumenti il raggio la circonferenza aumenta... Io ho chiesto che differenza fa mettere la scatola dello sterzo avanti, dietro, sopra o sotto l'asse... che era l'argomento del discutere... mi si risponde sul raggio di sterzata... Cosa c'entra la facoltà di ingegneria? Dogui mi mostra una serie di foto... Lotus 1.11 ha da sempre la scatola guida posta dietro l'asse anteriore . E' fissata al telaio per mezzo di bulloni e rivetti Steering tie rod , lo vedi in pratica la scatola è dentro quel tubolare scatolato in allumnio e vedi che lavora sul retro del portamozzo con i suoi fuselli. Bene su 4c la scatola si trova davanti l'asse e il fusello è in posizione anteriore in alto sul portamozzo. Và da sé che la scatola è "rovesciata" rispetto a Lotus , se spinge curva in un senso opposto a Lotus, ma vorrei sapere gli svantaggi di questa soluzione..... se ci sono , i nostri valenti tecnici come Emi , Homer e altri ci daranno una bella risposta... Ok, abbiamo capito che la scatola può essere posizionata in diversi modi... in effetti lo si sapeva già... In tutta onestà non mi ero mai posto la domanda: "come mai?" In realtà lo stesso Dogui nelle ultime due righe abbozza una specie di criptica spiegazione... che mi rimane oscura... E' dall'inizio che Dogui parla di questo argomento, sottintendendo una sorta di superiorità dell'Elise, rispetto alla 4C, anche a causa di questo... tutti lo hanno sfanculato, ma nessuno gli ha risposto nel merito... Mo due sono le cose: o hanno qualche segreto che non vogliono svelare, o ce l'hanno sul cazzo a prescindere e si divertono a sfancularlo...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2017, 10:15:43 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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^^^ Più di così cosa? Anche io mi rendo conto che se aumenti il raggio la circonferenza aumenta... Io ho chiesto che differenza fa mettere la scatola dello sterzo avanti, dietro, sopra o sotto l'asse... che era l'argomento del discutere... mi si risponde sul raggio di sterzata... Cosa c'entra la facoltà di ingegneria? Dogui mi mostra una serie di foto... Ok, abbiamo capito che la scatola può essere posizionata in diversi modi... in effetti lo si sapeva già... In tutta onestà non mi ero mai posto la domanda: "come mai?" In realtà lo stesso Dogui nelle ultime due righe abbozza una specie di criptica spiegazione... che mi rimane oscura... E' dall'inizio che Dogui parla di questo argomento, sottintendendo una sorta di superiorità dell'Elise, rispetto alla 4C, anche a causa di questo... tutti lo hanno sfanculato, ma nessuno gli ha risposto nel merito... Mo due sono le cose: o hanno qualche segreto che non vogliono svelare, o ce l'hanno sul cazzo a prescindere e si divertono a sfancularlo... Ma allora devi prendertela col Dogui, non con Losna, che ha cercato per quanto possibile di sviscerare un po' anche quell'argomento. @Dogui: Il posizionamento della scatola guida davanti o dietro l'asse anteriore non influenza le geometrie di sterzo. Puoi ottenere le medesime leggi di sterzo in entrambe le posizioni. Possiamo dire che piazzarla dietro o davanti all'asse modifica la distribuzione dei pesi e l'inerzia rotazionale attorno all'asse verticale (imbardata). Gli elementi che governano le leggi di sterzata sono altri: se ci riferiamo alla sola POSIZIONE della scatola guida e non al resto, la sua altezza diventa importante. Ma questo lo sai....
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MarzulLaurus |
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Settembre 19, 2017, 10:19:40 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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No veramente l'unico che ha posto l'accento sulla questione è dogui, losna, come al solito, ha tirato giù qualche aforsima e qualche assioma... A me, l'unica cosa che viene in mente, è che posizionare la scatola davanti, può comportare un rimando, per cui potrebbe esserci qualche effetto negativo sulla precisione dello sterzo... ma ovviamente sono cagate in libertà, visto che, come detto, sono assolutamente a digiuno dell'argomento... « Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 10:22:56 am da MarzulLaurus »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 19, 2017, 10:49:24 am |
Staff, V12, 28734 posts |
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A me, l'unica cosa che viene in mente, è che posizionare la scatola davanti, può comportare un rimando, per cui potrebbe esserci qualche effetto negativo sulla precisione dello sterzo... ma ovviamente sono cagate in libertà, visto che, come detto, sono assolutamente a digiuno dell'argomento...
No, niente rimandi...semplicemente i braccetti vengono inclinati verso il muso anziché la coda. Una volta si spostava in avanti per avere angoli di Ackermann più accentuati. Adesso non c'è una risposta univoca, diciamo che dipende essenzialmente dove hai spazio per posizionarla nel modo voluto (come inclinazione bracci e altezza) senza rompere le palle ad altra meccanica. Ad esempio su giulia l'hanno posizionata davanti all'asse di sterzo perché così hanno potuto abbassare il motore...
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Settembre 19, 2017, 11:09:29 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Piu' di così cosa vuoi che ti dica ? Non siamo mica in un'aula della facoltà di ingegneria dell'autoveicolo, siamo su un forum di appassionati. Quello che c'era da capire, in sintesi, è stato spiegato abbastanza bene. Per i dettagli rivolgersi ai testi specifici. Figa, questa me la segno per la prossima volta che mi chiedete qualcosa di chimica, io vi dico è così e voi mi rispondete che sono il solito trombone che se la tira, faccio cadere le cose dall'alto e non spiego abbastanza ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Homer |
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Settembre 19, 2017, 11:16:33 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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si divertono a sfancularlo...
presente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 19, 2017, 11:31:21 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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Figa, questa me la segno per la prossima volta che mi chiedete qualcosa di chimica, io vi dico è così e voi mi rispondete che sono il solito trombone che se la tira, faccio cadere le cose dall'alto e non spiego abbastanza ....
ho finalmente capito cosa sono le scie chimiche!!!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Velo |
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Settembre 19, 2017, 12:19:57 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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No veramente l'unico che ha posto l'accento sulla questione è dogui, losna, come al solito, ha tirato giù qualche aforsima e qualche assioma...
A me, l'unica cosa che viene in mente, è che posizionare la scatola davanti, può comportare un rimando, per cui potrebbe esserci qualche effetto negativo sulla precisione dello sterzo... ma ovviamente sono cagate in libertà, visto che, come detto, sono assolutamente a digiuno dell'argomento...
sentibbello, vedo che con gli anni peggiori anziché migliorare..... In parole povere: la scatola guida davanti o dietro l'asse non conta e non cambia un cazzo (se non minimamente per la distribuzione dei pesi), i rinvii sono gli stessi (aavrai solo il piantone un po' più lungo), le leggi geometriche identiche. Invece se non allinei l'altezza della scatola a quella dei biscottini sui mozzi ruota, otterrai del bump steer, ossia un fenomeno per il quale la legge geometrica di sterzata si modifica al modificarsi della compressione o estensione delle sospensioni. Questo perché i braccetti di sterzo non si muoveranno solo assialmente, ma anche radialmente, provocando così una variazione non voluta della lunghezza operativa di lavoro. Anche bumpsteer lo trovi molto ben spiegato in un sacco di siti. Assiomi ed aforismi non ne ho usati, in questo contesto. E stante che tu affermi essere più preparato di me (ma ti assicuro che tre nozioni di geometria piana e solida e trigonometria le ho anch'io, qui la chimica non serve), potresti anche spiegare cosa intendi per "rimando" (forse intendi "rinvio"?)... Tutti i braccetti e rinvii di sterzo sono identici fra scatola ant e post all'asse, lunghezze analoghe e angoli speculari producono gli stessi risultati (avendo cura di invertire il senso della scatola di sterzo, sennò giri il volante da una parte e le ruote dall'altra... ) « Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 12:31:55 pm da Velo »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 19, 2017, 12:49:26 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Non mi fate incazzare Losna, che poi si ricancella, brucia il db dei suoi post, cancella la cronologia di Firefox e poi torna con nickname Risciò
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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claudio53 |
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Settembre 19, 2017, 13:18:35 pm |
Visitatore, , posts |
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sentibbello, vedo che con gli anni peggiori anziché migliorare..... In parole povere: la scatola guida davanti o dietro l'asse non conta e non cambia un cazzo (se non minimamente per la distribuzione dei pesi), i rinvii sono gli stessi (aavrai solo il piantone un po' più lungo), le leggi geometriche identiche. Invece se non allinei l'altezza della scatola a quella dei biscottini sui mozzi ruota, otterrai del bump steer, ossia un fenomeno per il quale la legge geometrica di sterzata si modifica al modificarsi della compressione o estensione delle sospensioni. Questo perché i braccetti di sterzo non si muoveranno solo assialmente, ma anche radialmente, provocando così una variazione non voluta della lunghezza operativa di lavoro. Anche bumpsteer lo trovi molto ben spiegato in un sacco di siti. Assiomi ed aforismi non ne ho usati, in questo contesto. E stante che tu affermi essere più preparato di me (ma ti assicuro che tre nozioni di geometria piana e solida e trigonometria le ho anch'io, qui la chimica non serve), potresti anche spiegare cosa intendi per "rimando" (forse intendi "rinvio"?)... Tutti i braccetti e rinvii di sterzo sono identici fra scatola ant e post all'asse, lunghezze analoghe e angoli speculari producono gli stessi risultati (avendo cura di invertire il senso della scatola di sterzo, sennò giri il volante da una parte e le ruote dall'altra... ) Anche la cremagliera ( o meglio il pezzo che collega i biscottini) è più lungo se metti la scatola davanti. Ma sono dettagli minimi, la disposizione è dettata dagli ingombri.
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Loggato
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Velo |
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Settembre 19, 2017, 13:23:59 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Anche la cremagliera ( o meglio il pezzo che collega i biscottini) è più lungo se metti la scatola davanti. Ma sono dettagli minimi, la disposizione è dettata dagli ingombri.
questo solo se usi una geometria tendente all'ackermann. cosa che ovviamente in genere si fa. ma se per ipotesi usassi parallel steering sarebbero lunghi eguali.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2017, 13:26:32 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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E perché ci deve essere la cremagliera ? Il mio è a circolazione di sfere.
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DoguiPlus |
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Settembre 19, 2017, 13:49:02 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Non concordo Paolo. Anzitutto la lunghezza maggiore del piantone non è trascurabile. Il focus a mio avviso, in particolare su impianti non servoassistiti, deve essere il feedback, e una scatola posta davanti all'asse riduce il feedback per maggiore "inerzia e ritardo" data appunto dall'piantone più lungo. Inoltre quando stai curvando in appoggio senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto. Inoltre come hai già sottolineato è importante anche dove s'infulcra il fusello nel portamozzo, su 4c credo sia nella parte alta, lotus in mezzaria. E come ben spiegato cosente di controllare meglio il bump steer. Che questa soluzione serva a "trovare posto" è palese , ma non ditemi che è uguale in termini di feedback ! « Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 13:54:57 pm da DoguiPlus »
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 19, 2017, 14:02:52 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Non concordo Paolo. Anzitutto la lunghezza maggiore del piantone non è trascurabile. Il focus a mio avviso, in particolare su impianti non servoassistiti, deve essere il feedback, e una scatola posta davanti all'asse riduce il feedback per maggiore "inerzia e ritardo" data appunto dall'piantone più lungo. Inoltre quando stai curvando in appoggio senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.
Inoltre come hai già sottolineato è importante anche dove s'infulcra il fusello nel portamozzo, su 4c credo sia nella parte alta, lotus in mezzaria. E come ben spiegato cosente di controllare meglio il bump steer.
Che questa soluzione serva a "trovare posto" è palese , ma non ditemi che è uguale in termini di feedback !
mi spieghi cosa intendi per '' maggior inerzia di un piantone piu' lungo?'' momento d'inerzia?
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