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1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
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claudio53 |
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Settembre 19, 2017, 14:11:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Non concordo Paolo. Anzitutto la lunghezza maggiore del piantone non è trascurabile. Il focus a mio avviso, in particolare su impianti non servoassistiti, deve essere il feedback, e una scatola posta davanti all'asse riduce il feedback per maggiore "inerzia e ritardo" data appunto dall'piantone più lungo. Inoltre quando stai curvando in appoggio senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.
Inoltre come hai già sottolineato è importante anche dove s'infulcra il fusello nel portamozzo, su 4c credo sia nella parte alta, lotus in mezzaria. E come ben spiegato cosente di controllare meglio il bump steer.
Che questa soluzione serva a "trovare posto" è palese , ma non ditemi che è uguale in termini di feedback !
Rispetto al momento di inerzia del volante, direi che è trascurabile. Anche per il bump steer, se non consoci la geometria nel suo complesso, la tua affermazione mi sembra azzardata. Non è che in Fiat, pardon FCA, ne sappiano meno di te e di me su questi argomenti
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 19, 2017, 14:14:50 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Rispetto al momento di inerzia del volante, direi che è trascurabile. Anche per il bump steer, se non consoci la geometria nel suo complesso, la tua affermazione mi sembra azzardata. Non è che in Fiat, pardon FCA, ne sappiano meno di te e di me su questi argomenti casso ci hai rovinato il gusto..volevo vedere se sapeva calcolare il momento d'inerzia di un'asta
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2017, 14:20:23 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Alla fine son tutte pippe mentali, le variabili in gioco sono moltissime. Le macchine si provano e si giudicano, c'è a chi va bene così, chi colà, chi magari all'inizio è perplesso ma poi si abitua e non ci pensa piu' (a tutto ci si abitua, e anche in fretta). E chissenefrega di tutta la teoria che ci sta sotto, mica dobbiamo progettare macchine (che poi a volte le macchine azzeccate sono anche frutto di colpi di culo).
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claudio53 |
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Settembre 19, 2017, 14:21:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Comunque lo sterzo che ricordo con maggior piacere era quello della Cx, feedback zero, era controllato in posizione e la forza era del tutto artificiale, ma era velocissimo, insensibile alle buche e al vento laterale, alla pendenza della strada e ritornava al centro da solo. Per il feedback, meglio affidarsi alle chiappe ( o meglio al labirinto dell'orecchio ).
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 19, 2017, 14:56:40 pm |
Staff, V12, 23946 posts |
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Comunque lo sterzo che ricordo con maggior piacere era quello della Cx, feedback zero, era controllato in posizione e la forza era del tutto artificiale, ma era velocissimo, insensibile alle buche e al vento laterale, alla pendenza della strada e ritornava al centro da solo. Per il feedback, meglio affidarsi alle chiappe ( o meglio al labirinto dell'orecchio ). cioe chiappe e labirinto dell'orecchio son similari?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 19, 2017, 14:58:01 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.
un piantone lavora a flessione?
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Settembre 19, 2017, 15:06:21 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Homer |
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Settembre 19, 2017, 15:10:37 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.
questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Settembre 19, 2017, 15:18:11 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Velo |
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Settembre 19, 2017, 15:22:39 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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Inoltre quando stai curvando in appoggio senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.
Spero tu stia scherzando, perché hai appena sparato una cagata immane. Quanto alla lunghezza del piantone, se non è flessibile (e non lo deve essere), non cambia nulla.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 19, 2017, 15:24:07 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?
Lascialo esprimere, sono perle continue
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 19, 2017, 15:34:28 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?
Era sfigato, aveva anche problemi di condensa dentro alla pompa acqua.
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