1222 Visitatori + 1 Utente = 1223

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3554 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  124 Abarth
Pagine: 1 ... 52 53 [54] 55 56 ... 70 Vai Giù Stampa
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2017, 14:11:22 pm
Visitatore, , posts
Non concordo Paolo.
Anzitutto la lunghezza maggiore del piantone non è trascurabile.
Il focus a mio avviso, in particolare su impianti non servoassistiti,  deve essere il feedback, e una scatola posta davanti all'asse riduce il feedback per maggiore "inerzia e ritardo" data appunto dall'piantone più lungo.
Inoltre quando stai curvando in appoggio  senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi  ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.


Inoltre come hai già sottolineato è importante anche dove s'infulcra il fusello nel portamozzo, su 4c credo sia nella parte alta, lotus in mezzaria.
E come ben spiegato cosente di controllare meglio il bump steer.

Che questa soluzione serva a "trovare posto" è palese , ma non ditemi che è uguale in termini di feedback !

Rispetto al momento di inerzia del volante, direi che è trascurabile. Anche per il bump steer, se non consoci la geometria nel suo complesso, la tua affermazione mi sembra azzardata. Non è che in Fiat, pardon FCA, ne sappiano meno di te e di me su questi argomenti  Wink
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 19, 2017, 14:14:50 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Rispetto al momento di inerzia del volante, direi che è trascurabile. Anche per il bump steer, se non consoci la geometria nel suo complesso, la tua affermazione mi sembra azzardata. Non è che in Fiat, pardon FCA, ne sappiano meno di te e di me su questi argomenti  Wink

casso ci hai rovinato il gusto..volevo vedere se sapeva calcolare il momento d'inerzia di un'asta Angry
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 14:20:23 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Alla fine son tutte pippe mentali, le variabili in gioco sono moltissime.

Le macchine si provano e si giudicano, c'è a chi va bene così, chi colà, chi magari all'inizio è perplesso ma poi si abitua e non ci pensa piu' (a tutto ci si abitua, e anche in fretta).

E chissenefrega di tutta la teoria che ci sta sotto, mica dobbiamo progettare macchine (che poi a volte le macchine azzeccate sono anche frutto di colpi di culo).  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2017, 14:21:27 pm
Visitatore, , posts
Comunque lo sterzo che ricordo con maggior piacere era quello della Cx, feedback zero, era controllato in posizione e la forza era del tutto artificiale, ma era velocissimo, insensibile alle buche e al vento laterale, alla pendenza della strada e ritornava al centro da solo.
Per il feedback, meglio affidarsi alle chiappe   Grin ( o meglio al labirinto dell'orecchio  Smiley).
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Settembre 19, 2017, 14:48:58 pm
Utente standard, V12, 6670 posts
casso ci hai rovinato il gusto..volevo vedere se sapeva calcolare il momento d'inerzia di un'asta Angry
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 19, 2017, 14:56:40 pm
Staff, V12, 23946 posts
Comunque lo sterzo che ricordo con maggior piacere era quello della Cx, feedback zero, era controllato in posizione e la forza era del tutto artificiale, ma era velocissimo, insensibile alle buche e al vento laterale, alla pendenza della strada e ritornava al centro da solo.
Per il feedback, meglio affidarsi alle chiappe   Grin ( o meglio al labirinto dell'orecchio  Smiley).
cioe chiappe e labirinto dell'orecchio son similari?Huh

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 19, 2017, 14:58:01 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.



un piantone lavora a flessione? Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Settembre 19, 2017, 15:04:38 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.



https://www.youtube.com/watch?v=DrtcXBVJoeM

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 19, 2017, 15:06:21 pm
Utente standard, V12, 8189 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2017, 15:10:37 pm
Staff, V12, 89890 posts
Imho un piantone lungo avrà sempre più flessioni e andrà per forza di cose realizzato con dimensionamento maggiore.



questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 19, 2017, 15:18:11 pm
webmaster, V12, 50851 posts
questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

 Grin Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 19, 2017, 15:22:39 pm
Utente standard, V12, 5791 posts

Inoltre quando stai curvando in appoggio  senti fisicamente al volante lo sforzo (che segue la tendenza della ruota a riallinearsi) sul track rod end e quindi lo senti tramite la scatola, nel senso inverso no teoricamente lo sentiresti " tirare" e quindi  ti dà un feddback molto più sfumato e meno diretto.


Spero tu stia scherzando, perché hai appena sparato una cagata immane.

Quanto alla lunghezza del piantone, se non è flessibile (e non lo deve essere), non cambia nulla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 19, 2017, 15:24:07 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

Lascialo esprimere, sono perle continue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 19, 2017, 15:29:39 pm
Visitatore, , posts
cioe chiappe e labirinto dell'orecchio son similari?Huh

Sono sensori entrambi, ma nel caso delle chiappe la cosa può essere anche dolorosa  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: 124 Abarth   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 19, 2017, 15:34:28 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
questa te l'ha detta quello che aveva problemi di slittamento degli ingranaggi del cambio?

Era sfigato, aveva anche problemi di condensa dentro alla pompa acqua.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 52 53 [54] 55 56 ... 70 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 37 queries.