Carissimo Marzullo, vedo che non hai perso il vizio di essere aggressivo e poco educato. E ti spiego subito perché faccio quest'affermazione.
La discussione sullo sterzo è partita con Dogui e Abrasda che discettavano di steering ratio, riportando opinioni e numeri.
Io ho risposto (riferendomi a loro, mi sembri abbastanza sveglio per averlo capito):
In mezzo a tanti mega ingegneri che sparano numeri, nessuno si è ricordato di fare una considerazione: lo steering ratio dice poco sul raggio di sterzata effettivo a parità di angolo del volante se non si tiene conto anche delle carreggiate, del passo e del loro rapporto. Mi pare che le dimensioni di passo e carreggiata ed il loro rapporto su 4C e Lotus 1.11 sia abbastanza diverso, quindi che steering ratio simili non implicano analoghi raggi di sterzata a pari angolo di volante.
Il tutto naturalmente al netto degli angoli caratteristici delle sospensioni (+ angolo di ackermann) e degli angoli di deriva.
Food for thought.
Mi sembra abbastanza chiaro, il primo elemento che porto è quello passo, carreggiata e loro rapporto. Penso sia abbastanza intuitivo, visto che di geometria ne sai più di me, anche se Mariner ha ritenuto di dovertelo spiegare... Prendi un'auto vera e la stessa in scala 1:32, con identici rapporti di steering ratio (a tot angolo di volante corrisponde tot angolo di sterzatura ruote), bene, per fare una stessa unica curva, il modellino in scala necessiterà di sterzare molto meno di quella reale. Poi puoi provare a modificare su una delle due il solo passo o la sola carreggiata, e vedrai che di nuovo avrai necessità di sterzature diverse. Questo è il punto fondamentale, al quale poi puoi aggiungere un sacco di altri parametri (angoli caratteristici, geometria Ackermann, angoli di deriva), che possono avere la loro influenza, l'impatto della quale non è di immediata comprensione e visualizzazione come per passo e carreggiata (da cui il mio "food for thought")
Tu però evidentemente non hai capito una cosa così semplice, ed hai sentito la necessità di fare il bulletto accusandomi di ciancicare, di non essere logico, e di non avere le idee chiare, con:
chist è n'at... Invece di ciancicare, spiega... Fai un discorso logico dall'inizio alla fine...
Alla fine mi sa tanto che qua le idee chiare non ce le ha nessuno...
Ed io, fin troppo educatamente, ti rispondo ribadendo il punto principale (steering ratio identici possono richiedere angoli di volante diversi per la medesima curva) invitandoti a fare (banalissime) ricerche (anche se mi meraviglio come, ad un esperto "geometra" come te sfugga il fatto che le dimensioni di passo e carreggiata siano determinanti ai fini di quanto si sta discutendo):
Sintetizzo: lo steering ratio non è l'unico elemento che determina il raggio di curvatura effettivo di un'auto. Esso è determinato anche dagli altri fattori che ho elencato. Ti puoi fare una ricerchina su sangugol e vedere cosa sono (angoli caratteristici, geometria di Ackermann, angoli di deriva), spero che passo e carreggiata tu non abbia bisogno di cercarli.
Quanto sopra implica che auto con steering ratio identici possano richiedere angoli di sterzo al volante diversi per avere raggi di sterzata analoghi.
Purtroppo una spiegazione completa richiederebbe almeno un centinaio di righe e qualche disegno/foto, mi perdonerai se me ne astengo, a volte capire le cose facendo da soli le ricerche è pure più divertente che facendosele spiegare.
Non è richiesta alcuna preparazione specifica per capire, è sufficiente avere un minimo di capacità di ragionamento logico/geometrico.
Mi rispondi, dandomi del uappo di cartone (abbi pazienza, necessito traduzione: il gergo camorristico non mi è familiare), affermando che snocciolo titoli di testo (ma quale? forse dovrei suggerirti 'La geometria per il ciclo di istruzione secondario'...)
Amico... sei su un forum di discussione, per cui se fai affermazioni, sarebbe tuo preciso dovere circostanziare... peraltro sono certo che, avendo nozioni di fisica, geometria, etc. più solide delle tue, qualcosina possa spiegarla io a te, visto che ti piace fare il uappo di cartone (cerca su sangugol, va'), ma visto che ci stai scartavetrando le cosiddette con la tua competenza, al momento mi pari confuso come gli altri... Il fatto che tu stia qui a snocciolare qualche titolo di qualche testo, non certifica che tu abbia anche letto e/o compreso... almeno fin quando non ti decida a mettere nero su bianco...
Poi, quando Mauring ti dice che sulla posizione della scatola di sterzo devi rivolgerti a Dogui e non a me (vero, perché io NON ho proprio parlato della posizione della scatola di sterzo, ma solo dello steering ratio), trovi il modo ti tirarmi ancora in ballo, asserendo che tiro giù aforismi (quali, di grazia?) ed assiomi (in geometria si usano, mi pare, tu da bravo "geometra" dovresti conoscerne più di me):
No veramente l'unico che ha posto l'accento sulla questione è dogui, losna, come al solito, ha tirato giù qualche aforsima e qualche assioma...
A me, l'unica cosa che viene in mente, è che posizionare la scatola davanti, può comportare un rimando, per cui potrebbe esserci qualche effetto negativo sulla precisione dello sterzo... ma ovviamente sono cagate in libertà, visto che, come detto, sono assolutamente a digiuno dell'argomento...
A questo punto possono girarmi un po' i maroni? Sì, però comunque ti fornisco anche le risposte (che NON ti dovevo, perché io e te non avevamo proprio discusso fra noi di posizione della scatola guida, solo con Dogui):
sentibbello, vedo che con gli anni peggiori anziché migliorare.....
In parole povere: la scatola guida davanti o dietro l'asse non conta e non cambia un cazzo (se non minimamente per la distribuzione dei pesi), i rinvii sono gli stessi (aavrai solo il piantone un po' più lungo), le leggi geometriche identiche.
Invece se non allinei l'altezza della scatola a quella dei biscottini sui mozzi ruota, otterrai del bump steer, ossia un fenomeno per il quale la legge geometrica di sterzata si modifica al modificarsi della compressione o estensione delle sospensioni. Questo perché i braccetti di sterzo non si muoveranno solo assialmente, ma anche radialmente, provocando così una variazione non voluta della lunghezza operativa di lavoro. Anche bumpsteer lo trovi molto ben spiegato in un sacco di siti.
Assiomi ed aforismi non ne ho usati, in questo contesto.
E stante che tu affermi essere più preparato di me (ma ti assicuro che tre nozioni di geometria piana e solida e trigonometria le ho anch'io, qui la chimica non serve), potresti anche spiegare cosa intendi per "rimando" (forse intendi "rinvio"?)...
Tutti i braccetti e rinvii di sterzo sono identici fra scatola ant e post all'asse, lunghezze analoghe e angoli speculari producono gli stessi risultati (avendo cura di invertire il senso della scatola di sterzo, sennò giri il volante da una parte e le ruote dall'altra...
)
Poi insisti, sempre riferendoti a me (nel tuo usuale gergo camorristico da 'dico ma non dico' con "lo dico in generale")
Non ho sfanculato nessuno, manco il Dogui... Pensa te... Ma ripetere ossessivamente che "io so che non è cosi, perché lo so e tu non capisci un cazzo, cercatelo su gugol 'gnurant", capirai che non serve a molto, se non a far figure da imbecille... E questo non lo trovi su gugol, avrebbero dovuto insegnartelo i tuoi genitori prima della pubertà... E forse il problema sta proprio la... Non mi riferisco a te, ma lo dico in generale...
È stato risposto con saccenza, prosopopea e spocchia, anche a me che avevo chiesto, visto che è un argomento che non conosco... Quindi non si può pensare ad una reazione, ma ad una predisposizione negativa... D'altronde, come si suol dire, son carte lette...
Aggiungo : anche io sono stato invitato a far copia e incolla da bar, come lo chiami tu, forse ché qualche "ingegnere da pista" si sarà sentito messo in discussione...
Per il momento di inerzia, vorrei sapere quanti sarebbero dirci di cosa si tratti... Senza gugolare... Ovvio!!!
Non so chi ti abbia invitato a far copia/incolla, e non so se chiedi cosa sia il momento d'inerzia perché non lo sai o perché devi controllare lo sappiano gli altri. Nel primo caso puoi sempre gugolare.
Sono convinto che fra noi due quello che ha una predisposizione negativa sia tu, come penso di aver chiarito riportando la discussione.
Buona serata, stai sereno.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2017, 21:16:48 pm da Velo »