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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 20, 2016, 21:39:36 pm
Visitatore, , posts
Mi domando come abbiano fatto a sopravvivere i miliardi di proprietari di auto con cambio manuale negli ultimi 130 anni...
evidentemente non hai capito la dinamica
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2016, 22:07:22 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Leggi cosa ha scritto Patarix

io credo avere usato il freno a "mano" (pedale sulle GC) forse 10 volte in 11 anni....
ma perchè avete la brutta abitudine di "sostituire" il freno di stazionamento con il blocco del cambio in P, come chi lascia la 1a senza freno di stazionamento

sono entrambi comportamenti errati!
non ve la potete prendere con la macchina o con chi l'ha progettata...

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 20, 2016, 22:09:34 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
ma perchè avete la brutta abitudine di "sostituire" il freno di stazionamento con il blocco del cambio in P, come chi lascia la 1a senza freno di stazionamento

sono entrambi comportamenti errati!
non ve la potete prendere con la macchina o con chi l'ha progettata...

errato.

se questa e' abitudine/consuetudine del 99.99% degli utenti, il costruttore deve tenerne conto
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 20, 2016, 22:19:36 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
non sono d'accordo... se si usano atteggiamenti errati questi vanno stigmatizzati...
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 20, 2016, 22:27:38 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
non sono d'accordo... se si usano atteggiamenti errati questi vanno stigmatizzati...

non e' compito del costruttore educare il guidatore...  Roll Eyes
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 20, 2016, 22:39:08 pm
Staff, V12, 89891 posts
non e' compito del costruttore educare il guidatore...  Roll Eyes

È colpa del costruttore se ti schianti a 200 all'ora? È colpa dei produttori di telefonini se hai un incidente mentre parli al telefono alla guida? Come cazzo fai a non accorgerti che hai lasciato la macchina ferma in folle?! Se hai il cambio manuale o automatico in pendenza la macchina si muove...basta tirare il freno a mano...solo in america possono inventarsi ste cause....

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 20, 2016, 22:48:03 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
È colpa del costruttore se ti schianti a 200 all'ora? È colpa dei produttori di telefonini se hai un incidente mentre parli al telefono alla guida? Come cazzo fai a non accorgerti che hai lasciato la macchina ferma in folle?! Se hai il cambio manuale o automatico in pendenza la macchina si muove...basta tirare il freno a mano...solo in america possono inventarsi ste cause....

per una vota appoggio il Dogui: non hai capito la dinamica

io non sono 'mmerigano. ho avuto "qualche" auto manuale  Roll Eyes

ho avuto diverse automatiche.  Cool

mi ritengo un guidatore superiore alla media.  Grin

la PRIMA volta che ho usato la GC con questo cambio ne ho criticato il funzionamento.

puo' bastare a me ma al 90% degli utenti non basta una piccola lucetta e un "ding" che manco si sente a radio accesa per farti sapere di essere in P
Notare: la segnalazione sul cambio dell'avvenuto shift e' ... SULLA LEVA. sei hai la mano sopra devi toglierla, guardare ed assicurarti di essere nel mode selezionato. se no rifai.  Shocked

se stanno richiamando TUTTI i veicoli con questo cambio, beh. puoi pensarla come vuoi ma evidentemente un problema c'e'  Roll Eyes

http://www.cbsnews.com/news/nhtsa-investigates-dangers-monostable-electronic-gearshift-fiat-chrysler-jeep-grand-cherokee/

BMW ha messo un blocco all'apertura delle porte
i costruttori quando introducono una nuova tecnologia devono immaginarsi tutti i scenari possibili

anche gli stupidi americani  Tongue
« Ultima modifica: Giugno 20, 2016, 22:52:49 pm da Mister Sandman »
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 21, 2016, 00:00:16 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
ma perchè avete la brutta abitudine di "sostituire" il freno di stazionamento con il blocco del cambio in P, come chi lascia la 1a senza freno di stazionamento

Quello che su vetture con cambio manuale viene definito come "Hand-Brake" (freno a mano), su vetture con cambio automatico viene comunemente definito come "Emergency Brake". Teoricamente potresti anche dimenticarti del freno a mano ed utilizzarlo solo in caso di emergenza, se per caso c'é un guasto ai freni. In ogni caso il manuale d'uso di vetture automatiche, raccomanda l'uso del freno a mano in caso di forti pendenze.

Quando metti il cambio il "P" di fatto blocchi la trasmissione per completo, non é come lasciare la 1a (o la Retro) su un'auto con cambio manuale, dove su pendenze pronunciate il motore da solo non riuscirebbe a tenere la vettura ferma, cosa che invece si avviene su una vettura con cambio automatico. In sostanza, se il freno a mano agisce direttamente sui freni, il selettore messo in "P" blocca la trasmissione, impedendole di muoversi. In ogni caso, il freno a mano é piú "robusto" come funzionamento.

Io uso il freno a mano quando parcheggio su forti pendenze (specie quando ho un rimorchio pesante dietro Grin), ma normalmente il freno a mano non lo uso quasi mai (forse una volte ogni 2 settimane...).

Saludos,
Alessandro
« Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 00:10:33 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 21, 2016, 04:12:48 am
webmaster, V12, 50851 posts
Basterebbe che se apri la portiera il cambio va in n e se la macchina è ferma o quasi si azioni il freno di stazionamento in automatico. Tanto è tutto elettronico.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 21, 2016, 04:17:23 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
Basterebbe che se apri la portiera il cambio va in n e se la macchina è ferma o quasi si azioni il freno di stazionamento in automatico. Tanto è tutto elettronico.

Ma infatti su Bmw e Mercedes é cosí. Ovvero, se apri una portiera con il cambio in "N", "D" o "R" il cambio passa automaticamente in "P".
Su Audi invece, se sei in "D" o "R" il cambio mette la folle e si attiva il freno a mano elettrico. Se invece sei in "N", si attiva solo il freno a mano.

Su Audi e Mercedes, se vuoi fare retromarcia con una porta aperta (a volte puó succedere in una manovra complessa), la manovra (a bassissima velocitá) viene consentita ma in movimento senti un timbro acustico insistente.

Su Bmw invece é quasi impossibile, devi muoverti a meno di 1 km/h, altrimenti il cambio rimette di nuovo in "P".
« Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 04:22:41 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 21, 2016, 08:06:24 am
Visitatore, , posts
Ma infatti su Bmw e Mercedes é cosí. Ovvero, se apri una portiera con il cambio in "N", "D" o "R" il cambio passa automaticamente in "P".
Su Audi invece, se sei in "D" o "R" il cambio mette la folle e si attiva il freno a mano elettrico. Se invece sei in "N", si attiva solo il freno a mano.

Su Audi e Mercedes, se vuoi fare retromarcia con una porta aperta (a volte puó succedere in una manovra complessa), la manovra (a bassissima velocitá) viene consentita ma in movimento senti un timbro acustico insistente.

Su Bmw invece é quasi impossibile, devi muoverti a meno di 1 km/h, altrimenti il cambio rimette di nuovo in "P".

vero su serie 3 è cosi.

Ma è anche da dire che il P sui cambi automatici non è sicuro, anzitutto lo è di più sui convertitori e meno sui doppia frizione (cricchi diversi) , ma il problema a mio avviso è di tante case.

un conoscente ha piantato un xc60 sul muro del garage.... 2000 di danno, è uscito col telefono in mano.. e partendo di coppia dopo qualche istante non si è accorto che era ancora in d (ma spenta per s&s)

la funzione auto hold che ho su passat è molto comoda..
http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/auto-hold.html

ma in alcuni climi situazioni non và bene...
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RockDj
Giugno 21, 2016, 08:52:16 am
Utente standard, V12, 1613 posts
Sulla mia 500X con Keyless, se apri lo sportello mentre è su N, segnala l'allarme ed inserisce automaticamente il freno a mano elettrico.
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 21, 2016, 08:58:40 am
Visitatore, , posts
Sulla mia 500X con Keyless, se apri lo sportello mentre è su N, segnala l'allarme ed inserisce automaticamente il freno a mano elettrico.

anche su d?
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 21, 2016, 09:07:23 am
Utente standard, V12, 46986 posts
Quella di non azionare il freno di stazionamento demandando tutto alla "P" del cambio non è mai una buona norma, se la strada è in pendenza.

Infatti generalmente la P non fa altro che inserire un nottolino tra due ingranaggi del cambio, bloccando la trasmissione.

In caso di pendenza, però, il nottolino tende a bloccarsi tra gli ingranaggi che sforzano, e puo' risultare difficile, se non impossibile (in caso di forte pendenza) togliere il cambio dalla P.

C'è scritto chiaramente nei libretti di uso e manutenzione che la procedura corretta è PRIMA inserire il freno di stazionamento e DOPO, a macchina bloccata, inserire la P. Questo lascia il nottolino libero di entrare e uscire dagli ingranaggi.

La P è da considerarsi solo un dispositivo supplementare rispetto al freno di stazionamento, sempre preferibile.

* Cambio P.JPG (42.15 KB - scaricato 50 volte.)
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   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 21, 2016, 09:41:48 am
Utente standard, V12, 23763 posts
per una vota appoggio il Dogui: non hai capito la dinamica

io non sono 'mmerigano. ho avuto "qualche" auto manuale  Roll Eyes

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Riccardo, fermo restando che sono certo del fatto che sia realizzato male, non si può attribuire al produttore di un oggetto una responsabilità di un utilizzo sconsiderato, dettato dall'abitudine a non pensare a ciò che si fa... l'auto è un oggetto pericoloso e va utilizzato con coscienza e presenza di spirito, ovvero pensando a qualsiasi cosa si fa durante il suo utilizzo... è come prendere una pistola carica, metterla in mano ad un bambino senza sicura e poi lamentarsi se qualcuno ci rimane...
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