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1203 Visitatori + 1 Utente = 1204
mauring
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niu |
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Giugno 20, 2016, 21:39:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Mi domando come abbiano fatto a sopravvivere i miliardi di proprietari di auto con cambio manuale negli ultimi 130 anni...
evidentemente non hai capito la dinamica
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Giugno 20, 2016, 22:07:22 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Leggi cosa ha scritto Patarix
io credo avere usato il freno a "mano" (pedale sulle GC) forse 10 volte in 11 anni....
ma perchè avete la brutta abitudine di "sostituire" il freno di stazionamento con il blocco del cambio in P, come chi lascia la 1a senza freno di stazionamento sono entrambi comportamenti errati! non ve la potete prendere con la macchina o con chi l'ha progettata...
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Mister Sandman |
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Giugno 20, 2016, 22:09:34 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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ma perchè avete la brutta abitudine di "sostituire" il freno di stazionamento con il blocco del cambio in P, come chi lascia la 1a senza freno di stazionamento
sono entrambi comportamenti errati! non ve la potete prendere con la macchina o con chi l'ha progettata...
errato. se questa e' abitudine/consuetudine del 99.99% degli utenti, il costruttore deve tenerne conto
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Mister Sandman |
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Giugno 20, 2016, 22:27:38 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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non sono d'accordo... se si usano atteggiamenti errati questi vanno stigmatizzati...
non e' compito del costruttore educare il guidatore...
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Homer |
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Giugno 20, 2016, 22:39:08 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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non e' compito del costruttore educare il guidatore... È colpa del costruttore se ti schianti a 200 all'ora? È colpa dei produttori di telefonini se hai un incidente mentre parli al telefono alla guida? Come cazzo fai a non accorgerti che hai lasciato la macchina ferma in folle?! Se hai il cambio manuale o automatico in pendenza la macchina si muove...basta tirare il freno a mano...solo in america possono inventarsi ste cause....
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Mister Sandman |
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Giugno 20, 2016, 22:48:03 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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È colpa del costruttore se ti schianti a 200 all'ora? È colpa dei produttori di telefonini se hai un incidente mentre parli al telefono alla guida? Come cazzo fai a non accorgerti che hai lasciato la macchina ferma in folle?! Se hai il cambio manuale o automatico in pendenza la macchina si muove...basta tirare il freno a mano...solo in america possono inventarsi ste cause....
per una vota appoggio il Dogui: non hai capito la dinamica io non sono 'mmerigano. ho avuto "qualche" auto manuale ho avuto diverse automatiche. mi ritengo un guidatore superiore alla media. la PRIMA volta che ho usato la GC con questo cambio ne ho criticato il funzionamento. puo' bastare a me ma al 90% degli utenti non basta una piccola lucetta e un "ding" che manco si sente a radio accesa per farti sapere di essere in P Notare: la segnalazione sul cambio dell'avvenuto shift e' ... SULLA LEVA. sei hai la mano sopra devi toglierla, guardare ed assicurarti di essere nel mode selezionato. se no rifai. se stanno richiamando TUTTI i veicoli con questo cambio, beh. puoi pensarla come vuoi ma evidentemente un problema c'e' http://www.cbsnews.com/news/nhtsa-investigates-dangers-monostable-electronic-gearshift-fiat-chrysler-jeep-grand-cherokee/BMW ha messo un blocco all'apertura delle porte i costruttori quando introducono una nuova tecnologia devono immaginarsi tutti i scenari possibili anche gli stupidi americani « Ultima modifica: Giugno 20, 2016, 22:52:49 pm da Mister Sandman »
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 21, 2016, 00:00:16 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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ma perchè avete la brutta abitudine di "sostituire" il freno di stazionamento con il blocco del cambio in P, come chi lascia la 1a senza freno di stazionamento
Quello che su vetture con cambio manuale viene definito come "Hand-Brake" (freno a mano), su vetture con cambio automatico viene comunemente definito come "Emergency Brake". Teoricamente potresti anche dimenticarti del freno a mano ed utilizzarlo solo in caso di emergenza, se per caso c'é un guasto ai freni. In ogni caso il manuale d'uso di vetture automatiche, raccomanda l'uso del freno a mano in caso di forti pendenze. Quando metti il cambio il "P" di fatto blocchi la trasmissione per completo, non é come lasciare la 1a (o la Retro) su un'auto con cambio manuale, dove su pendenze pronunciate il motore da solo non riuscirebbe a tenere la vettura ferma, cosa che invece si avviene su una vettura con cambio automatico. In sostanza, se il freno a mano agisce direttamente sui freni, il selettore messo in "P" blocca la trasmissione, impedendole di muoversi. In ogni caso, il freno a mano é piú "robusto" come funzionamento. Io uso il freno a mano quando parcheggio su forti pendenze (specie quando ho un rimorchio pesante dietro ), ma normalmente il freno a mano non lo uso quasi mai (forse una volte ogni 2 settimane...). Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 00:10:33 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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alura |
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Giugno 21, 2016, 04:12:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Basterebbe che se apri la portiera il cambio va in n e se la macchina è ferma o quasi si azioni il freno di stazionamento in automatico. Tanto è tutto elettronico.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 21, 2016, 04:17:23 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Basterebbe che se apri la portiera il cambio va in n e se la macchina è ferma o quasi si azioni il freno di stazionamento in automatico. Tanto è tutto elettronico.
Ma infatti su Bmw e Mercedes é cosí. Ovvero, se apri una portiera con il cambio in "N", "D" o "R" il cambio passa automaticamente in "P". Su Audi invece, se sei in "D" o "R" il cambio mette la folle e si attiva il freno a mano elettrico. Se invece sei in "N", si attiva solo il freno a mano. Su Audi e Mercedes, se vuoi fare retromarcia con una porta aperta (a volte puó succedere in una manovra complessa), la manovra (a bassissima velocitá) viene consentita ma in movimento senti un timbro acustico insistente. Su Bmw invece é quasi impossibile, devi muoverti a meno di 1 km/h, altrimenti il cambio rimette di nuovo in "P". « Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 04:22:41 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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niu |
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Giugno 21, 2016, 08:06:24 am |
Visitatore, , posts |
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Ma infatti su Bmw e Mercedes é cosí. Ovvero, se apri una portiera con il cambio in "N", "D" o "R" il cambio passa automaticamente in "P". Su Audi invece, se sei in "D" o "R" il cambio mette la folle e si attiva il freno a mano elettrico. Se invece sei in "N", si attiva solo il freno a mano.
Su Audi e Mercedes, se vuoi fare retromarcia con una porta aperta (a volte puó succedere in una manovra complessa), la manovra (a bassissima velocitá) viene consentita ma in movimento senti un timbro acustico insistente.
Su Bmw invece é quasi impossibile, devi muoverti a meno di 1 km/h, altrimenti il cambio rimette di nuovo in "P".
vero su serie 3 è cosi. Ma è anche da dire che il P sui cambi automatici non è sicuro, anzitutto lo è di più sui convertitori e meno sui doppia frizione (cricchi diversi) , ma il problema a mio avviso è di tante case. un conoscente ha piantato un xc60 sul muro del garage.... 2000 di danno, è uscito col telefono in mano.. e partendo di coppia dopo qualche istante non si è accorto che era ancora in d (ma spenta per s&s) la funzione auto hold che ho su passat è molto comoda.. http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/glossario/glossario/auto-hold.htmlma in alcuni climi situazioni non và bene...
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Loggato
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niu |
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Giugno 21, 2016, 08:58:40 am |
Visitatore, , posts |
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Sulla mia 500X con Keyless, se apri lo sportello mentre è su N, segnala l'allarme ed inserisce automaticamente il freno a mano elettrico.
anche su d?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 21, 2016, 09:07:23 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Quella di non azionare il freno di stazionamento demandando tutto alla "P" del cambio non è mai una buona norma, se la strada è in pendenza.
Infatti generalmente la P non fa altro che inserire un nottolino tra due ingranaggi del cambio, bloccando la trasmissione.
In caso di pendenza, però, il nottolino tende a bloccarsi tra gli ingranaggi che sforzano, e puo' risultare difficile, se non impossibile (in caso di forte pendenza) togliere il cambio dalla P.
C'è scritto chiaramente nei libretti di uso e manutenzione che la procedura corretta è PRIMA inserire il freno di stazionamento e DOPO, a macchina bloccata, inserire la P. Questo lascia il nottolino libero di entrare e uscire dagli ingranaggi.
La P è da considerarsi solo un dispositivo supplementare rispetto al freno di stazionamento, sempre preferibile.
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MarzulLaurus |
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Giugno 21, 2016, 09:41:48 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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per una vota appoggio il Dogui: non hai capito la dinamica io non sono 'mmerigano. ho avuto "qualche" auto manuale ho avuto diverse automatiche. mi ritengo un guidatore superiore alla media. la PRIMA volta che ho usato la GC con questo cambio ne ho criticato il funzionamento. puo' bastare a me ma al 90% degli utenti non basta una piccola lucetta e un "ding" che manco si sente a radio accesa per farti sapere di essere in P Notare: la segnalazione sul cambio dell'avvenuto shift e' ... SULLA LEVA. sei hai la mano sopra devi toglierla, guardare ed assicurarti di essere nel mode selezionato. se no rifai. se stanno richiamando TUTTI i veicoli con questo cambio, beh. puoi pensarla come vuoi ma evidentemente un problema c'e' http://www.cbsnews.com/news/nhtsa-investigates-dangers-monostable-electronic-gearshift-fiat-chrysler-jeep-grand-cherokee/BMW ha messo un blocco all'apertura delle porte i costruttori quando introducono una nuova tecnologia devono immaginarsi tutti i scenari possibili anche gli stupidi americani Riccardo, fermo restando che sono certo del fatto che sia realizzato male, non si può attribuire al produttore di un oggetto una responsabilità di un utilizzo sconsiderato, dettato dall'abitudine a non pensare a ciò che si fa... l'auto è un oggetto pericoloso e va utilizzato con coscienza e presenza di spirito, ovvero pensando a qualsiasi cosa si fa durante il suo utilizzo... è come prendere una pistola carica, metterla in mano ad un bambino senza sicura e poi lamentarsi se qualcuno ci rimane...
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Loggato
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