|
1274 Visitatori + 1 Utente = 1275
mauring
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 21, 2016, 11:12:37 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
^ ^ ^ quoto ed aggiungo: non si può pretendere alle case di porre rimedio all'imbecillità dei consumatori l'auto -ed annessa patente di guida- non è un diritto inalienabile! se si è coglioni non bisogna guidare! il "freno a mano" è e rimane il freno di stazionamento! la P del cambio automatico è stata "inventata" per emulare la 1a e/o la R del cambio manuale, non per sostituire il ferno di stazionamento. perchè ricordiamolo, il codice della strada impone di bloccare l'auto in sosta con ferno a mano e marcia Art. 353. Regolamento di Attuazione
Fermata e sosta dei veicoli
2. Il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti, deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità. Nelle strade a forte pendenza si deve, inoltre, lasciare in sosta il veicolo con le ruote sterzate, ed i veicoli di massa complessiva massima a pieno carico superiore a 3,5 t devono applicare i cunei bloccaruote.
ci lamentiamo delle auto moderne sempre più "elettrodomestici" eppoi vogliamo che facciano tutto da sole
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 21, 2016, 11:18:01 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
Quello che su vetture con cambio manuale viene definito come "Hand-Brake" (freno a mano), su vetture con cambio automatico viene comunemente definito come "Emergency Brake". Teoricamente potresti anche dimenticarti del freno a mano ed utilizzarlo solo in caso di emergenza, se per caso c'é un guasto ai freni. In ogni caso il manuale d'uso di vetture automatiche, raccomanda l'uso del freno a mano in caso di forti pendenze. Quando metti il cambio il "P" di fatto blocchi la trasmissione per completo, non é come lasciare la 1a (o la Retro) su un'auto con cambio manuale, dove su pendenze pronunciate il motore da solo non riuscirebbe a tenere la vettura ferma, cosa che invece si avviene su una vettura con cambio automatico. In sostanza, se il freno a mano agisce direttamente sui freni, il selettore messo in "P" blocca la trasmissione, impedendole di muoversi. In ogni caso, il freno a mano é piú "robusto" come funzionamento. Io uso il freno a mano quando parcheggio su forti pendenze (specie quando ho un rimorchio pesante dietro ), ma normalmente il freno a mano non lo uso quasi mai (forse una volte ogni 2 settimane...). Saludos, Alessandro a me non è che frega tanto come lo chiamano ... per me -e per il codice della strada- quello è il freno di stazionamento e cmq il blocco del cambio ha un ritegno a molla, che gli consente di saltare da un dente all'altro ... quindi lo rende equivalente al blocco con 1a o R inserita su un cambio manuale
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 21, 2016, 11:19:24 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
errato.
se questa e' abitudine/consuetudine del 99.99% degli utenti, il costruttore deve tenerne conto
quindi in veneto?? montano di serie il pilota automatico per portare in sicurezza gli sbronzi a destinazione?!
|
|
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Giugno 21, 2016, 11:22:15 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
È colpa del costruttore se ti schianti a 200 all'ora? È colpa dei produttori di telefonini se hai un incidente mentre parli al telefono alla guida? Come cazzo fai a non accorgerti che hai lasciato la macchina ferma in folle?! Se hai il cambio manuale o automatico in pendenza la macchina si muove...basta tirare il freno a mano...solo in america possono inventarsi ste cause....
Giorgio! non hai capito la dinamica! hanno lasciato l'auto in P ... ma la sorte ha voluto che non fosse in P ma in N o D
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 21, 2016, 11:31:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Quella di non azionare il freno di stazionamento demandando tutto alla "P" del cambio non è mai una buona norma, se la strada è in pendenza.
Infatti generalmente la P non fa altro che inserire un nottolino tra due ingranaggi del cambio, bloccando la trasmissione.
In caso di pendenza, però, il nottolino tende a bloccarsi tra gli ingranaggi che sforzano, e puo' risultare difficile, se non impossibile (in caso di forte pendenza) togliere il cambio dalla P.
C'è scritto chiaramente nei libretti di uso e manutenzione che la procedura corretta è PRIMA inserire il freno di stazionamento e DOPO, a macchina bloccata, inserire la P. Questo lascia il nottolino libero di entrare e uscire dagli ingranaggi.
La P è da considerarsi solo un dispositivo supplementare rispetto al freno di stazionamento, sempre preferibile.
esatto il blocco in P è nato non per il posteggio ma per "non rovinare il cambio" quando si è fermi in pendenza anche lieve. Ma dato che nessuno sa come è costruito un cambio...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 21, 2016, 11:33:23 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 21, 2016, 11:47:05 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
... Sperano di arrivare ad una soluzione entro il q4 2016.
La soluzione è rimettere la leva arcaica, con le sue posizioni ben definite, riconoscibili ed inequivocabili. Altro che il manettino Hi-Tech del menga (fatto così perché costa meno, ovviamente). « Ultima modifica: Giugno 21, 2016, 11:48:50 am da mauring »
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 21, 2016, 11:50:11 am |
Visitatore, , posts |
|
La soluzione è rimettere la leva arcaica, con le sue posizioni ben definite, riconoscibili ed inequivocabili.
Altro che il manettino Hi-Tech del menga (fatto così perché costa meno, ovviamente).
oddio bmw ha il joystick da una vita...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 21, 2016, 11:58:28 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
oddio bmw ha il joystick da una vita...
Si, ma qualunque soluzione software diventa una cagata, perché impedisce delle azioni che magari potrebbero servirti, tipo muoverti con la portiera aperta per verificare qualcosa. L'ho fatto proprio ieri, per sentire meglio un rumore che mi pareva provenire da una crocera dell'albero di trasmissione.
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 21, 2016, 12:07:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
Si, ma qualunque soluzione software diventa una cagata, perché impedisce delle azioni che magari potrebbero servirti, tipo muoverti con la portiera aperta per verificare qualcosa.
L'ho fatto proprio ieri, per sentire meglio un rumore che mi pareva provenire da una crocera dell'albero di trasmissione.
con bmw si puo fare. provato ieri sera. infatti non so che sicurezza maggiore a grand cherokee abbia
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 21, 2016, 12:09:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Giugno 21, 2016, 13:18:30 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
Io mi domando come abbiano fatto a non autoestinguersi gli americani
A leggere certi articoli.. certe class action... il dubbio viene veramente...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 21, 2016, 13:30:46 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Grazie per il video. E' lapalissiano che la soluzione vecchia è piu' intelligente e piu' sicura. Ma probabilmente costava di piu', e poi la gente vuole sempre qualcosa di nuovo, anche se fa cagare.
|
|
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Giugno 21, 2016, 14:51:08 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
quindi in veneto?? montano di serie il pilota automatico per portare in sicurezza gli sbronzi a destinazione?! ma che c'entra? non e' un discorso confrontabile. E' evidente che non riesco a spiegarmi. Qui non si tratta di imbecillita' dell'utente. Si tratta di un cambio mal disegnato dal punto di vista dell'utilizzo. Poi e' chiaro che con un minimo di attenzione si puo' ovviare ma non dovrebbe stare all'utente dovere adattarsi ad una tecnologia mal ingegnata. L'utilizzo di questo cambio non e' intuitivo. E in un mezzo come l'automobile, in cui la pericolosita', come giustamente avete fatto notare, e' notevole, la facilita' d'uso e l'intuitivita' sono importanti. Se da domani dovessero introdurre gli indicatori di direzione come due pulsanti sul volante, voglio vedere se non vi lamentereste e non sosterreste la difficolta' nell'utilizzo. E allora perche' la BMW, Audi, Mb hanno introdotto sistemi di sicurezza per ovviare al rischio di non avere selezionato correttamente il P? E perche' la FCA, prima ancora dell'investigazione della NTHSA ha inviato lettere , due mesi fa, in cui mette le mani avanti sostenendo che stanno cercando soluzione al problema? Non ha nessuna logica che mentre sto cercando di fare una manovra debba selezionare, togliere la mano dal selettore, guardare che la lucetta si sia spostata sulla posizione desiderata, se c'e' il sole che batte devo coprire con una mano perche' praticamente non si vede, ri-cercare la selezione giusta... Mo' introduciamo sui cambi manuali una H girata di 90 gradi. voglio vedere quanti inserirebbero sempre la marcia giusta....
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Giugno 21, 2016, 14:53:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Grazie per il video. E' lapalissiano che la soluzione vecchia è piu' intelligente e piu' sicura. Ma probabilmente costava di piu', e poi la gente vuole sempre qualcosa di nuovo, anche se fa cagare. è il contrario Mau. la vecchia my 2014 (nel video non so di che my si parla) è sbagliata la my 2016 hanno corretto tronando al sellettore in basso (e lo si vede dal design un po' appiccicato li)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|