1250 Visitatori + 4 Utenti = 1254

&re@, Anto, Velo, MRC
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 21, 2016, 14:57:44 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Toglietemi una curiosità:
C'è un motivo per il quale i comandi dei cambi automatici non sono standardizzati come quelli manuali?
D'altra parte, esistono da una vita pure loro...

A me sembra assurdo che uno debba "ri-abituarsi" a usare un cambio quando cambia (!) macchina. Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 21, 2016, 14:58:09 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
^ ^ ^

quoto

ed aggiungo: non si può pretendere alle case di porre rimedio all'imbecillità dei consumatori

 l'auto -ed annessa patente di guida- non è un diritto inalienabile!
se si è coglioni non bisogna guidare!

Quindi mi stai dando del coglione...  Shocked


il "freno a mano" è e rimane il freno di stazionamento!

NON E' FRENO A MANO!


 la P del cambio automatico è stata "inventata" per emulare la 1a e/o la R del cambio manuale,


eeeee?  Shocked Shocked

te sei confuso. la P blocca di fatto la trasmissione.
leggiti il post ti Patarix...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Giugno 21, 2016, 14:59:10 pm
Utente standard, V12, 4685 posts
a me non è che frega tanto come lo chiamano ...
per me -e per il codice della strada- quello è il freno di stazionamento Tongue


Forse non hai capito che si sta parlando del CdS degli USA....  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 21, 2016, 15:11:23 pm
Visitatore, , posts

C'è un motivo per il quale i comandi dei cambi automatici non sono standardizzati come quelli manuali?
D'altra parte, esistono da una vita pure loro...


ma non è cosi.

pensa solo alla posizione della retromarcia e al suo innesto (con relative protezioni)

per non parlare di auto dove la prima era in basso
Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 21, 2016, 15:13:15 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
è il contrario Mau.

la vecchia my 2014 (nel video non so di che my si parla) è sbagliata

la my 2016 hanno corretto tronando al sellettore in basso (e lo si vede dal design un po' appiccicato li)

Insomma, la prima che fanno vedere ha la leva pseudo-classica, la piu' intelligente.

La seconda che mostrano ha la leva demenziale.

Non so altro, perché non ho attivato l'audio mentre guardavo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 21, 2016, 15:33:47 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
ma non è cosi.

pensa solo alla posizione della retromarcia e al suo innesto (con relative protezioni)

per non parlare di auto dove la prima era in basso
Sì auguri...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 21, 2016, 15:37:02 pm
Visitatore, , posts
Sì auguri...

andrea pensa anche solo al manuale a ghiera alta.



come uso è molto diverso...
Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 21, 2016, 15:39:21 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì certo è tutta un'altra cosa, non sarei mai in grado di usarlo senza averlo provato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 21, 2016, 15:45:14 pm
Visitatore, , posts
Sì certo è tutta un'altra cosa, non sarei mai in grado di usarlo senza averlo provato.

è più difficile da usare  quello , e la differenza che c'è tra un ghiera bassa e una alta che la differenza tra questi



che in pratica li usi quando parti, e quando metti la retro...
Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 21, 2016, 15:58:55 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Dogui, leggi il labiale:
Quel coso lì, ghiera alta o bassa o media che sia, qualunque scemo che abbia usato un cambio manuale riesce a capire come funziona, anche senza che nessuno gli dica niente.
Magari non farà delle cambiate perfette, ma sa cosa deve fare per usarlo.

I cambi automatici di cui state parlando, invece (non tutti forse, ma qualcuno sì, altrimenti questo thread non esisterebbe), bisogna che qualcuno te li spieghi.

È claro?

Da cui la mia domanda: che problemi ci sono a standardizzare i comandi dei cambi automatici, in modo che "qualunque scemo" li riesca ad usare senza bisogno di spiegazioni?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
RockDj
Giugno 21, 2016, 15:59:00 pm
Utente standard, V12, 1613 posts
anche su d?
Provo e ti dico. (la 500x con DCT in D lasciando il freno inizia a muoversi)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 21, 2016, 16:06:19 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
ma che c'entra? non e' un discorso confrontabile.

E' evidente che non riesco a spiegarmi.

Qui non si tratta di imbecillita' dell'utente.
Si tratta di un cambio mal disegnato dal punto di vista dell'utilizzo.

Poi e' chiaro che con un minimo di attenzione si puo' ovviare ma non dovrebbe stare all'utente dovere adattarsi ad una tecnologia mal ingegnata.

L'utilizzo di questo cambio non e' intuitivo. E in un mezzo come l'automobile, in cui la pericolosita', come giustamente avete fatto notare, e' notevole, la facilita' d'uso e l'intuitivita' sono importanti.

Se da domani dovessero introdurre gli indicatori di direzione come due pulsanti sul volante, voglio vedere se non vi lamentereste e non sosterreste la difficolta' nell'utilizzo.

E allora perche' la BMW, Audi, Mb hanno introdotto sistemi di sicurezza per ovviare al rischio di non avere selezionato correttamente il P?   Cool

E perche' la FCA, prima ancora dell'investigazione della NTHSA ha inviato lettere , due mesi fa, in cui mette le mani avanti sostenendo che stanno cercando soluzione al problema?  Cool

Non ha nessuna logica che mentre sto cercando di fare una manovra debba selezionare, togliere la mano dal selettore, guardare che la lucetta si sia spostata sulla posizione desiderata, se c'e' il sole che batte devo coprire con una mano perche' praticamente non si vede, ri-cercare la selezione giusta...  Lips Sealed

Mo' introduciamo sui cambi manuali una H girata di 90 gradi.  Cool
voglio vedere quanti inserirebbero sempre la marcia giusta....  Roll Eyes Roll Eyes

Giuro che non riesco a capire... P prima posizione in alto... D/S ultima in basso... io mentre guido, mica guardo che marcia ho messo... piuttosto il problema sono le due intermedie...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 21, 2016, 16:11:36 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
Giuro che non riesco a capire... P prima posizione in alto... D/S ultima in basso... io mentre guido, mica guardo che marcia ho messo... piuttosto il problema sono le due intermedie...

Non è così.

Quella leva demenziale è sempre nello stesso posto ! Qualsiasi marcia tu abbia selezionato.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 21, 2016, 16:13:12 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Ah ok... e sì è demenziale!!! Ma non c'è neanche un ripetitore nel cruscotto?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ancora sulla pericolosità del cambio del nuovo Grand Cherokee   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Giugno 21, 2016, 16:34:35 pm
Utente standard, V12, 5527 posts
Sulle auto automatiche il freno a mano non si usa quasi mai, a meno di non parcheggiare in forte pendenza (in salita o discesa ripida io lo faccio, ma non lo fa quasi nessuno).
Diciamo che quando hai un'auto automatica, dopo un po' ti dimentichi completamente del freno a mano.

Sulla Allroad tutte le volte che metto in P inserisco anche il freno di stazionamento, non riesco a scendere senza averlo fatto. Sarà che durante il giorno passo continuamente fra tre auto di cui due manuali e una automatica.

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.097 secondi con 37 queries.