Ci sono stato Sabato scorso con mia moglie, col pretesto di fare un giro in moto.
Fa parte di tutti quei posti che spesso vengono snobbati perché "vicini a casa", invece vi dirò che, specie con la calura di questi giorni, questo piccolo angolo paradiso a cavallo dell'appennino tosco-romagnolo merita davvero una visita: nelle Foreste Casentinesi c'è un bel freschino e tanta tranquillità (sconosciuta alle migliaia di pirla incolonnati sulla A14, invece quassù non c'era un cane
).
Il nostro tragitto è stato questo, con andata in autostrada (anche se abbiamo poi fatto la Via Emilia perché l'Autostrada era murata).
https://goo.gl/maps/EA4L7iXNWH92Ma se non fosse che al Muraglione l'avevo già portata l'anno scorso, quindi ho cercato di non ripetermi, se fossi stato solo avrei senz'altro preferito questo:
https://goo.gl/maps/u81n4mYv5fz(Si scende dalla Futa, poi si vira verso Dicomano e si sale verso il Muraglione.
Poco prima del Passo, dove magari vale la pena di allungarsi per riposarsi un attimo, c'è la deviazione verso Premilcuore).
Poi si rientra facendo un anello che attraversa il Passo della Calla, a quasi 1300m slm (e si sente
).
Molto belle le strade, generalmente anche il fondo.
Solo quella interna al parco è stretta e con vari dossi, va fatta con calma gustandosi il bel panorama.
A parte le mie indicazioni stradali "bike-oriented", penso proprio che meriti anche una visita di qualche giorno, non solo un "mordi e fuggi" come abbiamo fatto noi. Da vedere ce n'è.
Qualche link:
http://www.parcoforestecasentinesi.ithttp://www.turismo.intoscana.it/site/it/itinerario/I-luoghi-suggestivi-delle-Foreste-Casentinesi-vedi-tutti-gli-itinerari/https://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_delle_Foreste_Casentinesi,_Monte_Falterona_e_Campigna