926 Visitatori + 1 Utente = 927

MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3601 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (235 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (28 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La fine dei diesel
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 04, 2016, 15:06:20 pm
Staff, V12, 89900 posts
Ma quello per la casa non costa meno?  sarebbe un problema il contrario penso ...

E' lo stesso dubbio che avevo io! eppure...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 04, 2016, 15:07:56 pm
Visitatore, , posts
Chiunque abbia un cervello.

Perché anche col gas a 0,65 €/l mi sembra che la cosa sia conveniente... o credi che mi converrebbe smontare l'impianto ?  Grin



Anzitutto Dogui non vuole entrare nei casi "ad personan" , io ragiono come un opinionista del settore automotive.

Per dirti che se togli un 20% di risparmio (che poi è l'iva..) al costo carburante tutta l'operazione "metano/gps" ha molto meno senso.

Vorrei sapere un vantaggi otecnico a montare sti kit ...........

Io ne conosco solo uno "aiuti dalla collettività politici" a scapito di soluzioni più efficienti.

Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 04, 2016, 15:09:03 pm
Utente standard, V12, 47003 posts
Ma non c'è anche il problema dei furbetti del "diesel nautico" o "agricolo", che hanno una colorazione differente e, soprattutto, una fiscalità differente?

Si ma il diesel agricolo costa meno, quindi non c'è pericolo che uno vada col trattore a far gasolio al self-service, mentre col gas in effetti vi è convenienza a riempire le bombole di casa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lanimadellavvocato
Luglio 04, 2016, 15:09:43 pm
Visitatore, , posts
Ma perchè non cominciamo e rendere fiscalmente non conveniente il gasolio, che già si giova del fatto che si vende a litri e non a peso, intendo che i consumi in gr/kW/h non sono poi così convenienti come quelli in  cc/kW/h ? Che senso ha rendere più conveniente il motore più inquinante?
Non dico abbassare le accise sulla benzina, mi sembra difficile in questo momento, ma almeno si inizi ad alzarle sul gasolio. Per il trasporto, si studi un sistema di rimborsi.
Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 04, 2016, 15:11:58 pm
Visitatore, , posts
Ma perchè non cominciamo e rendere fiscalmente non conveniente il gasolio, che già si giova del fatto che si vende a litri e non a peso, intendo che i consumi in gr/kW/h non sono poi così convenienti come quelli in  cc/kW/h ? Che senso ha rendere più conveniente il motore più inquinante?
Non dico abbassare le accise sulla benzina, mi sembra difficile in questo momento, ma almeno si inizi ad alzarle sul gasolio. Per il trasporto, si studi un sistema di rimborsi.

Ma allora facciamo pagare pure il bollo a quei "bidoni ecologici" delle ibride e pure le elettriche che "non emettono nulla..."

Parliamo di efficienze o deficienze??
Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lanimadellavvocato
Luglio 04, 2016, 15:15:47 pm
Visitatore, , posts
Ma allora facciamo pagare pure il bollo a quei "bidoni ecologici" delle ibride e pure le elettriche che "non emettono nulla..."

Parliamo di efficienze o deficienze??

Quale efficienza, in gr/kW un Atkinsons è già meglio di un diesel, oltre a inquinare di meno. Le ibride il bollo lo pagano, almeno in Piemonte.
Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Luglio 04, 2016, 15:24:42 pm
Utente standard, V12, 10361 posts
bhe dato che l'autore del post va magnificando una auto che nemmeno i rumeni comperano più deve pur trovare un giovamento nel fatto di andare a gasolio .
Il gasolio " pesca "  non esiste più da anni grazie alla amata commissione europea che vedeva l'accise ridotta come aiuto di stato al comparto , al momento resiste ancora il diesel " agricolo "


ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 04, 2016, 15:25:38 pm
Visitatore, , posts
almeno in Piemonte.

Forse perché la sua ex azienda non ha a catalogo quella soluzione??

Qui invece nella patria di Peppone vi sono tanti "regalini" , ma vorrei vedere il ciclo ecologico di quel bel pacco di batterie...
Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 04, 2016, 15:27:20 pm
Utente standard, V12, 47003 posts
Torniamo sempre al solito punto: bollo scaricato sui carburanti e amen.

Chi piu' consuma, piu' paga. Che sia ibrida, storica o altro non importa.

Per le elettriche pure ci penseremo. Per ora sono una percentuale infinitesima trascurabile, un epsilon piccolo a piacere.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lanimadellavvocato
Luglio 04, 2016, 15:27:43 pm
Visitatore, , posts
Forse perché la sua ex azienda non ha a catalogo quella soluzione??

Qui invece nella patria di Peppone vi sono tanti "regalini" , ma vorrei vedere il ciclo ecologico di quel bel pacco di batterie...

Perchè ex azienda, FCA vive e lotta con voi, sono io ex purtroppo  Cry
Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 04, 2016, 15:33:48 pm
Visitatore, , posts
Perchè ex azienda, FCA vive e lotta con voi, sono io ex purtroppo  Cry

Con noi??

Caro avvocato, i tempi del Lingotto son lontani, la sede è ad Amsterdam e la sede fiscale è in un paese ormai Extracomunitario...
I valletta, i romiti, i monteprezzemolo, le Anite Eckberg , i foulard non ci sono più!!

Anzi io vedo solo prodotti normali...... nessuna ibrida , nessuna elettrica....
magari ha ragione quel Marchionne che prese il potere dopo il mitologico Piano Morchio , lo ricorda??  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 04, 2016, 15:34:14 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
bhe dato che l'autore del post va magnificando una auto che nemmeno i rumeni comperano più deve pur trovare un giovamento nel fatto di andare a gasolio .
Il gasolio " pesca "  non esiste più da anni grazie alla amata commissione europea che vedeva l'accise ridotta come aiuto di stato al comparto , al momento resiste ancora il diesel " agricolo "

Discutevo qualche settimana fa con colleghi della rete italiana e mi parlavano dei vari tipi di gasolio, ma adesso non ricordo se parlavano al passato per quello per pescatori o al presente, potrei confondermi ... l'ho scoperto parlando con loro, idem dell'esistenza di quello agricolo.

Da noi hai due colorazioni (e tasse conseguenti): gasolio da riscaldamento e da autotrazione.

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Luglio 04, 2016, 15:49:41 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Ma sai almeno come funzionano le alimentazioni a gas ?  Roll Eyes

Non fanno altro che prendere il segnale dagli iniettori benzina e convertirli in segnali per gli iniettori del gas.  Grin

Praticamente quella che comanda è sempre la centralina originale benzina, e quindi ogni migliorìa sull'alimentazione a benzina si riflette in una migliorìa sull'alimentazione a gas.

E se facessimo alimentazioni esclusivamente a gas potremmo sfruttare un rapporto di compressione maggiore, dato l'elevato numero di ottano del gas.

E' solo un problema di capillarità della distribuzione del gas, oltre che un puntiglio tutto italiano di vietare i distributori self service.
Grin Grin Grin Grin Grin

Dai Mauri' non ci credi nemmeno tu in questa affermazione!  Tongue

a volo mi viene da obiettare con:
- il segnale agli iniettori è modulato tramite modelli fisici tra cui il "modello di film" (Fuel Film Model), ovvero, la quantità di benzina che si deposita sui collettori nei motori ad iniezione indiretta...

- sempre nei motori ad iniezione indiretta, il gas iniettato nei collettori toglie spazio all'aria, più di quanto non faccia la benzina (effetto meno marcato nei turbo, dove si può compensare con un aumento della pressione di sovralimentazione. Anche per questo, fiat ha deciso di alimentare a metano il bicilindrico turbo e non il 1.2 e 1.4 aspirati)



A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Luglio 04, 2016, 15:53:53 pm
Visitatore, , posts
Grin Grin Grin Grin Grin

Dai Mauri' non ci credi nemmeno tu in questa affermazione!  Tongue

a volo mi viene da obiettare con:
- il segnale agli iniettori è modulato tramite modelli fisici tra cui il "modello di film" (Fuel Film Model), ovvero, la quantità di benzina che si deposita sui collettori nei motori ad iniezione indiretta...

- sempre nei motori ad iniezione indiretta, il gas iniettato nei collettori toglie spazio all'aria, più di quanto non faccia la benzina (effetto meno marcato nei turbo, dove si può compensare con un aumento della pressione di sovralimentazione. Anche per questo, fiat ha deciso di alimentare a metano il bicilindrico turbo e non il 1.2 e 1.4 aspirati)




senza contare che un modo o un altro devi avere la lambda 1 e se c'è pure la 2 assoggettata a qualche forma di controllo del iniezione gas..
Email  Loggato 
   Re: La fine dei diesel   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 04, 2016, 16:17:04 pm
Utente standard, V12, 47003 posts
Ragassi, le centraline gas hanno delle mappe per convertire il segnale iniettore benzina in segnale per l'iniettore del gas. Mappe che tengono conto dei giri motore, del carico, ecc., per adattare le caratteristiche del gas, diverse da quelle della benzina.

La capacità dell'installatore sta proprio nel creare una mappa ben fatta, ma si sfrutta sempre la centralina benzina.

Potete dire quello che volete, ma la realtà è che tutti i motori a gas con impianti ben fatti e ben tarati vanno talmente bene che non distingui se vanno a gas o a benzina. Quindi  Huh

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.112 secondi con 37 queries.