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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 05, 2016, 17:36:57 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Il vecchio furgone del latte della mia ex moglie è ancora vivo e vegeto ma presenta questo inconveniente . Messa in moto regolare , dopo 30 secondi scarsi la temperatura continua a salire ed arriva a 90 ° . Da li passati 2/3 minuti indipendentemente dal traffico , dal fatto che l'auto sia ferma in coda oppure in movimento la temperatura sale fino a fine scala con accensione della spia di allarme e del cicalino . Portata dal meccanico la prima volta , cambiato il termostato . Il problema si è ripetuto e si ripete . Portata da altro meccanico , speranzoso di trovare una soluzione e stessa diagnosi , termostato . Il liquido di raffreddamento c'è , nessuna perdita . L'auto non fuma bianco , nessun sintomo che possa far pensare ad un problema alla testata Che cavolo ha secondo voi ?
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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alura |
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Luglio 05, 2016, 17:40:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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La ventola, ventola ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Luglio 05, 2016, 17:40:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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la ventola si accende?
al g. voyager di mio suocero il relè non faceva contatto e non partiva la ventola...
forse devi controllare anche se funzionano entrambe le velocità della ventola, se è provvista di doppia velocità
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 05, 2016, 17:44:58 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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pompa dell'acqua che non fa circolare?
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 05, 2016, 18:26:34 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Prova a toccare il radiatore. Se è freddo allora è la pompa o la valvola termostatica. Se è bollente la ventola. E ovviamente controlla i cablaggi. Nella Lupo mi stavano cambiando per la seconda volta il gruppo ventola quando al meccanico è venuto il tarlo e ha scoperto che era un cavo che si era tranciato per le vibrazioni e non dava il segnale. La mania VW di usare cavi di spessore infimo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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tappo |
when the dream comes true |
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Luglio 05, 2016, 18:43:50 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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Prova a toccare il radiatore. Se è freddo allora è la pompa o la valvola termostatica. Se è bollente la ventola. E ovviamente controlla i cablaggi. Nella Lupo mi stavano cambiando per la seconda volta il gruppo ventola quando al meccanico è venuto il tarlo e ha scoperto che era un cavo che si era tranciato per le vibrazioni e non dava il segnale. La mania VW di usare cavi di spessore infimo.
guarda caso proprio ieri un mio amico ha portato la sua classe A in officina per un problema simile all'Altea e alla fine era un cavo tranciato
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 05, 2016, 21:44:05 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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la ventola , ventola . da ferma si sente che parte più volte . funziona per un minuto o più , si ferma e riparte . in movimkento non ho idea se si azioni sinceramente .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Luglio 05, 2016, 21:53:09 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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pompa acqua o sensore andato!
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XC90...auto definitiva!
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Makke |
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Luglio 06, 2016, 06:18:52 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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Dopo che la vettura ti segnala il problema se spegni la vettura senti la ventola che continua ad andare?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 06, 2016, 09:29:19 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Intanto bisognerebbe capire se la temp. acqua sale veramente o se è solo l'indicatore che dà i numeri.
Con l'acqua a 130° dovresti vederla bollire, e dovrebbe essere espulsa dal vaso di espansione causa pressione. Se non succede tutto questo c'è un fondato motivo per ritenere che la temp. non sia quella indicata.
Io misurerei la temp. radiatore con un termometro ad infrarossi, e poi misurerei la temp. del manicotto in alto e di quello in basso, per capire se il radiatore fa il suo dovere o se è intasato (nelle alette esterne che non fanno passare aria, o nei condotti interni che non fanno passare l'acqua).
Altro motivo potrebbe essere la guarnizione di testa danneggiata, che non fa entrare acqua nei cilindri, ma fa passare i gas di scarico nell'acqua, scaldandola, ma sinceramente propenderei per un problema alla pompa acqua o al radiatore.
Ultima cosa: potrebbero esserci bolle d'aria nel circuito che non fanno circolare bene il liquido, ma da dove vengono ? Qualcuno ci ha messo le mani ?
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 06, 2016, 10:22:51 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Dopo che la vettura ti segnala il problema se spegni la vettura senti la ventola che continua ad andare?
si , la ventola gira .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Luglio 06, 2016, 10:26:16 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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Intanto bisognerebbe capire se la temp. acqua sale veramente o se è solo l'indicatore che dà i numeri.
Con l'acqua a 130° dovresti vederla bollire, e dovrebbe essere espulsa dal vaso di espansione causa pressione. Se non succede tutto questo c'è un fondato motivo per ritenere che la temp. non sia quella indicata.
Io misurerei la temp. radiatore con un termometro ad infrarossi, e poi misurerei la temp. del manicotto in alto e di quello in basso, per capire se il radiatore fa il suo dovere o se è intasato (nelle alette esterne che non fanno passare aria, o nei condotti interni che non fanno passare l'acqua).
Altro motivo potrebbe essere la guarnizione di testa danneggiata, che non fa entrare acqua nei cilindri, ma fa passare i gas di scarico nell'acqua, scaldandola, ma sinceramente propenderei per un problema alla pompa acqua o al radiatore.
Ultima cosa: potrebbero esserci bolle d'aria nel circuito che non fanno circolare bene il liquido, ma da dove vengono ? Qualcuno ci ha messo le mani ?
da quanto posso capire il termostato è stato cambiato circa 2 mesi addietro , ma il problema si è subito ripresentato . L'acqua a 130 gradi come giustamente dici tu dovrebbe uscire , si dovrebbe sentire che bolle ma invece nulla . provo a portarla domani dal meccanico della casa , magari ( è un modello del 2003 non so se abbia già la presa per la dignosi ) riesce a capire che cavolo abbia o dove sia l'intoppo . Sto iniziando a pensare che sia la pompa , anche perchè la spia di allarme temperatura si accende non appena si mette in moto l'auto
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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alura |
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Luglio 06, 2016, 10:30:17 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Portala da mauring !
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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niu |
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Luglio 06, 2016, 10:31:48 am |
Visitatore, , posts |
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da quanto posso capire il termostato è stato cambiato circa 2 mesi addietro , ma il problema si è subito ripresentato . L'acqua a 130 gradi come giustamente dici tu dovrebbe uscire , si dovrebbe sentire che bolle ma invece nulla . provo a portarla domani dal meccanico della casa , magari ( è un modello del 2003 non so se abbia già la presa per la dignosi ) riesce a capire che cavolo abbia o dove sia l'intoppo . Sto iniziando a pensare che sia la pompa , anche perchè la spia di allarme temperatura si accende non appena si mette in moto l'auto
sensore bruciato dal precedente guasto.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 06, 2016, 11:09:39 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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da quanto posso capire il termostato è stato cambiato circa 2 mesi addietro , ma il problema si è subito ripresentato . L'acqua a 130 gradi come giustamente dici tu dovrebbe uscire , si dovrebbe sentire che bolle ma invece nulla . provo a portarla domani dal meccanico della casa , magari ( è un modello del 2003 non so se abbia già la presa per la dignosi ) riesce a capire che cavolo abbia o dove sia l'intoppo . Sto iniziando a pensare che sia la pompa , anche perchè la spia di allarme temperatura si accende non appena si mette in moto l'auto
Io credo a questo punto sia un falso problema, nel senso che se sono mesi che girate con la temperatura a fondo scala e il motore non si è ancora distrutto, l'acqua non bolle, né è calato il livello dell'acqua, ciò vuol dire che in realtà la temperatura è corretta. Trattasi di sensore temperatura da cambiare. Sarebbe interessante leggere la temperatura dalla presa OBD, per capire se almeno la centralina legge valori corretti, ed è solo questione di strumento.
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