|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 07, 2016, 21:09:05 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Il cambio della mia (doppia frizione), con i fluidi, pesa 81kg. Pensare di eliminare il 25% del peso, eliminando 3 ingranaggi (se proprio prendiamo il caso più pesante, rotismo dedicato sincronizzato) lo ritengo oltremodo ottimistico.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 07, 2016, 21:38:42 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il cambio della mia (doppia frizione), con i fluidi, pesa 81kg. Pensare di eliminare il 25% del peso, eliminando 3 ingranaggi (se proprio prendiamo il caso più pesante, rotismo dedicato sincronizzato) lo ritengo oltremodo ottimistico.
ferma io ho scritto 1/7 è circa un miglioramento di un 14,29% da me stimato e ti ricordo che oltre agli ingranaggi riduci la campana stessa e quindi anche il fluido Poi parlo per semplicità di un manuale monofrizione, sui doppia frizione la situazione è un pelino più complessa. ps sul tuo cambio se è quello di 4c , quindi a campana derivata dal 633 , sto studiando un pochetto se hai bisogno di info chiedi pure.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 07, 2016, 21:45:14 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Sovrastimi. Sia perché non servono comandi aggiuntivi (i cavi sono sempre due, l'albero di comando sempre uno e le forcelle sempre dipendenti dal numero di piani di selezione) Sia perché non di rado un parte del rotismo si ricava o direttamente dall'albero oppure sul manicotto di innesto di prima/seconda. E dato l'uso meno intenso, il dimensionamento del dente è conseguente (ridotto)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 07, 2016, 21:46:04 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Jacopo, l'introduzione del divieto di retromarcia in Svizzera si riferisce a vietarne l'uso indiscriminato (per esempio, gente che magari va contromano in retromarcia, per esempio) per questioni di sicurezza. Quí invece stiamo parlando di semplici e soprattutto comuni manovre, come inversione di marcia, manovra di parcheggio, ecc. Siamo veramente sicuri che eliminare la retro fa perdere 20kg di peso? Ma anche se fosse...tutti questi casini per togliere la retro, per 20kg? Capirei ne pesasse 200...ok, ma per 20kg? Non stiamo parlando di auto da corsa.... Ed una volta eliminato l'ingranaggio della retro, cosa si fa....? Si lascia la vettura senza retromarcia? Se per togliere gli ingranaggi della retro devi comunque aggiunge un motore elettrico, ed una batteria piú grande...alla fine va a finire che risparmi forse una decina di kg? Con il rischio di complicare ulteriormente la meccanica? Ma neanche per sogno! Il discorso delle auto ad alimentazione elettrica o ibrida é diverso, in quanto giá esistono dei motori elettrici. Jacopo, la teoria di togliere la retro da auto con motori trazionali mi sembra faccia acqua da tutte le parti...ed insistere non mi pare prudente Saludos, Alessandro « Ultima modifica: Luglio 07, 2016, 21:49:22 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 07, 2016, 21:48:57 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
su un motore elettrico basta invertire le polarità per farlo girare in senso contrario.
Alcune motoslitte fanno lo stesso per la retromarcia, invertono il senso di rotazione del motore.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 07, 2016, 21:50:50 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
su un motore elettrico basta invertire le polarità per farlo girare in senso contrario. Alcune motoslitte fanno lo stesso per la retromarcia, invertono il senso di rotazione del motore.
Esattamente. É proprio per questo che va fatta la distinzione fra auto elettriche o ibride, e quelle con motori tradizionali a combustione (non ibride).
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 07, 2016, 21:53:31 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Onestamente sui cambi moderni non so come funzioni, Ma ai tempi del 127 da corsa, per mettere la 5marcia penso si aggiungessero al massimo 3kg di peso, esagerando
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
niu |
|
|
Luglio 07, 2016, 22:04:05 pm |
Visitatore, , posts |
|
Jacopo, l'introduzione del divieto di retromarcia in Svizzera si riferisce a vietarne l'uso indiscriminato (per esempio, gente che magari va contromano in retromarcia, per esempio) per questioni di sicurezza. Quí invece stiamo parlando di semplici e soprattutto comuni manovre, come inversione di marcia, manovra di parcheggio, ecc. Siamo veramente sicuri che eliminare la retro fa perdere 20kg di peso? Ma anche se fosse...tutti questi casini per togliere la retro, per 20kg? Capirei ne pesasse 200...ok, ma per 20kg? Non stiamo parlando di auto da corsa.... Ed una volta eliminato l'ingranaggio della retro, cosa si fa....? Si lascia la vettura senza retromarcia? Se per togliere gli ingranaggi della retro devi comunque aggiunge un motore elettrico, ed una batteria piú grande...alla fine va a finire che risparmi forse una decina di kg? Con il rischio di complicare ulteriormente la meccanica? Ma neanche per sogno! Il discorso delle auto ad alimentazione elettrica o ibrida é diverso, in quanto giá esistono dei motori elettrici. Jacopo, la teoria di togliere la retro da auto con motori trazionali mi sembra faccia acqua da tutte le parti...ed insistere non mi pare prudente Mai detto questo, ho solo affermato che bisogna usare la retromarcia il meno possibile , e gli svizzeri affermano che se hai anche solo una possibilità di non fare retro , non devi farle. Perché , semplicemente perché è un uso in cui le auto non sono progettate al meglio, quindi non si ha il pieno controllo/visibilità della situazione , parliamo della % d'incidenti/km percorsi tra marcia in avanti e retro?? Per il resto TECNICAMENTE che la retromarcia come conosciamo noi sia condannata, bhè mi pare palese, con le hybride che SI DICE compreremo tutti a breve , magari con cicli atkinson e primariamente a trazione elettrica con solo il termico di ricarica... bene la retro cosi com'è sparirà è già chiaro. Se per togliere gli ingranaggi della retro devi comunque aggiunge un motore elettrico, ed una batteria piú grande... Alessandro sai quanto apprezzi la tua moderazione ma tecnicamente mi cadi su alcune "basi" fondamentali.. ad esempio tutti noi abbiamo già un motore elettrico collegato ad un elemento della trasmissione cosa ti dice il nome MOTORINO D'AVVIAMENTO ..... batterie s/s etc etc etc potrebbe cambiare solo il dimensionamento e alcune procedure d'innesto frizione....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nielli |
|
|
Luglio 07, 2016, 22:23:58 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 07, 2016, 22:30:01 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Assolutamente, ti invito a partecipare con attenzione cercando di comprendere esattamente quanto dice dogui, non partendo di partito preso, ma analizzando i si goli punti in modo critico
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 07, 2016, 22:36:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Alzo le mani, bandiera bianca
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 07, 2016, 22:37:55 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Fatti aiutare dal dogui... sta studiando un pochetto se hai bisogno di info chiedi pure... tutto a-polemicamente, com'è ovvio...
Ti sembra argomento su cui ironizzare?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 07, 2016, 22:38:45 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Ti sembra argomento su cui ironizzare?
Ironizzano perche' non ne comprendono l'essenza,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 07, 2016, 22:51:28 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|