|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2016, 11:33:18 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E a me lo dici ? E' Marzullo che sostiene che si derapa solo con un autobloccante posteriore. si derapa di potenza su strada asfaltata asciutta... è ovvio che qualsiasi auto derapa se usi i trasferimenti di carico o il fondo a bassa aderenza...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
RockDj |
|
|
Luglio 25, 2016, 11:36:46 am |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
Il punto è SEMPRE l'energia in gioco... e l'energia in gioco la determina chi guida, in nessun caso, a meno di non ipotizzare un controllo della guida in relazione a mappe precesissime EX ANTE, che ti impedisca di arrivare a n-km/h se lì da vanti la curva la puoi fare a n-1...
Voglio dire: a prescindere dal fondo, il limite massimo è l'attrito che hai a disposizione... oltre quello sei fuori... se sbatti col muso a causa dell'esp permissivo è perchè hai superato comunque i limiti di aderenza... avresti sbattuto lo stesso... magari di culo... con l'intera fiancata... o quel che vuoi tu... poi dipende dalle circostanze.... magari prendi un sasso e la situazione cambia... ma tant'è... non ci sono alternative... Il modo di intervenire dei controlli può determinare una modificazione nelle modalità, non nel risultato finale... che è quello di abbracciare l'esterno curva!!!
Peraltro le reazioni inconsulte del guidatore ci sono anche con l'esp poco permissivo... quando attacca l'esp, comunque l'auto fa dei movimenti che uno inesperto non si aspetta... e quindi, costui, si attacca ai freni... al volante... a santi e madonne... etc. etc. Non vedo perchè dovrebbe cambiare la reazione di panico...
Seppur io sia una pippa anche con il volante, son più bravo con quello che con la tastiera : Detto questo, mi trovi in disaccordo su quanto scrivi, perché questa cosa è veritiera se la perdita di aderenza avviene in ingresso a causa di una velocità eccessiva (in questo caso l'auto parte per la stessa tangente, ma con imbardata differente se con tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo); cosa BEN diversa è se la velocità è consona, ossia se sfrutti il sovrasterzo di potenza per le fasi di percorrenza ed uscita. Mi piacerebbe portarti a fare un giro da passeggero in pista o sulla neve, capiresti chiaramente cosa intendo dire.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2016, 11:37:31 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
si derapa di potenza su strada asfaltata asciutta... è ovvio che qualsiasi auto derapa se usi i trasferimenti di carico o il fondo a bassa aderenza...
Che è quello che ho detto io. Dipende dal fondo.
Su neve e ghiaccio si drifta con qualunque peso e qualunque gomma.
Non vedo perche' Marchionne mi debba proibire di far partire il culo dopo che ho speso una bella cifra.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2016, 12:01:12 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Comunque, tornando alla Giulia, secondo l'ultimo 4R (che ho comprato dopo anni e anni, visto che costava solo un euro ), sembra che nemmeno sulla Quadrifoglio si possa disinserire totalmente. Se interviene l'ABS si riattiva automaticamente anche l'ESP. Ecco l'interessante specchietto: « Ultima modifica: Luglio 25, 2016, 12:03:22 pm da mauring »
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Luglio 25, 2016, 12:02:22 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
Comunque, tornando alla Giulia, secondo l'ultimo 4R (che ho comprato dopo anni e anni, visto che costava solo un euro ), sembra che nemmeno sulla Quadrifoglio si possa disinserire totalmente. Ecco l'interessante specchietto: non credo che riuscirei a buttarci neanche un euro ormai su una rivista di auto, specialmente quattroruote
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2016, 12:05:20 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
non credo che riuscirei a buttarci neanche un euro ormai su una rivista di auto, specialmente quattroruote
Praticamente le prime 75 pagine sono una lunga reclàme BMW... « Ultima modifica: Luglio 25, 2016, 12:07:06 pm da mauring »
|
|
|
|
|
RockDj |
|
|
Luglio 25, 2016, 12:20:20 pm |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
Comunque, tornando alla Giulia, secondo l'ultimo 4R (che ho comprato dopo anni e anni, visto che costava solo un euro ), sembra che nemmeno sulla Quadrifoglio si possa disinserire totalmente. Se interviene l'ABS si riattiva automaticamente anche l'ESP. Ecco l'interessante specchietto: Mi pare su Porsche sia così.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2016, 13:20:40 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
non credo che riuscirei a buttarci neanche un euro ormai su una rivista di auto, specialmente quattroruote
fai male, perchè attualmente è la migliore del mercato come completezza di informazione e come tipo di servizi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2016, 13:22:21 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ecco l'interessante specchietto:
Era proprio quella che citavo prima. Come si può vedere Mercedes, Opel, Porsche, Toyota, Lexus, Volvo e Volkswagen non permettono la disattivazione totale
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 25, 2016, 13:26:04 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Su BMW ricordavo che si riattivasse una volta superati gli 0.4g laterali. È ancora così o hanno cambiato?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2016, 14:06:28 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Su BMW ricordavo che si riattivasse una volta superati gli 0.4g laterali. È ancora così o hanno cambiato?
Secondo 4R è totalmente disattivabile. Mi pare che sia totalmente disconnesso solo in modalità Sport Pro che però non è presente su tutte le vetture, ma è un optional. Però magari mi sbaglio
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 25, 2016, 14:08:26 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
È un vago ricordo che si lamentava una cosa simile su Z4, che anche se tenevi premuto il famoso pulsantino per 10s non diventava silente del tutto. Ma visto che la cosa mi appassionava moltissimo, non ho più seguito
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nielli |
|
|
Luglio 26, 2016, 00:31:03 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Secondo 4R è totalmente disattivabile. Mi pare che sia totalmente disconnesso solo in modalità Sport Pro che però non è presente su tutte le vetture, ma è un optional. Però magari mi sbaglio
Sulla mia è totalmente disattivabile .... Opps ! è vero non ce l'ho e pensate anche facendo il pirla il 150% del tempo sono ancora vivo in fondo basta imparare a guidare e a conoscere il proprio mezzo Ovviamente parlo di auto gioco con schizzati come me non certo del cumenda con il cacciatorpediniere che gli frega na sega di guidare e divertirsi ma solo di arrivare in fretta dove sta andando ... anche se poi è quello che ti arriva addosso ( assieme al ragazzino strafatto con la macchinona di papà uscito dalla disco ) alla prima curva presa a 300 allora che "tanto c'è l'ESP" P.S. mi va bene tutto ma quando leggo " andare in pista e tenere i controlli inseriti" ... aragà ma statevene accasa
|
|
|
|
|
|