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1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
TonyH
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 21, 2016, 17:49:11 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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questo è interessante: http://www.dieselhub.com/compare/automatic-vs-manual-transmission.htmlricordavo infatti dalla trasmissione Diesel Brothers, che montavano la trasmissione manuale su un F250 con il 6.7 diesel Cummins a cui applicavano un paio di turbo. Quindi 440 Nm a 1500 giri non sono "impossibili" tecnicamente ..solo evidentemente non vogliono farlo.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Luglio 21, 2016, 17:59:37 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
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Il cambio lo comprano alla Getrag (è quello della serie 3). Che per quegli ingombri garantisce solo quella taglia di coppia.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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niu |
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Luglio 21, 2016, 18:08:34 pm |
Visitatore, , posts |
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questo è interessante: http://www.dieselhub.com/compare/automatic-vs-manual-transmission.htmlricordavo infatti dalla trasmissione Diesel Brothers, che montavano la trasmissione manuale su un F250 con il 6.7 diesel Cummins a cui applicavano un paio di turbo. Quindi 440 Nm a 1500 giri non sono "impossibili" tecnicamente ..solo evidentemente non vogliono farlo. oddio Valerio, devi pure garantire una certa costanza /facilità / durata d'uso. Il tutto senza spendere € in più..
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 21, 2016, 19:19:18 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Il cambio lo comprano alla Getrag (è quello della serie 3). Che per quegli ingombri garantisce solo quella taglia di coppia.
esattamente...il getrg lo fanno anche piu resistente ma aveva mi pare 10 kg in piu' e un ingombro maggiore... sono scelte progettuali....su giulia si è guardato a risparmiare il chilo (per non fare la fine di 159)....x questo dicevo che la versione migliore è la 210 cv auto 4wd
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Homer |
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Luglio 21, 2016, 20:40:31 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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cosa non ti è chiaro? io dico che se il problema del cambio meccanico fosse che è impossibile trasmettere più di 380 Nm di coppia a 1500 rpm per QUALSIASI cambio , allora NON esisterebbero altre soluzioni...siccome esistono, evidentemente il problema è semplicemente che non ce l'hanno e/o non ritengono conveniente svilupparlo.... È ovvio che sì può fare un cambio che regga piu coppia...ma prendere come paragone la viper è ridicolo...dimensioni, peso, costo non sono minimamente paragonabili...voglio vedere il cambio di un pickup dentro la giulia, quanto ingombra? Quanto pesa? Quanto costa?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 21, 2016, 21:20:12 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Resta comunque il fatto che castrare le possibilità di un motore per montare un cambio sparagnino sottodimensionato è una scelta che non ci si aspetterebbe da una marca che vuole essere sportiva e dare emozioni piu' delle altre.
Allora falla automatica e basta.
Perché la versione manuale, in teoria, dovrebbe essere quella che dà piu' gusto per gli appassionati. E invece è quella col motore strozzato (e tra l'altro non rimappabile a meno di sbriciolare tutto).
Cagata pazzesca.
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Patarix |
Alessandro |
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Luglio 21, 2016, 21:31:45 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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E se uno rimappa ? Si sbriciola il cambio ?
Bene sicuramente non gli fa
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Panama: "Where the World meets"
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Phormula |
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Luglio 21, 2016, 22:29:05 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Secondo me al 99% della clientela frega una cippa. Su un manuale più che il valore di coppia massima conta la curva di coppia, perché su un manuale avere la coppia maggiormente distribuita è più vantaggioso che su un automatico dove è la centralina a decidere quando cambiare per tenere il motore in coppia. Ergo se hanno sacrificato il picco ma hanno reso la curva omogenea, forse non tutti i mali vengono per nuocere.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 22, 2016, 05:30:29 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Resta comunque il fatto che castrare le possibilità di un motore per montare un cambio sparagnino sottodimensionato è una scelta che non ci si aspetterebbe da una marca che vuole essere sportiva e dare emozioni piu' delle altre.
Allora falla automatica e basta.
Perché la versione manuale, in teoria, dovrebbe essere quella che dà piu' gusto per gli appassionati. E invece è quella col motore strozzato (e tra l'altro non rimappabile a meno di sbriciolare tutto).
Cagata pazzesca.
ecco , appunto. ...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 22, 2016, 07:54:47 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Secondo me al 99% della clientela frega una cippa. Su un manuale più che il valore di coppia massima conta la curva di coppia, perché su un manuale avere la coppia maggiormente distribuita è più vantaggioso che su un automatico dove è la centralina a decidere quando cambiare per tenere il motore in coppia. Ergo se hanno sacrificato il picco ma hanno reso la curva omogenea, forse non tutti i mali vengono per nuocere.
infatti inoltre alla fine risparmiando peso da tutte le parti sono riusciti a fare la vettura piu' leggera del segmento......questo era un prerequisito di progetto....frutto anche delle critiche degli alfisti e appassionati che ora non la comprano?!?!?!?!
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Luglio 22, 2016, 08:13:27 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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io però trovo un controsenso mettere un certo motore e poi limitarlo perché la tramissione non soddifa, poi "è la quantità che fa il veleno"...in termini prestazionali 440 Nm di coppia contro 380 , non riescono a bilanciare 10 kg in più di peso del cambio? Questo era il senso del mio discorso, prima di dire "eh non ci stava" guardiamo ai numeri. Cosi come dico che VW per me ha fatto una colossale cavolata con il 1.6 TDI ed il DSG 6-7 marce (mi pare sia il Q220 e Q250 ) , perché comunque siamo in un range di coppie potenze dove una progettazione ad hoc può risolvere. Mica parliamo di una Veyron, o di un 5000 cc V8 bitubo con 1000 Nm....o appunto di un 6.7 V8 diesel , dove capisco ci possano essere in gioco potenze esagerate. Per tornare all'esempio nautico citato da Homer..certo non metto un 30.000 cv su 15 metri di barca (ma due MTU da 3700 kW ciascuno più una TF50 Lycoming si però! ) , ma neanche su un 80 metri da 1800 t metto un diesel veloce da 2300 rpm....con un riduttore 5.5:1 , ci piazzo un medium speed da 1000 rpm ed un più normale riduttore 2.5:1 . ...ed anche se ho 40 t. in più in basso, in sala macchine...sai che problema....
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Luglio 22, 2016, 08:54:21 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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io però trovo un controsenso mettere un certo motore e poi limitarlo perché la tramissione non soddifa, poi "è la quantità che fa il veleno"...in termini prestazionali 440 Nm di coppia contro 380 , non riescono a bilanciare 10 kg in più di peso del cambio? Questo era il senso del mio discorso, prima di dire "eh non ci stava" guardiamo ai numeri. Cosi come dico che VW per me ha fatto una colossale cavolata con il 1.6 TDI ed il DSG 6-7 marce (mi pare sia il Q220 e Q250 ) , perché comunque siamo in un range di coppie potenze dove una progettazione ad hoc può risolvere. Mica parliamo di una Veyron, o di un 5000 cc V8 bitubo con 1000 Nm....o appunto di un 6.7 V8 diesel , dove capisco ci possano essere in gioco potenze esagerate. Per tornare all'esempio nautico citato da Homer..certo non metto un 30.000 cv su 15 metri di barca (ma due MTU da 3700 kW ciascuno più una TF50 Lycoming si però! ) , ma neanche su un 80 metri da 1800 t metto un diesel veloce da 2300 rpm....con un riduttore 5.5:1 , ci piazzo un medium speed da 1000 rpm ed un più normale riduttore 2.5:1 . ...ed anche se ho 40 t. in più in basso, in sala macchine...sai che problema.... non è questione solo di peso ma anche di ingombri...l'altro getrag era troppo lungo e non ci stava.... poi capisco siano scelte progettuali....
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Luglio 22, 2016, 08:54:55 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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Guardate che 380 Nm è lo stesso valore di coppia della 320d da 184 cv .....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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Homer |
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Luglio 22, 2016, 08:59:08 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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non è questione solo di peso ma anche di ingombri...l'altro getrag era troppo lungo e non ci stava.... poi capisco siano scelte progettuali....
ma dai non ci crede nessuno... non c'entrano niente le scelte progettuali, gli ingombri o il peso, o meglio sono le cause che non han permesso di montare altri tipi di cambio sulla macchina. Avrebbero dovuto progettare un cambio ad hoc per quel modello. Han fatto il conto di quanto gli sarebbe costato, han calcolato quante Giulia (e Stelvio) diesel manuali avrebbero venduto negli anni, han visto che non avrebbero mai recuperato l'investimento e si sono arrangiati con quello che hanno trovato sul mercato... ci han provato a montare altri tipi di cambio, e i risultati si son visti a Balocco
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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