|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 22, 2016, 10:22:28 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
e si che ho specificato che tiravo dentro anche i motori BMW..cosi come non ho dubbi che vada bene "anche" con 150 cv...dico solo che forse poteva aver senso fare la manuale "solo" con un 2.0 mjet 140 cv ..dopodichè il 2.2 andava di automatico ..con 180 cv ....e basta...
personalmente sto aspettando di vedere come sarà la Stelvio...e, sempre personalmente, tra un 2.2 manuale 150 cv "coppia limitata" ed un 2.0 mjet manuale .."normale" a 2000 euro in meno....prenderei un 2.2 180 cv automatico!
poi continuo a dire che a Torino dovete bollirla l'acqua prima di berla...o quantomeno filtrarla......
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2016, 10:28:57 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
e si che ho specificato che tiravo dentro anche i motori BMW..cosi come non ho dubbi che vada bene "anche" con 150 cv...dico solo che forse poteva aver senso fare la manuale "solo" con un 2.0 mjet 140 cv ..dopodichè il 2.2 andava di automatico ..con 180 cv ....e basta...
Il 2.2 c'è anche in versione 136CV per i mercati dove i 100KW sono una soglia fiscale importante (francia, belgio, ma anche in germania la vendono), in italia non lo vendono... ma non venirmi a dire che farebbe grandi numeri una versione con 14CV in meno...che tra l'altro alla fine andrà uguale alla 150... Il 2.0 non si può montare su Giulia La cosa divertente è che se avessero fatto la 180CV solo automatica tutti pronti a criticare "ecco non c'è la manuale"... poi continuo a dire che a Torino dovete bollirla l'acqua prima di berla...o quantomeno filtrarla......
a Genova è meglio se mettete un po' più di tabacco invece...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 22, 2016, 10:52:22 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
e allora son dei pirla...dovevano comprare un manuale adatto!...un Alfa non può avere limitazioni di potenza... è degradante...anzi..un bel manuale anche sulla 180 cv...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 22, 2016, 10:54:16 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 22, 2016, 10:59:01 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Lo step successivo della Getrag (perché manuali per TP sono pochi in giro) è di taglia 550Nm e Getrag lo vende per uso più industriale (pick-up, veicoli commerciali) che autoveicoli, perché ha rapporti decisamente più corti del 350 in uso.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 22, 2016, 11:02:36 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Io sto col mariner.
Nelle macchine serie la trasmissione deve essere casomai sovradimensionata, per permettere eventuali piccole elaborazioni. Non puo' essere un collo di bottiglia che castra il motore, anche di serie.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 22, 2016, 11:05:00 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Io sto col mariner.
Nelle macchine serie la trasmissione deve essere casomai sovradimensionata, per permettere eventuali piccole elaborazioni. Non puo' essere un collo di bottiglia.
Ma chi ha detto che e' sottodimensionata ? Con 380Nm sarà dimensionata correttamente col margine di sicurezza necessario e probabilmente chi vorrà chippare a 180cv non avrà problemi ma nessuno lo garantisce.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 22, 2016, 11:07:19 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Anche perché da quando i costruttori devono garantire la tenuta per interventi esterni a loro?
Già non garantiscono per le loro cappelle....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nielli |
|
|
Luglio 22, 2016, 11:07:44 am |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Certo che in fase di sviluppo devono tenere come buone le caratteristiche date dalle case produttrici , ma Getrag comunque lavora bene e posso essere testimone che un cambio Getrag 260 di quasi trent'anni fa , commercializzato per trasferire una coppia di 22/24 Kgm è in grado di lavorare senza esplodere trasferendo una coppia di quasi 4 volte tanto ... cosi tanto per parlare P.S. Non un caso isolato ma modifiche ripetute molte volte in varie parti del pianeta
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2016, 11:08:53 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Anche perché da quando i costruttori devono garantire la tenuta per interventi esterni a loro?
Già non garantiscono per le loro cappelle....
Alfa lo deve fare! Gli alfisti son tutti tamarri che sicuramente elaboreranno la loro Giulia 150CV diesel... se no non sei premium!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2016, 11:09:43 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 22, 2016, 11:10:49 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non lo fanno manco più i giappi....
Le Nissan R35 sgranano il cambio molto più facilmente in caso di elaborazione rispetto alle precedenti.
Comunque il grosso problema del cambio Getrag da 500Nm è che ha una rapportatura più corta di circa il 30% rispetto a quello in uso adesso. Improponibile.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 22, 2016, 11:14:16 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Comunque il grosso problema del cambio Getrag da 500Nm è che ha una rapportatura più corta di circa il 30% rispetto a quello in uso adesso. Improponibile.
avrà anche altre dimensioni immagino...cmq se vai sul sito getrag e filtri i prodotti per montaggio longitudinale non trova nessun cambio manuale disponibile...che strano...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 22, 2016, 11:17:17 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Non lo fanno manco più i giappi....
Le Nissan R35 sgranano il cambio molto più facilmente in caso di elaborazione rispetto alle precedenti.
Comunque il grosso problema del cambio Getrag da 500Nm è che ha una rapportatura più corta di circa il 30% rispetto a quello in uso adesso. Improponibile.
spiegami un pò per favore: capisco che il cambio sia rapportato in un certo modo...ma le case non possono intervenire, in una certa misura, sul rapporto al ponte? e poi perchè solo Getrag? se non ricordo male negli anni 80 Lancia montava cambi ZF...direi Gamma e Delta HF .. La Delta col 1.9 biturbodiesel ...che cambio montava?
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 22, 2016, 11:19:38 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
avrà anche altre dimensioni immagino...cmq se vai sul sito getrag e filtri i prodotti per montaggio longitudinale non trova nessun cambio manuale disponibile...che strano...
Come lunghezza cambiano 4cm. L'altezza è più problematica, perché nel 300 danno ingresso e differenziale coassiali, mentre nel 550 ci sono 88mm di differenza, significa che o monti il differenziale basso a rischio oppure alzi il motore e ciaone dinamica. Altro problema è appunto la rapportatura. Il 300 va da 5.0 a 6.2 come apertura, il 550 da 5.5 a 6.9 (che è quello più segnalato nelle varie brochure)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|