|
1230 Visitatori + 0 Utenti = 1230
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 25, 2016, 10:52:43 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Alberto, potrebbe non aver torto... La mia era una semplice domanda, eh... nulla di più... Io continuo a sostenere che sarebbe necessaria un po' di chiarezza in più relativamente a questi accrocchi elettronici... tieni conto che di mezzo c'è sempre il cervello ed il piede di chi guida...in effetti o consenti tutto...o è meglio NON consentire niente, perchè tecnicamente è più complicato consentire un pò di sbandata e poi riprenderla che non consentirla del tutto, ipotizziamo di consentire "un pò" di sovrasterzo...poi il guidatore, che crede di esser manico e non lo è, esagera la correzione o magari frena anzichè accelerare...il sistema si trova a dover gestire 2 variabili, constrastanti con quello che dovrebbe fare..che continuano a cambiare. Ai 2 corsi di guida che ho fatto, (roba miscia da 1 gg) in effetti ho visto che gli istruttori tenevano o tutto inserito o tutto disinserito..propriò perchè cosi non c'erano sorprese.
Dunque... ok per una sterzata errata... lì il sistema può poco... Per la frenata non saprei... lì il sistema ha preso possesso dei freni e sta decidendo quale ruota frenare e quanto... potrebbe darsi che decide anche se accettare o meno la tua richiesta, qualora questa sia negativa... soprattutto in sistemi drive by wire come quello in esame... In ogni caso a me un paio di volte, in costiera, l'ESP ha salvato l'auto... non che stessi facendo cose inumane... altrimenti il muretto sarebbe stato il mio... in fondo, come sempre detto, la fisica quella è, però: curva inaspettatamente umida, gommatura ormai non più al 100%, ingresso un po' eccessivo, in rilascio, posteriore che parte, mutanda che cambia colore, ma auto che rientra in garage intera... Insomma: non so se l'esp di gpunto è permissivo o meno (credo di no), ma quel po' di gradi di sovrasterzo li consente (e credo sia opportuno, proprio per evitare il fenomeno di carico eccessivo all'anteriore cui si fa riferimento)... però, oltre non è necessario oltre... auto sportiva o meno... Qui parliamo di berline che nella maggior parte dei casi finiranno in mano a padri di famiglia o professionisti della mobilità, lo sport è meglio relegarlo ai fora in giro per la rete... Poi, volendo elucubrare un momento su quel po' di fisica che mi è rimasta in mente: se hai energia cinetica in eccesso, rispetto a quella che l'appoggio a terra può sostenere, esp permissivo o no, ti saresti scaraventato nel muro comunque... magari cambia il modo... ci saresti finito piroettando, oppure scivolando lateralmente, oppure con il muso... ma comunque le ruote, alla fine avrebbero perso aderenza... inutile sperare nella mano divina...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 25, 2016, 10:54:09 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Adesso guido quello.
La Giulia è uscita oggi... il paragone va fatto ad oggi... questo è quanto... inutile inventarsi altre storie...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Luglio 25, 2016, 10:58:10 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
l'esp è sicuramente più bravo di te, me e chiunque altro scriva su questo forum (a parte ovviamente l'uomo ragno senza p che dava lezioni a Schumacher ai suoi tempi)
Non è colpa mia se qua guidate tutti da dietro un pc....per il resto non ci vuole Schumacher per battere un esp. Punto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Luglio 25, 2016, 10:59:22 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
La mia era una semplice domanda, eh... nulla di più... Io continuo a sostenere che sarebbe necessaria un po' di chiarezza in più relativamente a questi accrocchi elettronici...
Dunque... ok per una sterzata errata... lì il sistema può poco... Per la frenata non saprei... lì il sistema ha preso possesso dei freni e sta decidendo quale ruota frenare e quanto... potrebbe darsi che decide anche se accettare o meno la tua richiesta, qualora questa sia negativa... soprattutto in sistemi drive by wire come quello in esame...
In ogni caso a me un paio di volte, in costiera, l'ESP ha salvato l'auto... non che stessi facendo cose inumane... altrimenti il muretto sarebbe stato il mio... in fondo, come sempre detto, la fisica quella è, però: curva inaspettatamente umida, gommatura ormai non più al 100%, ingresso un po' eccessivo, in rilascio, posteriore che parte, mutanda che cambia colore, ma auto che rientra in garage intera...
Insomma: non so se l'esp di gpunto è permissivo o meno (credo di no), ma quel po' di gradi di sovrasterzo li consente (e credo sia opportuno, proprio per evitare il fenomeno di carico eccessivo all'anteriore cui si fa riferimento)... però, oltre non è necessario oltre... auto sportiva o meno... Qui parliamo di berline che nella maggior parte dei casi finiranno in mano a padri di famiglia o professionisti della mobilità, lo sport è meglio relegarlo ai fora in giro per la rete...
Poi, volendo elucubrare un momento su quel po' di fisica che mi è rimasta in mente: se hai energia cinetica in eccesso, rispetto a quella che l'appoggio a terra può sostenere, esp permissivo o no, ti saresti scaraventato nel muro comunque... magari cambia il modo... ci saresti finito piroettando, oppure scivolando lateralmente, oppure con il muso... ma comunque le ruote, alla fine avrebbero perso aderenza... inutile sperare nella mano divina...
aspetta Alberto, non sto dicendo "meglio senza ESP sempre e comunque" , ce l'ho , interviene, e son ben contento che lo faccia. Sto dicendo che , forse, un discorso di "permissività" rischia di ingenerare falsa sicurezza , penso ad esempio a MB che è stata la prima a metterti un bel segnale lampeggiante in plancia quando interveniva l'ESP...proprio per farti capire "occhio, fai meno il fenomeno". Il problema, per me, può proprio essere che il guidatore "poco furbo" a forza di sentirlo intervenire in maniera "permissiva" rischia poi di fare la manovra sbagliata ad una velocità in cui le energie in gioco, come ovviamente hai detto anche tu, sono tali che permessivo o autoritario....non si può fare più niente .
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2016, 11:00:17 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Luglio 25, 2016, 11:03:37 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
E come si spiegano allora i tempi maggiori in pista con ESP inserito ?
Perchè tarare un ESP per fare dei tempi in pista è completamente diverso che tararlo per giare in strada. Guarda questo video così capisci cosa intendo https://www.youtube.com/watch?v=8w0mWQCElMwA livelli di settaggio corsa direi che Ferrari rimane l'unica con un ESP veramente efficace
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
RockDj |
|
|
Luglio 25, 2016, 11:09:06 am |
Utente standard, V12, 1613 posts |
|
L'ESP è giusto sia obbligatorio; lo trovo MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO utile nel 99,9% dei casi. Questo giustifica il non renderlo disattivabile per una casa costruttrice di vetture stradali. Un'auto con ESP è MOLTO più sicura di una senza ESP. Detto questo però, se voglio fare il pirla "in pista", preferisco che sia totalmente disattivabile, piuttosto che metà-1/4 etc etc. Il problema dei limiti più alti, è che prendono il controllo per metter l'auto "sui binari-in tendenza al sottosterzo", spesso proprio quando il continuare il sovrasterzo è la via giusta. Mi è capitato diverse volte soprattutto sulla neve (condizione in cui si esagera ed a velocità ridotte, indi si ha tempo di "captare tutto"): con i controlli "parzialmente disinseriti" o quelli fissi ma con soglia "alta", giocando con i trasferimenti di carico punti l'anteriore e fai scivolare lievemente il posteriore; ad un certo punto... appena l'angolo dello sterzo è per lui "esagerato", interrompe tutto e ti butta con il muso verso l'esterno. A quel punto vai solo che dritto per la tangente, e senza freni, perché l'ABS non ti fa rallentare decentemente; aggiungi anche il fatto di non avere un freno a mano et voilà.. a muro (se va bene) dritto come un pirla.
Il problema è che la casistica è "infinita", ma io voglio esser messo in condizione di sapere bene o male se e cosa farà l'auto: reputo dunque che PER ME l'ideale siano i controlli tipo BMW: tutto-metà-"nulla".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2016, 11:09:09 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E come si spiegano allora i tempi maggiori in pista con ESP inserito ?
perchè li fa un pilota professionista quelli con esp disinserito?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 25, 2016, 11:11:15 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Pilota professionista su auto da 510cv. Un po' diverso dal TonyH di turno su un 2.2 diesel....
Io l'esp lo tengo acceso anche in pista...al limite tolgo l'ASR che è quello che rompe veramente i maroni. Per il semplice fatto che ho sempre girato con l'auto che poi avrei usato il giorno dopo per andare a lavoro e quindi non ero molto attirato dall'idea di metterla a muro...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Luglio 25, 2016, 11:18:58 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
L'ESP è giusto sia obbligatorio; lo trovo MOLTO MOLTO MOLTO MOLTO utile nel 99,9% dei casi. Questo giustifica il non renderlo disattivabile per una casa costruttrice di vetture stradali. Un'auto con ESP è MOLTO più sicura di una senza ESP. Detto questo però, se voglio fare il pirla "in pista", preferisco che sia totalmente disattivabile, piuttosto che metà-1/4 etc etc. Il problema dei limiti più alti, è che prendono il controllo per metter l'auto "sui binari-in tendenza al sottosterzo", spesso proprio quando il continuare il sovrasterzo è la via giusta. Mi è capitato diverse volte soprattutto sulla neve (condizione in cui si esagera ed a velocità ridotte, indi si ha tempo di "captare tutto"): con i controlli "parzialmente disinseriti" o quelli fissi ma con soglia "alta", giocando con i trasferimenti di carico punti l'anteriore e fai scivolare lievemente il posteriore; ad un certo punto... appena l'angolo dello sterzo è per lui "esagerato", interrompe tutto e ti butta con il muso verso l'esterno. A quel punto vai solo che dritto per la tangente, e senza freni, perché l'ABS non ti fa rallentare decentemente; aggiungi anche il fatto di non avere un freno a mano et voilà.. a muro (se va bene) dritto come un pirla.
Il problema è che la casistica è "infinita", ma io voglio esser messo in condizione di sapere bene o male se e cosa farà l'auto: reputo dunque che PER ME l'ideale siano i controlli tipo BMW: tutto-metà-"nulla".
Il punto è SEMPRE l'energia in gioco... e l'energia in gioco la determina chi guida, in nessun caso, a meno di non ipotizzare un controllo della guida in relazione a mappe precesissime EX ANTE, che ti impedisca di arrivare a n-km/h se lì da vanti la curva la puoi fare a n-1... Voglio dire: a prescindere dal fondo, il limite massimo è l'attrito che hai a disposizione... oltre quello sei fuori... se sbatti col muso a causa dell'esp permissivo è perchè hai superato comunque i limiti di aderenza... avresti sbattuto lo stesso... magari di culo... con l'intera fiancata... o quel che vuoi tu... poi dipende dalle circostanze.... magari prendi un sasso e la situazione cambia... ma tant'è... non ci sono alternative... Il modo di intervenire dei controlli può determinare una modificazione nelle modalità, non nel risultato finale... che è quello di abbracciare l'esterno curva!!! Peraltro le reazioni inconsulte del guidatore ci sono anche con l'esp poco permissivo... quando attacca l'esp, comunque l'auto fa dei movimenti che uno inesperto non si aspetta... e quindi, costui, si attacca ai freni... al volante... a santi e madonne... etc. etc. Non vedo perchè dovrebbe cambiare la reazione di panico...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2016, 11:19:41 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Perchè sulle 911 non si disattiva? Da quando?
negli ultimi modelli si riattiva da solo in caso di frenata con intervento dell'abs. Su 4R c'è la lista completa delle auto con ESP disattivabile, stasera la posto dovrei avere da qualche parte i video dei traversi nel parco di monza fatti con il Pajero Sport 2.5 TD 100CV di mio padre...se vuoi ti faccio un video dove ti intraverso il Ducato 2.5D del mio amico
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 25, 2016, 11:20:14 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Luglio 25, 2016, 11:21:50 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Su Mini si poteva Ma alla fine toglievo l'ASR e mi tenevo l'ESP Adesso è vero che non si può...ma a dire il vero non se sento neanche l'esigenza. Guidando pulito non entra praticamente mai.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 25, 2016, 11:29:53 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
E a me lo dici ? E' Marzullo che sostiene che si derapa solo con un autobloccante posteriore.
|
|
|
|
|
|