|
Makke |
|
|
Luglio 27, 2016, 16:50:23 pm |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
PG non potevi prenderti un auto con l'esp disinseribile al 100%?!
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Luglio 27, 2016, 17:20:38 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
L'istruttore di guida sicura mi diceva che è il problema che hanno le persone anziane. Tendono istintivamente ad evitare il bloccaggio e, di fatto, in una situazione di emergenza non sfruttano tutta l'azione frenante. Infatti continuava a ripetere che in una situazione di frenata emergenza con l'ABS devi schiacciare la frizione ed il freno contemporaneamente e premere a fondo il pedale del freno senza pietà, mentre chi ha qualche anno sulle spalle tende a premere la frizione solo verso la fine e a sollevare il piede o a non schiacciare a fondo.
Premere la frizione solo verso la fine aiuta a non bloccare, perché il motore tende a tenere in rotazione le ruote anteriori (sulle TA, ovviamente). Con il cambio automatico il problema non sussiste. E comunque la TI permanente funge anche da antibloccaggio di per sé, perché le ruote sono tutte collegate e non puoi bloccarne una senza provocare qualcosa sulle altre.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 27, 2016, 18:10:15 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'istruttore ci ha mostrato come su una vettura con ABS premere la frizione alla fine allunga gli spazi di frenata perché i freni devono combattere contro l'inerzia del motore nello scendere di giri.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 27, 2016, 18:12:39 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
^^^
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2016, 18:24:52 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
L'istruttore ci ha mostrato come su una vettura con ABS premere la frizione alla fine allunga gli spazi di frenata perché i freni devono combattere contro l'inerzia del motore nello scendere di giri.
Al massimo è esattamente il contrario Cmq il sistema alfa dai messaggi linkati "è simile a un bbw" ma non sembra lo sia veramente...cioè alla fine c'è sempre una pompa dei freni e un circuito idraulico controllato elettronicamente da quel che capisco, non è tutto elettronico come in f1
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Nielli |
|
|
Luglio 27, 2016, 18:40:24 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
|
Qui secondo me si sta facendo confusione, in ordine sparso: a) essere appassionati di auto, non vuol dire avere necessariamente doti di guida... e neanche aver frequentato piste... b) qui, per fortuna c'è gente a cui piacciono le auto, c'è gente che ha possibilità di andare in pista, etc. Ma, vivadio, c'è anche gente col sale in zucca, che non vive con la vena costantemente chiusa... stiamo parlando di una berlina di classe media i cui numeri saranno fatti da gente che con l'auto chi lavora... per cui la parte principale è quella di una guida sicura e relativamente semplice... nella fattispecie, senza dimenticare una piacevolezza data da un set-up specifico... vedi mini... ora se uno non vede la differenza, anche nel traffico, fra una mini ed una Agila... ha un problema... Non è che sono gli altri a non essere appassionati... c) alla luce dei punti di cui sopra, non essendo una xbow, l'oggetto del 3ed, è evidente che fare i fenomeni, lascia un tantino il tempo che trova... sulla citazione delle dimensioni... poi... santa pace... Nielli Ieri alle 13:23:14 Utente standard, V12, 820 posts Citato da: MarzulLaurus su Ieri alle 13:08:12 Scusa, tu che auto hai? Che abilità hai? Ragazzi , per strada son d'accordo con voi , controlli a gogo anche se quello piu efficace è e sarà sempre il cervello che però sembra non essere sempre presente all'interno del cranio della gente dietro al volante ( andassimo tutti a velocità di codice non ce ne sarebbe neppure bisogno dei vari aiuti ) , ma chi entra in pista non lo fa se non gliene frega nulla di guidare , non è buono e non ha per nulla l'intenzione di imparare o per andar piano oppure per vedere se i controlli funzionano bene ( questa l'opzione piu interessante in effetti) rimane quello che fa 2 giretti controllati per dire "ci sono stato e lo racconto al bar" La giulia ha i controlli ? Ma chissenefrega , non è un'auto sportiva e sarà destinata al cumenda di cui sopra nell'altro post , rimane da capire come mai BMW permette il disinserimento non solo su M3 M4 e simili ma anche sui gasoloni premium come li chiamate voi ... 2 pagine fa .. e ribadisco menebatteilculo che un'auto come giulia abbia i controlli , non è cosa che mi tange , il mio discorso è altro e credo di averlo gia riscritto in varie maniere almeno 4 volte e sinceramente non ne ho piu voglia , il discorso delle dimensioni è legato a coloro che quando vanno in pista devono a tutti i costi fare i fenomeni a 400km orari per fare i fighi ( ovviamente con tutti i controlli inseriti e magari l'autopilota gonfiato a mo di aereo piu pazzo del mondo che poi all'uscita risparisce sotto al sedile ) invece di andare piu piano senza aiuti ( le prime volte molto piu piano) e magari imparare pure qualcosa ... ma amen bastaccussì Quello che ho capito è che cmq c'è molta differenza fra appassionati di auto e di guida , ora potete continuare a parlare della giulia di pg che oltretutto , mi son dimenticato , mi sembra una gran bella auto
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Luglio 27, 2016, 18:46:29 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Al massimo è esattamente il contrario
Cmq il sistema alfa dai messaggi linkati "è simile a un bbw" ma non sembra lo sia veramente...cioè alla fine c'è sempre una pompa dei freni e un circuito idraulico controllato elettronicamente da quel che capisco, non è tutto elettronico come in f1
Beh, certo Giorgio, anche perché in F1 i freni sono collegati alla PU
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
superpyno |
|
|
Luglio 27, 2016, 18:55:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 27, 2016, 20:04:12 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Al massimo è esattamente il contrario...
Eppure a me hanno detto che il freno motore va bene per rallentare, ma con un moderno impianto frenante gestito da ABS in caso di inchiodata, quando si chiede il massimo all'impianto, l'azione frenante è maggiore dell'inerzia del motore, e quindi si spreca azione frenante per far scendere più in fretta il motore di giri. Io non sono un esperto ma credo che se mi hanno detto una cosa del genere, corrisponda al vero. Ovviamente in caso di frenata di emergenza, non di rallentamento o frenata normale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Luglio 27, 2016, 20:41:31 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Eppure a me hanno detto che il freno motore va bene per rallentare, ma con un moderno impianto frenante gestito da ABS in caso di inchiodata, quando si chiede il massimo all'impianto, l'azione frenante è maggiore dell'inerzia del motore, e quindi si spreca azione frenante per far scendere più in fretta il motore di giri. Io non sono un esperto ma credo che se mi hanno detto una cosa del genere, corrisponda al vero. Ovviamente in caso di frenata di emergenza, non di rallentamento o frenata normale.
Così era scritto sul libretto di uso e manutenzione della Ford Fiesta del 1996, sezione funzionamento Abs. Dicevano che in caso di frenata di emergenza, per massimizzare l'efficacia, era necessario premere anche il pedale della frizione.
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 27, 2016, 22:08:57 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Eppure a me hanno detto che il freno motore va bene per rallentare, ma con un moderno impianto frenante gestito da ABS in caso di inchiodata, quando si chiede il massimo all'impianto, l'azione frenante è maggiore dell'inerzia del motore, e quindi si spreca azione frenante per far scendere più in fretta il motore di giri. Io non sono un esperto ma credo che se mi hanno detto una cosa del genere, corrisponda al vero. Ovviamente in caso di frenata di emergenza, non di rallentamento o frenata normale.
Infatti è così, ma tu nel post precedente hai scritto esattamente il contrario, cioè che premendo la frizione si allungano gli spazi!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Luglio 27, 2016, 22:14:44 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
nel post precedente hai scritto esattamente il contrario, cioè che premendo la frizione si allungano gli spazi!
Anche a me era sembrato cosí
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
lanimadellavvocato |
|
|
Luglio 27, 2016, 22:57:52 pm |
Visitatore, , posts |
|
Infatti è così, ma tu nel post precedente hai scritto esattamente il contrario, cioè che premendo la frizione si allungano gli spazi!
Io leggo "premere la frizione (solo, aggiungo io, ma è pleonastico) alla fine", cioè non subito all'inizio della frenata, allunga la frenata e il conto, anzi la Phormula, torna.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Luglio 27, 2016, 23:49:14 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
era per dire ma credo tu abbia capito l'esempio , quando si parla di motori, auto e pista sembra che l'esempio piu calzante sia la lunghezza del pisello P.S. son piu vicino ai 20 cmq e su serio sai sono dovuto andare sul tuo profilo.....per controllare che fossi maggiorenne quandoho visto 41 ci sono rimasto ..giuro
|
|
|
|
|
|