|
901 Visitatori + 0 Utenti = 901
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Phormula |
|
|
Luglio 31, 2016, 21:30:39 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Domanda per gli esperti tecnici. Ho ricaricato la batteria del Beetle, utilizzando un caricabatterie elettronico Bosch. La batteria si è caricata senza problemi, fino a quando il caricabatterie è andato in modalità mantenimento, tenuta per un paio d'ore. Purtroppo mi sono accorto alla fine di avere selezionato per errore la modalità di carica per batterie AGM anziché quella standard. La differenza tra le due modalità è che quella standard carica a 14,4 V e quella AGM a 14,7 V. La tolleranza è +/- 0.25 V. In entrambi i casi il caricabatterie eroga 7 A. Corro il rischio di avere danneggiato la batteria o una batteria tradizionale può tollerare questa ricarica?
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 01, 2016, 09:35:11 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Se il caricabatterie eroga al massimo 7 A direi che durante la fase di carica non c'è alcun problema.
Bisogna capire se per il mantenimento adotta una tensione troppo alta, che potrebbe far bollire un po' l'elettrolita e farlo evaporare.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 01, 2016, 09:38:36 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Se il caricabatterie eroga al massimo 7 A direi che durante la fase di carica non c'è alcun problema.
Bisogna capire se per il mantenimento adotta una tensione troppo alta, che potrebbe far bollire un po' l'elettrolita e farlo evaporare.
+1
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 01, 2016, 09:57:31 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Se il caricabatterie eroga al massimo 7 A direi che durante la fase di carica non c'è alcun problema.
Bisogna capire se per il mantenimento adotta una tensione troppo alta, che potrebbe far bollire un po' l'elettrolita e farlo evaporare.
Si, eroga al massimo 7A e la batteria è da 66A. Infatti per ricaricarla partendo da circa un quarto ci ha messo circa 8 ore. Purtroppo sono rimasto vittima del manuale di istruzioni. Nelle istruzioni in italiano c'è scritto di usare la modalità normale per batterie al piombo fino a 14A. Poichè l'unica altra modalità di carica 12 V è quella per le batterie AGM, ho usato la seconda, anche se la tensione di carica era superiore. Poi, dal momento che non mi tornava il discorso della tensione superiore, sono andato a vedere le istruzioni in tedesco e in inglese, dove c'era scritto che la modalità normale va usata per le batterie tradizionali al piombo oltre 14A di capacità e l'altra è riservata alle batterie AGM. Credo sia andato in mantenimento per un'ora circa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 01, 2016, 10:07:17 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Bah, problemi zero, direi. Fosse rimasta in mantenimento per giorni, ma è stata solo un'ora, assolutamente ininfluente.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|