|
909 Visitatori + 1 Utente = 910
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 09, 2016, 14:24:20 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
Come dicevo nel thread delle "vacanze con bici", vediamo un po' se indovinate quanto cavolo ha consumato la povera Altea in autostrada così agghindata.
Riepilogo le condizioni:
Motore 1.4 TSI 125CV 4 persone a bordo + bagagli per 2 settimane 2 biciclette sul tetto + una nel baule "Bara" sul tetto Cruise control fissato a 120km/h di GPS, con tutta quella ferraglia non mi fidavo ad andare di più (giusto qualche leggero allungo a 130 se dovevo fare un sorpasso).
Tragitto autostradale fra Bologna Arcoveggio e Ponte nelle Alpi, 230km circa, dislivello ca. 320m in salita. (restringo la domanda solo a questo tratto perché è quello che mi ha stupito di più in negativo, sono curioso di vedere cosa ne pensate voi)
Come aiutino, vi dico che il consumo complessivo della vacanza (comprendente anche le strade extraurbane a macchina più scarica, con la bara ma senza le biciclette) si è attestato sui 12km/l, per un totale di poco più di 1000km
Non scrivo altri consumi parziali perché sarebbe un aiuto eccessivo.
Dai sparate, che sono curioso, poi vi dico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 09, 2016, 15:16:22 pm |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
L'autostrada è micidiale quando si viaggia in quella configurazione, mettendoci anche la salita io direi 10km/l.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Agosto 09, 2016, 15:44:52 pm |
Utente standard, V12, 47007 posts |
|
Sei riuscito a tenere i 120 km/h di gps anche sull'ultimo tratto, quello coi viadotti in salita ? Devi aver pestato ben bene... Col camper li' non superavo gli 80 all'ora in quarta.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 09, 2016, 15:54:30 pm |
|
Beh, sì... Faceva tutto il cruise control comunque, non davo gas io. Ok che sono in salita, ma non è poi una salita terribile, la macchina ce la faceva bene (consumi a parte, appunto ).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 09, 2016, 16:00:31 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Salita? Ma sono giusti i 320m che hai scritto o ti sei sbagliato?
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Agosto 09, 2016, 16:12:56 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Col camper li' non superavo gli 80 all'ora in quarta. Io pensavo che il camper gli 80 all'ora in quarta li tenesse in pianura
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Agosto 09, 2016, 16:26:24 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Ma da come la descrivevano gli altri sembrava una parete assai piu' verticale.
Anyway, in risposta al tuo poll... boh, non ho assolutamente idea ne' metri di paragone. Per fare una educated guess direi che dati i 12km/l per il percorso totale (circa 1000km ==> 83 litri totali), e dato il fatto che in condizioni normali mi pare avessi detto che facevi i 15-16, ai quali bisogna sottrarre qualcosa per via della bara ma si deve poi aggiungere qualcosa per via della statale (quindi diciamo 15km/l per 750km ==> 50litri), mi servono un 30 litri per coprire quei 230km ==> 7-8km/l: sti cazzi!
Inoltre direi che questo consumo abnorme si divide in: piu' peso (secondo me, da esperienza personale questo incide poco), all'incirca un 10% piu' salita (ma, come detto, poca roba), un 20% e il resto e' tutta resistenza aerodinamica (le bici sul tetto e la velocita' piu' sostenuta che non in statale): all'incirca un 70%.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 09, 2016, 16:28:54 pm |
|
Ma da come la descrivevano gli altri sembrava una parete assai piu' verticale.
Solo nell'ultimo tratto, quello dei viadotti, è una salita "avvertibile". Il resto poca roba. Poi è chiaro che si sale da lì in poi (Dobbiaco è a circa 1200), ma è fuori contesto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Agosto 09, 2016, 16:48:16 pm |
|
Beh, chiaro che se hai lasciato fare al cruise non ti sei accorto della pendenza, ma in quel tratto c'e' eccome. Naturalmente si parla di pendenze autostradali, non di passi di montagna.
Comunque io dico 9 km/l.
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 09, 2016, 19:51:19 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Anche io voto 9km/l.
Più che il box sopra il tetto, siano le bici che ammazzino l'aereo dinamica. Secondo me può aiutare incelofanandole
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 09, 2016, 19:54:30 pm |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
Pet avere una risposta dobbiamo aspettare come per i segreti di Fatima?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
|
Agosto 09, 2016, 20:00:34 pm |
|
Aprendo una parentesi, nelle salite autostradali a pieno carico (e con aerodinamica penalizzante), con un motore piccolo turbo non lascerei fare al cruise. Il cruise pesta e basta, lasciando la marcia alta e facendo lavorare molto di coppia il motore col turbo spremuto al massimo.
Meglio scalare una marcia ed alleggerire il piede. Turbo meno in pressione, meno sforzo su bronzine, bielle e pistoni, piu' giri alle pompe con minori temperature di acqua e olio nel motore.
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 5
|
|
|
|