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862 Visitatori + 1 Utente = 863
TonyH
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 10, 2016, 11:38:23 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Io per ora viaggio di andata Arese-Peschici 800 km, 4 adulti e pieno carico, viaggiato di notte ( dalle 24 alla mattina, traffico scorrevole eccetto qualche rallentamento e stop dopo Pescara ) 14 km/L CB, effettivi 13,8 ( calcolo pieno/Pieno) Cruise spettato tra 130 e 137 Su Ford Kuga A/T Awd; onestamente pensavo peggio visto la mole...vedremo al rientro...
Mi pare ottimo!
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 10, 2016, 11:55:03 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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ma col 5.9 avrebbe speso meno di carburante. Bravo homer. Visto che... Piu' che altro non ci sarebbe stata tutta la roba, perché il bagagliaio è piccolo, e con la bombola ancor di piu'.
Avrei sicuramente speso meno, dato che non sarei poturo partire nelle stesse condizioni Scherzi a parte, diciamo che 10cm di differenza non sono pochi. Inoltre, visto il baule più piccolo, probabilmente avrei lasciato a casa le bici o avrei preso uno di quei portabici da baule o da gancio di traino.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 10, 2016, 12:00:18 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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(...) Sentite un parere di qualcuno che ne sa di meccanica, e vedrete che per il motore in salita è molto meglio viaggiare un po' piu' su di giri con una marcia piu' bassa e l'acceleratore alleggerito che non con una marcia alta e acceleratore a fondo o quasi, specie coi turbo.
Ok, ma ai 120 sto (a spanne) fra i 2500 e i 3000 rpm, non credo che il motore fatichi, anzi dovrebbe essere nel range ottimale di coppia. Se faticasse, penso che lo sentirei, anche col cruise inserito. Invece viaggiava abbastanza "liscia".
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 10, 2016, 12:08:19 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ok, ma ai 120 sto (a spanne) fra i 2500 e i 3000 rpm, non credo che il motore fatichi, anzi dovrebbe essere nel range ottimale di coppia. Se faticasse, penso che lo sentirei, anche col cruise inserito. Invece viaggiava abbastanza "liscia".
Si, anche perché le auto moderne, che hanno l'indicatore di cambiata per ridurre i consumi, quasi sempre ti suggeriscono di inserire il rapporto superiore a regimi che mio padre mi avrebbe detto "non farlo, che affatichi il motore".
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Agosto 10, 2016, 12:14:13 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Sì, diciamo che secondo me, quell'indicatore lì va un po' a tiramento di culo... mi sembra che sia tarato per dirti di mettere la marcia più alta dai 1500 giri in su, e basta. Tant'è che mi capita di metterla addirittura prima, se sono in piano o in discesa, perché sento che la tiene, mentre in salita, al contrario, lo ignoro quando sento che non la terrebbe (non la sesta perlomeno, che è molto lunga).
Trovo che sia un gadget veramente inutile.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Agosto 10, 2016, 12:17:33 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Sì, diciamo che secondo me, quell'indicatore lì va un po' a tiramento di culo... mi sembra che sia tarato per dirti di mettere la marcia più alta dai 1500 giri in su, e basta. Tant'è che mi capita di metterla addirittura prima, se sono in piano o in discesa, perché sento che la tiene, mentre in salita, al contrario, lo ignoro quando sento che non la terrebbe (non la sesta perlomeno, che è molto lunga).
Trovo che sia un gadget veramente inutile.
L indicatore di cambiata lo mettono tutti xké le normative lo considerano Green e danno un bonus sulle emissioni se ben ricordo
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 10, 2016, 12:29:53 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Si, anche perché le auto moderne, che hanno l'indicatore di cambiata per ridurre i consumi, quasi sempre ti suggeriscono di inserire il rapporto superiore a regimi che mio padre mi avrebbe detto "non farlo, che affatichi il motore".
Questo anche perché allora la lubrificazione dei motori era più problematica che oggi, quindi servivano rpm corretti per avere la giusta pressione dell'olio.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Agosto 10, 2016, 12:30:16 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Va bene dai, non stiamo a polemizzare tutte le volte, che sennò non se ne esce...
Bravo Andrea, quoto
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Panama: "Where the World meets"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 10, 2016, 12:32:00 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Sì, diciamo che secondo me, quell'indicatore lì va un po' a tiramento di culo... mi sembra che sia tarato per dirti di mettere la marcia più alta dai 1500 giri in su, e basta. Tant'è che mi capita di metterla addirittura prima, se sono in piano o in discesa, perché sento che la tiene, mentre in salita, al contrario, lo ignoro quando sento che non la terrebbe (non la sesta perlomeno, che è molto lunga).
Trovo che sia un gadget veramente inutile.
Ni, credo sia collegato anche al potenziometro dell'acceleratore e, i qualche modo, anche al consumo istantaneo ed incrocia i dati. Ovvio, come bene dici tu, l'affidabilità del sistema è discutibile; diciamo che è appunto in indicazione di come comportarsi e niente di più.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 10, 2016, 12:36:57 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Ni, credo sia collegato anche al potenziometro dell'acceleratore e, i qualche modo, anche al consumo istantaneo ed incrocia i dati.
Sì, lo credevo anche io, ma ormai è tanto tempo che ce l'ho, e vedo che ragiona sempre e solo sui giri, indipendentemente dal carico effettivo del motore... quindi secondo me è più scemo di quanto pensassi
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 10, 2016, 12:38:38 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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L indicatore di cambiata lo mettono tutti xké le normative lo considerano Green e danno un bonus sulle emissioni se ben ricordo
Recentemente mi è capitata una Corsa 1000 (serie precedente, mille tre cilindri aspirato) che se avessi dato retta all'indicatore di cambiata, mi faceva passare al rapporto superiore sul piano sotto i 2000 giri. Il che, su una macchina sottomotorizzata come quella, a meno che la strada non fosse in discesa, significava veramente sentire il motore che sforzava riprendendo da poco più di 1000 giri. Altri sono più realistici, ti invitano a cambiare più o meno quando cambieresti tu guidando in maniera fluida e senza particolare fretta.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Agosto 10, 2016, 12:42:44 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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I cambi automatici fanno lavorare in basso il motore solo quando non richiedi coppia. Non esiste un cambio automatico che in salita autostradale tiene la marcia alta con acceleratore a tavoletta. Appena sente che il propulsore sforza troppo scala marcia.
Infatti, mi è capitata una 500L automatica a noleggio che sul Brennero è stata una disperazione. In salita la macchina arrancava e giustamente il cambio scalava una marcia, salvo poi decidere di passare nuovamente al rapporto superiore cento metri più avanti quando la macchina aveva preso un po' di velocità. Per poi riscalare dopo altri 100 metri perché la macchina ricominciava ad arrancare. Il tutto per decine di volte. Penoso. Fosse stata la mia, manuale, avrei tenuto il rapporto più basso anche a costo di far girare il motore un pelino più alto per qualche chilometro, ma avrei evitato questo supplizio.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Agosto 10, 2016, 12:51:23 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Consumi 156 gta Torino Udine 550 km 3 persone, bagagli e 4 cerchi completi di gomme caricati Velocità tra 120 e 130 non ha Cruise...media da computer di bordo 111 km/h 11,3 km/l Il computer non sbaglia di molto...siamo sui 11 scarsi. Sono andato al risparmio x farcela con un pieno. Consumo onesto , la vettura è abbastanza leggera 1400 kg e il motore se guidato con un filo di gas ha un consumo quasi accettabile A 90 km/h in extraurbano si riescono a vedere i 14 km/l Pero la cosa difficile è andare a 90 km/h ...la voglia di sentirlo cantare sopra i 3000 giri è troppa. La cosa divertente è vedere l espressione stupita dei ragazzetti di provincia, che non sanno cosa sia una gta,io stesso ammetto di averne viste poche e solo a Torino, spesso di dipendenti;alcune 147, meno 156 sw...156 berlina non ricordo di averne viste .
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 10, 2016, 13:18:06 pm |
Utente standard, V12, 47007 posts |
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Infatti, mi è capitata una 500L automatica a noleggio che sul Brennero è stata una disperazione. In salita la macchina arrancava e giustamente il cambio scalava una marcia, salvo poi decidere di passare nuovamente al rapporto superiore cento metri più avanti quando la macchina aveva preso un po' di velocità. Per poi riscalare dopo altri 100 metri perché la macchina ricominciava ad arrancare. Il tutto per decine di volte. Penoso. Fosse stata la mia, manuale, avrei tenuto il rapporto più basso anche a costo di far girare il motore un pelino più alto per qualche chilometro, ma avrei evitato questo supplizio.
Strano , secondo l'espertone Homer i cambi automatici odierni scalano solo col Kick-Down, ah ah ah... Quell' altalena di marce è risaputa. Avviene solo in certi casi sfigati, e sulla mia si evita escludendo l'ultima marcia (Overdrive) con l'apposito tastino. Penso che col cambio della 500 L si possa fare cosa analoga, escludendo qualche marcia superiore o fissando una marcia scelta.
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