Specie le prime volte, leggendo sul trip computer dati allarmanti, tipo 20l/100km, ho pensato per consolarmi: "si, ma il gpl costa molto meno, quindi, anche considerando gli avviamenti a benzina, è come facessi 12km/l con una macchina a benzina".
In pratica cercavo di calcolare il consumo equivalente a benzina, per tirar su il morale.
Ebbene, ho scoperto che per avere sott'occhio sempre tale consumo equivalente, basta settare l'unità di misura dello strumento in MPG (Miglia per Gallone).
Infatti la matematica viene in aiuto, e con questi prezzi la conversione appare perfetta.
Per passare da Km/litro a Miglia per gallone, si deve infatti moltiplicare per circa 3,8 e dividere per 1,6, in pratica si moltiplica per 2,4 circa.
Con i prezzi odierni, il rapporto tra il costo della benzina e quello del gpl è di circa 2,8.
Considerando che si consuma sempre anche un po’ di benzina, un rapporto “reale” tra benzina e GPL potrebbe essere proprio circa 2,4, per calcolare un consumo equivalente.
Quindi sul gippone a GPL , se voglio vedere sul trip computer il consumo equivalente di benzina, basta che settio l’unità di misura in MPG e faccio finta che siano Km/l a benzina.
E' comodissimo e rende allegri: ad esempio invece di leggere tristemente i classici 18 l/100 km , si leggono 13.3 MPG , che vuol dire che è come fare 13.3 Km/l a benzina. E' tutta un'altra cosa.