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TonyH, MRC
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niu |
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Settembre 05, 2016, 09:20:34 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 05, 2016, 11:39:21 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Fanno ridere anche quelli che "siccome sono andato in pista alllora guido da dio anche in strada normale".
La pista mica richiede un patentino speciale o delle doti innate di guida in tutti i percorsi possibili.
Lo dimostra il fatto che molti pistaioli poi magari fanno incidenti stupidi su strada normale.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 05, 2016, 11:44:45 am |
Staff, V12, 28735 posts |
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La pista però permette di saggiare il limite e sbagliare in luogo protetto. Cosa che su strada fa sì che si sia in grado di valutare meglio la velocità da tenere nelle varie situazioni. E questo sì che ti rende un guidatore migliore. Non più veloce, ma più sicuro.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 05, 2016, 12:07:43 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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La pista però permette di saggiare il limite e sbagliare in luogo protetto. Cosa che su strada fa sì che si sia in grado di valutare meglio la velocità da tenere nelle varie situazioni. E questo sì che ti rende un guidatore migliore. Non più veloce, ma più sicuro.
Saggi il limite di tenuta-frenata, impari a controllare sbandate, ma solo su strada piana, asfalto perfetto, nessun ostacolo, nessuna intersezione, poche macchine. Le strade sono altra cosa. Avvallamenti, buche, tombini, pavè, salite, discese, brecciolino, fanghiglia, moto, biciclette, pedoni, bambini, cani, gatti, gente distratta, code improvvise, mille cose da guardare, mille comportamenti da prevedere. Gli insegnamenti della pista fanno poco. Ci vuole esperienza in quelle particolari condizioni.
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niu |
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Settembre 05, 2016, 12:09:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Saggi il limite di tenuta-frenata, impari a controllare sbandate, ma solo su strada piana, asfalto perfetto, nessun ostacolo, nessuna intersezione, poche macchine.
Le strade sono altra cosa. Avvallamenti, buche, tombini, pavè, salite, discese, brecciolino, fanghiglia, moto, biciclette, pedoni, bambini, cani, gatti, gente distratta, code improvvise, mille cose da guardare, mille comportamenti da prevedere. Gli insegnamenti della pista fanno poco. Ci vuole esperienza in quelle particolari condizioni.
Appunto sono due cose diverse pilotare o guidare. Su strada chi va forte non è il più bravo ma solo colui che rischia di più. La pista non mente.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 05, 2016, 12:39:46 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Appunto sono due cose diverse pilotare o guidare.
Su strada chi va forte non è il più bravo ma solo colui che rischia di più.
La pista non mente.
Punti di vista. Mio figlio, da quando aveva 10 anni (adesso ne ha quasi 13), ha guidato varie volte la macchina su strada normale (strade di campagna chiuse, private, o piazzali immensi di zone industriali deserte di domenica), sia col cambio automatico che manuale. Ha provato anche a far manovre, parcheggi, partenze in salita, ecc., poi venerdì scorso l'ho portato a Jesolo alla Pista Azzurra a fare alcuni giri col Kart a noleggio. Non ci era mai andato, all'inizio aveva un po' di timore, alla fine è sceso e ha detto: "Ma è una boiata, in confronto a guidare la macchina sulla strada ! Qui puoi anche sbagliare, andare sull'erba, fare testacoda, e non succede niente". « Ultima modifica: Settembre 05, 2016, 12:41:54 pm da mauring »
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Settembre 05, 2016, 13:07:12 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Saggi il limite di tenuta-frenata, impari a controllare sbandate, ma solo su strada piana, asfalto perfetto, nessun ostacolo, nessuna intersezione, poche macchine.
Le strade sono altra cosa. Avvallamenti, buche, tombini, pavè, salite, discese, brecciolino, fanghiglia, moto, biciclette, pedoni, bambini, cani, gatti, gente distratta, code improvvise, mille cose da guardare, mille comportamenti da prevedere. Gli insegnamenti della pista fanno poco. Ci vuole esperienza in quelle particolari condizioni.
Appunto perché la pista è un luogo "ideale" fa capire che correre su strada dove ci sono mille variabili e problemi significa solo correre inutili rischi.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
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Settembre 05, 2016, 13:24:26 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
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Su pista impari cos'è una traiettoria, come si affronta una curva, una frenata al limite, provi il limite del mezzo... impari a sentire il limite del mezzo... ecc ecc ecc
Vedere la pista come un pezzo di strada senza attraversamenti pedonali è come prendersi una ferrari col sequenziale e dire... oh è una boiata da guidare ripetto la fiat 500 perchè allo stop non devo premere la frizione.
Se vuoi imparare queste cose su strada sei un incoscente perchè metti a rischio te e gli altri.
Poi ormai in strada non si guida... si sopravvive... considerando il numero di gente imbranata che guida, gente che è al cellulare, gente che cerca i pokemon, gente ubriaca alle 10 di mattina, vecchi col cappello, moto, bici, vecchie con la bici elettrica e le borse della spesa.
Ok diciamo che ormai guidare in strada è più un percorso vita... ma saper guidare/pilotare è una cosa diversa.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 05, 2016, 13:58:25 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Quoto e straquoto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Nielli |
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Settembre 05, 2016, 20:05:13 pm |
Utente standard, V12, 848 posts |
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eggià ...
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vatanen |
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Settembre 08, 2016, 10:14:42 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Chi ha esperienza di pista si vede lontano un km,anche solo in città,tanto più se è stato formato dai kart ecc per strada occorre esperienza che solo i tanti km permettono di farsi,ma guidare su strada avendo esperienza di pista, è un valore aggiunto incredibile,e consente di farsi una esperienza e aver dei tempi di reazione e una sicurezza frutto dell'allenamento. Quasi sempre chi è bravo in pista, sa anche far manovra o guidare nel traffico come tutti gli altri(spesso meglio).chi pensa che la guida in pista sia facile perchè si imparano a memoria le curve,e l'asfalto è perfetto non è mai stato in pista,e non può apprezzare cosa sia il limite.
Chi non è mai andato in pista anche se buon guidatore per strada, quando mette gomme sul tracciato sembra un handicappato le prime volte.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Settembre 08, 2016, 10:30:25 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Chi non è mai andato in pista anche se buon guidatore per strada, quando mette gomme sul tracciato sembra un handicappato le prime volte.
Questo mi sembra eccessivo... non farà tempi da pole position ma se uno è capace, è capace. Fra i miei amici e conoscenti, vedo che più o meno il rapporto di prestazioni strada/pista rimane costante (tralasciando ovviamente quelli che per strada vanno forte perché sono imprudenti e fanno robe turche). Poi chiaro che quelli che hanno anche esperienza di pista, in genere acquisiscono una percezione del limite del mezzo superiore.
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Settembre 08, 2016, 11:36:10 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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la pista e la strada sono due cose diverse , mi sembra che si stia discutendo del sesso degli angeli. In pista si corre, in strada è un trasporto. Diverse situazioni, diversi mezzi e sicuramente diverse regole. E' logico che corre in pista sia più bravo a guidare perchè probabilmente ha più esperienza alla guida di chi la usa per andare a fare la spesa una volta alla settimana. Però poi succede che gli arrivino multe che gli fumano la patente.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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THE KAISER |
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Settembre 08, 2016, 11:57:09 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Questo mi sembra eccessivo... non farà tempi da pole position ma se uno è capace, è capace. Fra i miei amici e conoscenti, vedo che più o meno il rapporto di prestazioni strada/pista rimane costante (tralasciando ovviamente quelli che per strada vanno forte perché sono imprudenti e fanno robe turche). Poi chiaro che quelli che hanno anche esperienza di pista, in genere acquisiscono una percezione del limite del mezzo superiore.
quoto. Quando siamo andati in pista a nardò, mio padre andava più forte di me nonostante non fosse mai sceso in pista (io era la seconda/terza volta), e conoscesse meno di me il mezzo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 08, 2016, 12:02:15 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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quoto. Quando siamo andati in pista a nardò, mio padre andava più forte di me nonostante non fosse mai sceso in pista (io era la seconda/terza volta), e conoscesse meno di me il mezzo
aggiungo che andava più forte anche di tappino (fratello piccolo/grande di tappo) che aveva la vantage, che a sua volta andava più forte di tappo
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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