|
1241 Visitatori + 1 Utente = 1242
&re@
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 08, 2016, 12:18:50 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
quoto. Quando siamo andati in pista a nardò, mio padre andava più forte di me nonostante non fosse mai sceso in pista (io era la seconda/terza volta), e conoscesse meno di me il mezzo
Ma scherzate ? La pista è stregata. La prima volta che uno scende in pista si sente come paralizzato, sbaglia le marce, invece di frenare suona il clacson, impugna il volante alle 6.30 con i mignoli, una forza oscura gli annebbia il cervello. Così il tapino procede zigzagando in uno stato di prostrazione totale, posto di fronte ad una difficoltà insormontabile, che è quella di affrontare curve e rettilinei, fino a quel momento mai visti, perché nascosti dal traffico. Solo chi c'è stato puo' capirlo e confermarlo. « Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 12:22:49 pm da mauring »
|
|
|
|
|
mauring |
|
Settembre 08, 2016, 12:47:58 pm |
|
Tu naturalmente estremizzi dall'altra parte, senza nemmeno avere esperienza diretta...
Ma per piacere, che cos'è una pista se non una strada senza incroci e con le vie di fuga ? Logico che ci metterai un po' prima di darci dentro in sicurezza e con efficacia, ma dire che "ti senti handicappato" non vedo il perché. Forse rispetto a chi è molto bravo e ci gira da tempo, quello di sicuro, ma quello mi succede anche in montagna quando incontro il montanaro del luogo che mi svernicia col Doblò carico di latte.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 08, 2016, 13:40:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
quoto. Quando siamo andati in pista a nardò, mio padre andava più forte di me nonostante non fosse mai sceso in pista (io era la seconda/terza volta), e conoscesse meno di me il mezzo
Ovviamente c'è chi è più o meno abile al debutto,chi ha più o meno talento. Ma il mio raffronto era fra chi in pista ha esperienza vera,meglio se di gare e va forte, contro chi non c'è mai andato o l'ha fatto saltuariamente con l'auto propria. Ce n'è un sacco di gente "ferma" anche con auto veramente toste, che prende paga da gentr con dei rottami ma il piede pesante... Quello che sfugge a Mau e in generale a chi pensa di esser veloce con criterio autoreferenziale,o del giretto fra amici( e ci metto il vatanen di 10 anni fa fra questi), è che basta farsi un giro di 2 km con un pilota per comprendere come si guida.. Sia sufficiente fare un salto in pitlane,e raffrontare i tempi dei pistoniani al debutto rispetto ad oggi,la differenza è spesso enorme.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 08, 2016, 13:41:33 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Mio padre quando ha provato la Civic a Franciacorta mi cambiava a 5000 giri e non aveva idea di come gestire le trattorie...eppure in strada guida da 50 anni e fino a qualche anno fa andava anche molto forte... Cmq per tornare it per capire come si guida consiglio il video del record della Giulia al ring...con il sottotitolo "non cercare di imitare"
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 08, 2016, 13:42:42 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma il mio raffronto era fra chi in pista ha esperienza vera,meglio se di gare e va forte, contro chi non c'è mai andato o l'ha fatto saltuariamente con l'auto propria.
Vabbè, che discorsi, il pilota ti bastona anche per la strada, è chiaro che non puoi fare un confronto. Io non è che mi confronto a Carlo Cracco solo perché so cucinare due uova e non muoio di fame
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 08, 2016, 16:21:01 pm |
|
Vabbè, che discorsi, il pilota ti bastona anche per la strada, è chiaro che non puoi fare un confronto. Io non è che mi confronto a Carlo Cracco solo perché so cucinare due uova e non muoio di fame Capiamoci, è ovvio che il solo fatto di entrare in pista non rende fenomeni, così come un ottimo guidatore di montagna/rallysta amatoriale non è detto che in pista sia bravo da subito. La pista è potenzialmente un'ottima scuola, per mia personale esperienza è stata fondamentale,specie col kart che mi ha resettato la guida. Poi se la discussione è: Mau non è mai andato in pista, ma pretende di esser più bravo anche di tutti noi, perchè sa fare la doppia debraiata sulla 112 per me è ok « Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 16:30:46 pm da vatanen »
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 08, 2016, 21:05:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Concordo col vata. del resto tutti dobbiamo imparare (tranne il mau). Ad esempio io la prima volta in pista frenavo come su strada col piede poggiato sul tappetino,e usavo il freno motore
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Settembre 09, 2016, 09:06:39 am |
|
Spiega in italiano comprensibile sto fatto del piede sul tappetino
Poi ha imparato. Adesso lo poggia sul cruscotto.
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Settembre 09, 2016, 10:47:51 am |
|
Spiega in italiano comprensibile sto fatto del piede sul tappetino
Credo intenda che non usava tenere il piede sinistro puntato sul poggia piede a sx dei pedali.. Cosa che in strada è corretta ma non indispensabile,in pista se non lo fai scivoli in avanti e nom sei stabile,quando freni forte davvero.
|
|
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Settembre 09, 2016, 11:05:44 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|