|
1263 Visitatori + 0 Utenti = 1263
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 27, 2003, 12:02:02 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Sonata_Arctica |
|
|
Maggio 27, 2003, 12:55:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
Manuale. Per quanto mi diverta alle volte a girare con la Punto Selecta di un mio amico (ma sarà il fatto che mi diverto ad usare una 'cosa nuova'), non riesco a immaginarmi senza la mia frizione..... temerei anche solo i parcheggi, che (penso come chiunque) sono abituato ad eseguire senza acceleratore, solo alzando il 3° pedale. Detto ciò, nel traffico e nelle snervanti code della mia città (Milano) o dei caselli, mi sono trovato alcune volte a rimpiangere un automatico.....
Non ho mai provato invece un manuale robotizzato, non so come mi ci potrei trovare, ma la cosa mi intriga molto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 27, 2003, 13:00:43 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
Io opto per una via di mezzo e sono parecchio tempo che vado dicendolo sul forum "Crisi Fiat". Il mio cambio ideale è un cambio automatico con possibilità di uso sequenziale. Mi stresserebbe di meno in città, ma se voglio posso sempre avere la possibilità di scegliere io la marcia. Purtroppo un cambio del genere non è ancora a disposizione nella fascia di mercato su cui intendo indirizzarmi, o, se presente, non disponibile nella motorizzazione di comodo. Probabilmente la mia prossima auto sarà dotata di un simile dispositivo, che guarda a caso la Fiat si sta apprestando a lanciare sulla Punto in queste settimane, e vorrei provarlo, per poi metterlo anche su Gingo, Ypsilon e Idea. Mi sembra che attualmente anche la Megane ne faccia uso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Maggio 27, 2003, 13:04:01 pm |
Visitatore, , posts |
|
è come una droga, non posso più farne a meno. Parcheggi comodissimi con solo il freno, partenze in salita morbidissime, code sopportabili, in montagna sempre le mani sul volante. E la gamba sinistra si riposa. Oltretutto con i motori turbo si abbina molto bene. Poi io sono buono di cuore, per come cambio io a mano senza strapazzare cambio e frizione, non è che acceleri in meno tempo col manuale. La Fiat è molto indietro come offerta di automatici, devono darsi una mossa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 27, 2003, 13:11:26 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
La Fiat è molto indietro come offerta di automatici, devono darsi una mossa.
Se la sono data. Leggi il mio post precedente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 27, 2003, 13:22:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
è come una droga, non posso più farne a meno. Parcheggi comodissimi con solo il freno, partenze in salita morbidissime, code sopportabili, in montagna sempre le mani sul volante. E la gamba sinistra si riposa. Oltretutto con i motori turbo si abbina molto bene. Poi io sono buono di cuore, per come cambio io a mano senza strapazzare cambio e frizione, non è che acceleri in meno tempo col manuale.
Anch'io, dopo aver guidato le vetture aziendali con il cambio automatico, se devo fare una trasferta per motivi di lavoro chiedo se è disponibile una macchina con questo cambio, una volta presa l'abitudine è difficile tornare indietro. E credo che la mia prossima macchina personale sarà automatica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Maggio 27, 2003, 13:32:45 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
|
Mi associo a Phormula e Claudio 53. Comunque anche a me piacerebbe provare un cambio tipo SMG della BMW o dell'Alfa (mi pare), con levetti dietro il volante e senza frizione per vedere l'effetto che fa.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 27, 2003, 13:37:12 pm |
Visitatore, , posts |
|
Mi associo a Phormula e Claudio 53. Comunque anche a me piacerebbe provare un cambio tipo SMG della BMW o dell'Alfa (mi pare), con levetti dietro il volante e senza frizione per vedere l'effetto che fa.
Sul cambio con comandi al volante, non posso dire. Quasi tutte le Audi e le VW in dotazione ai venditori hanno l'automatico che, volendo, si può usare anche come cambio sequenziale. Parlando con i venditori, mi hanno detto che, passato l'entusiasmo per la novità, hanno finito per non usare quasi mai la modalità sequenziale. Non che sia spiacevole, solamente che quando uno si abitua all'automatico, non sente più il bisogno di cambiare a mano.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Maggio 27, 2003, 13:49:36 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
Sul cambio con comandi al volante, non posso dire. Quasi tutte le Audi e le VW in dotazione ai venditori hanno l'automatico che, volendo, si può usare anche come cambio sequenziale. Parlando con i venditori, mi hanno detto che, passato l'entusiasmo per la novità, hanno finito per non usare quasi mai la modalità sequenziale. Non che sia spiacevole, solamente che quando uno si abitua all'automatico, non sente più il bisogno di cambiare a mano.
Il punto è che in Italia, come anche in qualche altro paese, l'offerta non è molto ampia oppure non abbastanza sostenuta dalle case automobilistiche. E la gente è anche un po' titubante per via dei consumi superiori e prestazioni ridotte, problemi che secondo me sono stati risolti solo con i cambi automatici di nuova generazione. Comunque sono curioso di poter guidare anch'io un automatico, ma ho solo paura di, come dite voi, non poterne più fare a meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Maggio 27, 2003, 14:08:43 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Per le auto da divertimento sportive manuale. Per tutte le altre (utilitarie, cittadine, berline, station wagon, SUV) automatico.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Maggio 27, 2003, 14:21:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Manuale classico, of course! L'automatico, pur non esaltandomi, lo vedo bene sulle berline prestigiose e votate al confort.. e pure sulle cittadine, basta però che abbia anche la funzione sequenziale. Non mi vanno per niente giù invece i cambi robotizzati stile SMGII F1 Selespeed.. potranno anche consentire una guida più veloce grazie alla possibilità di non levare le mani dal volante durante le cambiate ma.. dato che si tratta cmq di auto stradali, chi se ne frega? E poi.. preferisco perdere qualche decimo e divertirmi con il punta tacco..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Maggio 27, 2003, 14:48:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
mi scuso con i moderatori se h riproposto un argomento trito e ritrito. Ma ti pare ? E' un argomento sempre di attualità Da parte mia , dopo avere provato automatico e manuale per me manuale grazie. non mi piace che sia l'auto a decidere quando cambiare in vece mia. sicuramente lei lo farà con più logica , più attenzione e confrontando miriadi di parametri per un essere umano impossibili ma senza frizione non mi ci trovo davvero. Ecco, trovo che per noi italiani provare un automatico si un esperienza deludento. Un po' come prendere un'americano abituato all'automatico e sederlo davanti ad uno manuale. E' vero che l'automatico, in quanto tale, fa da solo. Ma, almeno quelli a controllo elettronco (con convertitore), e' vivo sotto l'acceleratore. Imparando a manovrare correttamente l'acceleratore si puo controllare il comportamento del cambio (nel limite del possibile, ovviamente). Insomma, non basta un giro per gustarsi l'automatico, o comunque capire se e' adatto. Bisogna usarlo un bel po'.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Maggio 27, 2003, 14:49:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
In realtà per rispondere a questa domanda basta farsene un'altra. Perchè si guida la macchina. Se la macchina serve essenzialmente per spostarsi dal punto A al punto B, magari in mezzo al traffico, allora automatico è meglio. Ho visto questo processo in azienda. Da noi un venditore percorre 40-60 mila km l'anno. I primi che hanno preso la macchina automatica si sono sentiti dire dagli altri che manuale era più divertente, che è meglio scegliere il rapporto da inserire e non lasciar decidere al cambio... Poi hanno aggiunto una macchina con il cambio automatico tra quelle di "riserva", che vengono usate quando la macchina in dotazione è in officina. E da quel momento si è diffuso il virus... Basta farsi un paio d'ore di colonna a passo d'uomo causa incidente in autostrada o causa ora di punta in tangenziale senza dover armeggiare continuamente con la frizione e la leva del cambio per cambiare idea. Oggi la quasi totalità delle vetture aziendali è automatica.
Se invece uno guida soprattutto per soddisfazione personale, nel senso che per lui lo spostamento dal punto A al punto B è secondario alla soddisfazione di guidare la macchina a modo suo, allora è meglio manuale, non c'è storia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|