|
506 Visitatori + 1 Utente = 507
Velo
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 19, 2016, 07:56:13 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io sono sempre più convinto che uno dei motivi del successo delle vetture a "ruote alte" (SUV e crossover) è che le berline sono sempre meno utilizzabili al di fuori della situazione ideale di marcia su strade lisce come un biliardo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 19, 2016, 08:39:58 am |
Visitatore, , posts |
|
Sarebbe vero se la maggior parte dei suv non avesse gommature ed assetti ben più estremi di una normale berlina...
perché qui si vuole la macchina morbida sulle buche , ma rigida nelle rotonde...... tutte cagate per permettere di sfoggiare cerchi da 20" assolutamente inutili
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 19, 2016, 08:42:24 am |
|
Sarebbe vero se la maggior parte dei suv non avesse gommature ed assetti ben più estremi di una normale berlina...
si, però con un simil SUV a due ruote motrici puoi salire su un marciapiede, fare una strada non asfaltata (e non sto parlando di una mulattiera, ma di una normale strada bianca che abbia un minimo di "schiena d'asino" al centro), parcheggiare davanti ad un marciapiedi senza il timore di lasciarci sopra il paraurti, affrontare un acquazzone che abbia lasciato una decina di centimetri d'acqua sull'asfalto, affrontare una rampa di un box o di un parcheggio o un dosso rallentatore senza grattare... tutte cose che prima o poi capitano, a meno che uno non viaggi sempre e solo in autostrada. Se penso alla mia New Beetle, in 14 anni la cosa che mi ha dato più fastidio è stata l'altezza da terra infima (la casa dichiara 8,5 cm nel punto più basso). Se invece penso alla possibile sostituta, ovvero la Opel Astra, dopo averne vista una spanciare di muso nell'affrontare il dosso rallentatore davanti a casa mia ed avere capito che con quello sbalzo anteriore non entra nel box dei miei, l'ho scartata a priori.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 19, 2016, 08:47:43 am |
Visitatore, , posts |
|
è stata l'altezza da terra infima (la casa dichiara 8,5 cm nel punto più basso).
Luca sei sicuro del dato.... per dirti è più alta la lotus in allestimento pista....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Makke |
|
|
Settembre 19, 2016, 08:56:26 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
|
Luca sei sicuro del dato.... per dirti è più alta la lotus in allestimento pista....
Ma perché il tuo assetto corso l'ha fatto paperino!
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 19, 2016, 09:06:29 am |
|
Sicuro, non ci credevo e li ho pure misurati. Non erano 8,5 perché la misura non l'ho fatta a pieno carico, ma erano dieci. Il punto più basso è la traversa in lamiera stampata tra le ruote anteriori, dove infatti la mia ha un paio di strisciate, dovute al gancio di un cancello. E' un punto in cui, essendo in mezzo tra le ruote, non rischi di toccare per una rampa o un dosso, ma ti impedisce, per esempio, di fare una strada bianca a schiena d'asino se al centro c'è qualche sasso.
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Settembre 19, 2016, 09:17:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
si, però con un simil SUV a due ruote motrici puoi salire su un marciapiede, fare una strada non asfaltata (e non sto parlando di una mulattiera, ma di una normale strada bianca che abbia un minimo di "schiena d'asino" al centro), parcheggiare davanti ad un marciapiedi senza il timore di lasciarci sopra il paraurti, affrontare un acquazzone che abbia lasciato una decina di centimetri d'acqua sull'asfalto, affrontare una rampa di un box o di un parcheggio o un dosso rallentatore senza grattare... tutte cose che prima o poi capitano, a meno che uno non viaggi sempre e solo in autostrada.
Se penso alla mia New Beetle, in 14 anni la cosa che mi ha dato più fastidio è stata l'altezza da terra infima (la casa dichiara 8,5 cm nel punto più basso). Se invece penso alla possibile sostituta, ovvero la Opel Astra, dopo averne vista una spanciare di muso nell'affrontare il dosso rallentatore davanti a casa mia ed avere capito che con quello sbalzo anteriore non entra nel box dei miei, l'ho scartata a priori.
Tutte cose che con la gpunto faccio più o meno normalmente... e anche abbastanza frequentemente... Guardando delle golf con assetti e gomme umani mi pare non siano molto dissimili... ma penso anche una giulietta etc. Certo un suvvetto sarebbe ancora meglio... ma, voglio dire, non ce n'è bisogno per forza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Settembre 19, 2016, 09:28:06 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Io sono sempre più convinto che uno dei motivi del successo delle vetture a "ruote alte" (SUV e crossover) è che le berline sono sempre meno utilizzabili al di fuori della situazione ideale di marcia su strade lisce come un biliardo.
Basta rinunciare al cerchio da 20", all'assetto da pista, al kit AMG-M-Sport-S-Line. L'unica auto con cui devo fare attenzione è l'attuale Giulietta...ma lo so essendo una versione smaccatamente sportiva. (Anche se se la cava più che egregiamente sull'asfalto dissestato della provinciali mandrogne e non ha mai grattato) Ma con la precedente Giulietta con i 16", e con la 330xd e C350cdi del genitore gommate con "misere e disonorevoli 17" sempre fatto tutto...comprese strade bianche, strade innevate.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 19, 2016, 09:32:56 am |
|
Sulle A e sulle B con assetti e gomme umani e passi relativamente corti, ancora te la cavi, ma già con la Polo che avevo a noleggio ho dovuto adottare qualche precauzione per parcheggiare con due ruote a bordo strada perché la "spalla" di asfalto era alta una decina di centimetri. Sulle D ed E ci devi mettere passi lunghi, sbalzi anteriore e posteriore ed assetti ribassati per migliorare il comportamento dinamico. La GPunto poi come progetto risale ai primi anni 2000, quindi è una vettura di almeno due generazioni fa.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2016, 10:01:08 am |
Utente standard, V12, 47007 posts |
|
Io l'altro giorno ho preso la Mondeo per andare a comprare dei sacchi di malta. Mi avevano dato indicazioni sbagliate, quindi ho sbagliato strada varie volte prima di trovare la ditta. E ogni volta mi infrattavo in zone periferiche di campagna su strade piene di buche enormi, che poi magari risultavano chiuse. Allora dovevo girarmi in spazi ristretti, a volte mettendo le ruote sul fango o su zone molto dissestate. E stai attento là, ocio al buco, no sul fango mi pianto, sul marciapiede non posso salire, ecc. Per carità... Jeep tutta la vita.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 19, 2016, 23:16:16 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
La verità è che il suv è semplicemente più comodo e fa le cose descritte da formula poi agevolmente, semplificando un po' la vita. Non è indispensabile come non lo sono tante altre cose moderne, ma con il tempo ci si abitua alla comodità. Ci sono tanti oggetti che con gli anni sono passati dalla categoria del superfluo a quella dell utile e poi a quella del "necessario"
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 20, 2016, 08:04:01 am |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
Questa è una convinzione errata instillata da chi vuole vendere...
La mia comodità, al momento, corrisponde con un'auto che non superi i 4/4,15mt, per muovermi con semplicità nel traffico cittadino e trovare semplicemente parcheggio...
La tua comodità, hai detto bene.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|