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Phormula |
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Settembre 26, 2016, 10:48:28 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, ma la tua è una "macchina" che se resti senza benzina, pisci nel serbatoio e arrivi al distributore....
Dalle Euro 5 in poi la conversazione a gas aftermarket è un terno al lotto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 26, 2016, 11:07:09 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Si, ma... potrei capire che partisse il catalizzatore sulla macchina di un 20-enne di montagna, cui piace fare le prove speciali sui passi dolomitici, ma mio suocero ha 82 anni, guida bene ma tranquillissimo, non credo che le sollecitazioni siano poi molte.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 26, 2016, 17:26:44 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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sarà stato difettoso oppure questo impianto è fatto davvero male, altrimenti in 10.000 manco se ci metti la benzina avio conviene lasciarlo bucato e cambiare prima della revisione, però io ricordo che quando si ruppe il cat della clio si sentiva un puzzo terrificante (e andava molto meglio )
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 28, 2016, 10:07:37 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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la carburazione lavora comunque in un range stretto di T (se non ricordo male 3 gradi in camera) , mentre l'aumento rispetto alla benzina verde mi pare esssere nell'ordine dei 15/18 gradi.
inoltre và valutato attentamente il materiale della testa e soprattutto i guido valvola e le valvole stesse.
Ricordiamo che tutti gli acciai del motore son bonificati... ergo occhio alle T. d'esercizio.
ehm temo che hai scordato qualche zero, ho smanettato molto con la carburazione e le temperature. Una carburazione cambiata di pochissimo porta anche a 100° di differenza, questo senza pensare a quando tiri o meno. La 500 al minimo (con motore truccato e minimo alto sui 800-1000 giri) fa circa 500° o 600°, quando le tiri il collo senza pietà con db killer supera i 750° andando a sfiorare gli 800°, senza db killer la temp max rilevata si abbassa di 80°-100°. Per completezza, il la temp la misuro nel collettore di scarico lato volano (un pelo più caldo in questo modello, a causa di motivi intrinsechi del motore) a circa 10-15 cm dalla valvola di scarico. Con i pistoni stampati che ho gli 800-850 sono il limite raggiungibile (dichiarato dalla CPS). Col gas non ho esperienza, ma posso dire che viste le temp in ballo 15-18° al cat non dovrebbero fare molto, poi magari sbaglio.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 28, 2016, 10:14:54 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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ehm temo che hai scordato qualche zero, ho smanettato molto con la carburazione e le temperature.
Una carburazione cambiata di pochissimo porta anche a 100° di differenza, questo senza pensare a quando tiri o meno.
La 500 al minimo (con motore truccato e minimo alto sui 800-1000 giri) fa circa 500° o 600°, quando le tiri il collo senza pietà con db killer supera i 750° andando a sfiorare gli 800°, senza db killer la temp max rilevata si abbassa di 80°-100°.
Per completezza, il la temp la misuro nel collettore di scarico lato volano (un pelo più caldo in questo modello, a causa di motivi intrinsechi del motore) a circa 10-15 cm dalla valvola di scarico. Con i pistoni stampati che ho gli 800-850 sono il limite raggiungibile (dichiarato dalla CPS). Col gas non ho esperienza, ma posso dire che viste le temp in ballo 15-18° al cat non dovrebbero fare molto, poi magari sbaglio.
Temp. così alte su un cinquino ? (seppur elaborato) Io ho misurato una volta la temp. dei collettori della Jeep al minimo, dopo circa 35 km di viaggio (ritorno dal lavoro). Mi sembra fossero a neanche 300°, nel punto di attacco alla testata. C'è da dire che il vano motore è molto arieggiato, perché il ventolone gira sempre, mentre il vano posteriore della 500 di sicuro smaltisce di meno.
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Phormula |
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Settembre 28, 2016, 10:18:54 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Più che altro i motori di oggi hanno un controllo sempre maggiore della combustione, che permette di risparmiare sui materiali, limando sui margini di tolleranza. Basta pensare ai margini di elaborazione che erano possibili sulle auto del passato. Il cambio del vecchio Maggiolino (potenza del motore 34 cavalli) ne regge tranquillamente almeno il triplo. Oggi abbiamo cambi e frizioni di serie dimensionati al limite. Probabilmente la casa ha dimensionato il catalizzatore senza tenere conto del fatto che qualche cliente avrebbe modificato la vettura per farla funzionare a gas.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 28, 2016, 10:26:22 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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cercando in giro danno come limite 380° (da prendere con le pinze questo dato), magari il mau può verificare sulla scheda del cat, che abbia una T max superiore a quella che raggiunge il suo motore.
Penso che da diagnostica si possa vedere il valore di qualche termocoppia che il motore probabilmente monta.
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Somaro special parts Rulez!!!
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 28, 2016, 10:29:05 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Temp. così alte su un cinquino ? (seppur elaborato) Io ho misurato una volta la temp. dei collettori della Jeep al minimo, dopo circa 35 km di viaggio (ritorno dal lavoro). Mi sembra fossero a neanche 300°, nel punto di attacco alla testata. C'è da dire che il vano motore è molto arieggiato, perché il ventolone gira sempre, mentre il vano posteriore della 500 di sicuro smaltisce di meno. Occhio che il tubo da fuori è più freddo del gas, io la termocoppia l'ho dentro il condotto di scarico ed oltretutto è appena vicino la testa. Il cat ad esempio è più lontano, nella 5 allo scarico (che è abb corto, penso più corto del tratto testa-cat di un nuovo motore) è sensibilmente più fredda.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 28, 2016, 10:34:54 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Occhio che il tubo da fuori è più freddo del gas, io la termocoppia l'ho dentro il condotto di scarico ed oltretutto è appena vicino la testa. Il cat ad esempio è più lontano, nella 5 allo scarico (che è abb corto, penso più corto del tratto testa-cat di un nuovo motore) è sensibilmente più fredda.
Ah, ecco, sono diversi i punti e il tipo di misura. Io ho misurato banalmente col termometro a infrarossi da fuori.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 28, 2016, 10:35:50 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ecco cosa uso:
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 28, 2016, 10:37:37 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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ed ecco un pippolo vuoto
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 28, 2016, 10:40:03 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Bello !
Ma ce l'hai in abitacolo, per poter tenere sotto controllo il tutto durante gli stress ?
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Settembre 28, 2016, 12:02:58 pm |
Utente standard, V12, 3228 posts |
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Si, l'ho messo sotto il portaguanti in abitacolo, è molto utile in fase di carburazione / scelta dell'anticipo. Una volta settato tutto, se tutto è fatto a dovere diventa inutile. Unica utilità è che per qualsiasi motivo si dovesse smagrire la carburazione (getto otturato, pompa benza difettosa o filtro benza intasato) te ne accorgi subito ed eviti ogni genere di danno. Grazie a questo giochino inoltre abbassi le temperature di tutto il resto del motore, in quanto su motori pompati se non è tutto perfetto lo vedi subito dalla temperatura olio che sale alle stelle.
Grazie a questo ed altri espedienti in autostrada a luglio la mia ha l'olio a 110-120° mentre altri amici hanno raggiunto anche 150-160°.
Tutto sommato per 15€ di spesa dal cinese ne può valere la pena...
Molte auto nuove dovrebbero avere di serie delle termocoppie (infatti un amico me ne diede una da provare), non so se le hanno solo le auto turbo o anche le aspirate, da diagnostica della centralina puoi leggere i dati rilevati, quindi magari nel tuo caso questo ti può aiutare, anche perchè la scheda del cat nuovo magari specifica la temp. max ammissibile. Sarebbe una buona prova per scongiurare nuovi guasti.
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Somaro special parts Rulez!!!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 28, 2016, 12:46:21 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Grazie a questo ed altri espedienti in autostrada a luglio la mia ha l'olio a 110-120° mentre altri amici hanno raggiunto anche 150-160°.
Ma hai il radiatore olio o solo la coppa alettata ? Mi ricordo che la Ritmo 105TC non aveva il radiatore olio, che invece era di serie sulla 130 TC Abarth. In autostrada d'estate sopra i 170 km/h l'olio superava i 130-140°. Una volta installato il radiatore olio (preso da una 130 TC allo sfascio) l'olio non superava i 100° manco tirando allo spasimo in salita. Chiaro che sulla 500 è un casino perché ha il motore posteriore.
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