|
1244 Visitatori + 0 Utenti = 1244
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 05, 2016, 11:53:33 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Urge il millesimo riepilogo, dato che non stai capito.
Le sportive estreme sono la base per correre nel campionato SBK. A nessuno frega niente se siano comode, devono essere performanti in pista perché le modifiche sono limitate per regolamento, quindi la base deve essere già buona per fare quello. Le vendite di questi modelli sono scarsissime ma servono come traino pubblicitario di tutta la gamma.
Il Kawa che dice Patarix invece, per esempio, è comodissimo a dispetto dell'apparenza "arrabbiata". Ha le borse laterali integrate (optional, non presenti in foto), il cupolino regolabile su tre livelli, un manubrio e una sella comodi, ci si fanno centinaia di km in totale confort, anche in coppia e senza nessuna fatica.
Se uno vuole una moto ancora più comoda, si compra una delle tante crossover che infatti sono le regine del mercato, basta guardare i dati di vendita.
Ma per me sono assurde anche le sportive normali, dato che vanno di piu' delle sportive estreme in campo automobilistico. E il problema è che sono molto piu' abbordabili delle sportive estreme automobilistiche, quindi possono comprarle in molti, e spiaccicarsi di conseguenza. Boh, a me i 45cv della Guzzi sembravano perfetti. Motore superelastico, coppia abbondante, anche in due non faticava in salita e in autostrada raggiungeva i 170 km/h. 45cv su 250 kg (pilota compreso) son sempre 180cv/1000kg, che su una macchina danno belle soddisfazioni. In moto, invece, sembrano roba da vecchi col cappello, tutti ti ridono dietro. E' un mondo dalla pericolosità intrinseca.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 05, 2016, 11:59:16 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Qui ci sono i dati di vendita 2016 fino ad Agosto (devi scorrere in basso per i totali da Gennaio) http://www.moto.it/news/mercato-agosto-accelera-a-22-5-il-2016-segna-un-12-2-le-top-100.htmlCome vedi, le "sportive normali", potranno anche comperarle in molti, ma di fatto i "molti" comprano prevalentemente enduro, turistiche e naked di media cilindrata (segmento che includerebbe la tua Guzzi, se la vendessero oggi). « Ultima modifica: Ottobre 05, 2016, 12:02:47 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 05, 2016, 11:59:23 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Allora le hanno allestite solo-pista e pure parecchio alleggerite, altrimenti saresti attorno ai 250kg (più o meno, con pilota da 60-70kg). 200kg mi sembrano comunque troppo pochi, vorrebbe dire una moto da 130-140kg in ordine di marcia, meglio di una MotoGP.
Infatti ho detto "poco più"; e anche le potenze sono superiori ai 200 CV. Comunque senza stare a sindacare sono livelli pazzeschi.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 05, 2016, 12:02:00 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
tutti ti ridono dietro.
Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Io sono diventato molto piu' zen nella guida della moto di una volta... nel senso che sto ben attento a non andare mai eccessivamente forte rispetto al traffico intorno a me. La mia regola e' di cercare comunque mai di passare i 70 allora in città. E la mia conclusione e' che poco importa tra 45 e 200cv... e' questione solo di cervello... con la gilera da "solo" 45 cv mi son fatto ben piu' male che con le due stradali... suzzu da 86 (mi pare) e la ducati da 117 (forse... )
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 05, 2016, 12:19:57 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
E la mia conclusione e' che poco importa tra 45 e 200cv... e' questione solo di cervello...
Ho capito, ma è come usare una Pagani Zonda con la stessa andatura di una Tipo. A quel punto uso la Tipo che mi costa un trentesimo ed è pure piu' comoda.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 05, 2016, 12:34:29 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Che è poi quello che fa la maggior parte della gente. Fra gli altri, qualcuno preferisce togliersi la voglia della sportiva (spesso per andare in pista), così come sono pochi gli automobilisti che comprano la macchina sportiva.
Ma io moto che vanno piano non ne vedo mica tante in giro, eh... Scooter a parte, son tutti mostri da pista. Le piu' tranquille fanno 0-100 in 5 secondi.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 05, 2016, 12:49:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Oh i numeri di vendita sono quelli, "mostri da pista" ne vendono ben pochi, comunque per fare da 0 a 100 in 5 secondi basta una sessantina di cavalli, non è che serva un mostro sputafuoco, è roba alla portata di qualsiasi moto di media cilindrata degli ultimi 30 anni, di qualunque tipologia. Oltre al fatto, come diceva Alura, che il gas glielo dai a seconda del cervello, mica parti sempre a manetta. « Ultima modifica: Ottobre 05, 2016, 13:14:51 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 05, 2016, 14:17:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 05, 2016, 14:22:42 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 05, 2016, 14:43:24 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
E chi si prende una sportiva estrema tipo queste lo fa per andare a girare in pista, ho un paio di amici che si fanno una dozzina di weekend all'anno a girare sulle piste di mezza europa, non fa per me ma a livello di adrenalina ci sono pochi paragoni, 200 CV per poco più di 200 kg (pilota compreso) è roba da F1.
in realtà non è mica poi così vero che son così scomode... il papà del marito di mia cugina (che ha una R6 da pista e una Street Triple da usare in strada) ha quasi 70 anni e dopo una R6 si è preso un CBR1000RR, si fa giri di 3-400km al giorno senza nessun problema e dice che viaggia senza problemi. St'estate ho beccato un tizio a un benzinaio in francia che arrivava da Cuneo con una R1 nuovo modello nuova di pacca, mi raccontava che ha venduto il GS1200 per quella e che ci fa giretti giornalieri di 3-400km pure lui e si trova benissimo... io ho qualche dubbio, ma alla fine quando c'è la passione...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 05, 2016, 14:46:05 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma io moto che vanno piano non ne vedo mica tante in giro, eh...
Scooter a parte, son tutti mostri da pista. Le piu' tranquille fanno 0-100 in 5 secondi.
un TMax o i nuovi maxi scooter BMW stan ben sotto i 7" sullo 0-100...e sullo 0-50 van più forte di qualsiasi auto non ipersportiva... e quindi? Sai qual è la differenza? che con una moto sportiva non spendi molto di più di una moto del cazzo nè in acquisto (parlando di usato ovviamente) nè di gestione...mentre la macchina sportiva è uno sfizio per pochi
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 05, 2016, 14:47:59 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì diciamo che non sono moto fatte per viaggiare a lungo, poi ci si adatta a tutto, ma comunque non l'ha mica prescritto il dottore che uno debba spararsi 1000km in moto tutti i giorni... il giretto di 200-300km si fa con qualunque moto.
Anche mio padre va per i 70 e gira con la Street Triple, penso che la sua media non superi i 150km per volta, quindi va benissimo. Ma anche quando ne fa 400, una o due volte l'anno, non l'ho mai sentito lamentarsi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 05, 2016, 14:52:36 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
in realtà non è mica poi così vero che son così scomode... il papà del marito di mia cugina (che ha una R6 da pista e una Street Triple da usare in strada) ha quasi 70 anni e dopo una R6 si è preso un CBR1000RR, si fa giri di 3-400km al giorno senza nessun problema e dice che viaggia senza problemi. St'estate ho beccato un tizio a un benzinaio in francia che arrivava da Cuneo con una R1 nuovo modello nuova di pacca, mi raccontava che ha venduto il GS1200 per quella e che ci fa giretti giornalieri di 3-400km pure lui e si trova benissimo... io ho qualche dubbio, ma alla fine quando c'è la passione...
Hai ragione, avrei dovuto dire che tanti che si prendono la sportiva eccetera eccetera. C'è anche chi la prende per fare i giri normali senza andare in pista.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
|