|
682 Visitatori + 1 Utente = 683
MRC
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 19, 2016, 12:58:45 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
L'altro giorno leggevo un confronto in qualche giornale d'auto (quattroruote?) di alcuni automatici su auto compatte... mi pare ci fosse 500 con un automatico classico, qualche giappo con un cvt e la renault col doppio frizione. Ecco, relativamente a quest'ultimo, qualcuno ha epserienze a riguardo? Com'e', come si comporta, quanto e' affidabile, etc. (sia il doppia frizione in generale, sia la declinazione renault, se qualcuno l'ha mai provata).
Avendo avuto tempo da buttare nel weekend, mi son sfogliato un po' di quattroruote e pure un po' di giornali tedeschi... auto motor und sport, auto zeitung, auto bild, etc. beh, quattroruote lo vedo messo assai meglio dei tedeschi!
|
|
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 19, 2016, 14:36:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Va bene... dopo questa cagata? Hai qualcosa di intelligente da dire?
Certo, imho la meccatronica è troppo delicata sul medio/lungo periodo, da sempre l'unione della meccanica con l'elettronica è foriera di problemi, pensa agli attuatori , ai labirinti dell'olio, alla qualità stessa dell'olio a diverse T. , senza considerare che se a secco ho grossi dubbi sulla tenuta stessa dell'impacco stesso. Concettualmente trovo migliore un convertitore che soprattutto in città è assai più dolce, in salita idem , cosi come nelle tipiche manovre a bassa velocità comunemente denominate di posteggio etc etc etc perché lo montano le case? costa meno di un convertitore ed è più sportivo, inoltre ha maggiori scale con il manuale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 19, 2016, 14:44:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
Quindi tu ritieni esserci un punto debole nel sistema di attuatori&c, giusto?
in generale parlando di dual clutch SI. Per forza di cose.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 19, 2016, 15:07:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
Va bene, ma la stessa cosa vale anche per un robotizzato monofrizione... in ogni caso anche io sono propenso a credere che tanta complicazione su di un elemento tanto stressato sia rischiosa...
si , uguale , infatti noti che quei tipi di cambio son fonte di rogne costose...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 19, 2016, 16:36:37 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
L'altro giorno leggevo un confronto in qualche giornale d'auto (quattroruote?) di alcuni automatici su auto compatte... mi pare ci fosse 500 con un automatico classico, qualche giappo con un cvt e la renault col doppio frizione. Ecco, relativamente a quest'ultimo, qualcuno ha epserienze a riguardo? Com'e', come si comporta, quanto e' affidabile, etc. (sia il doppia frizione in generale, sia la declinazione renault, se qualcuno l'ha mai provata).
Esperienze al riguardo ne ho parecchie anche se le mie dal punto di vista dell'affidabilità a medio/lungo termine valgono poco e niente viste le percorrenze delle mie macchine, tutte comprate nuove: Doppia frizione: Seat Altea 2.0 TDI DSG 6m: 4 anni e mi pare circa 40000 km. - nessun problema Vw Passat (coupé 4 porte) 2.0 TDI DSG 6m: 15000 km in due anni - no problemi Golf Plus 2.0 TSI (turbo+volumetrico 160 cv) DSG 7m: 4 anni e 25000 km. gli ultimi tempi faceva dei mini strattoni accelerando da basso regime in 2°. Ford Kuga 2.0 TDCI 163 cv, doppia frizione 6m. Per ora 2 anni e 9 mesi e poco + di 15000 km. no problemi Convertitore: Nissan 100 NX coupé (o una roba del genere) benzina forse 1600 (parlo di 25 anni fa) 3m+overdrive. forse 3 anni e 20/25000 km senza problemi Volvo C 70 coupé 2000 T benzina. 4 marce Aisin Warner (mi pare). Per me cambio obsoleto già all'epoca 1999: lento e poco reattivo con marce molto lunghe (la macchina aveva quasi 200 cv ma sembrava ne avesse 120 ....) 15000km in 15 mesi; no problemi MB C 270 CDI 5 marce NAG. 30000 km in 3 anni; no problemi Vw Tuareg 3.0 TDI, non mi ricordo se 5 o 6 m. 15000 km in 2 anni. No problemi Audi A6 3.0 TDI 225 cv quattro. 5 o 6 marce? non ricordo se 2 o 3 anni quindi 20/30000 km: No problemi Audi A6 2.0 TDI 177cv Multitronic da molti odiato che invece a me è piaciuto moltissimo. 3 anni e 19000 km senza problemi BMW serie 2 cabrio benzina 184 cv. ZF 8 marce. 15 mesi e 7000 km proprio oggi senza problemi Purtroppo (o per mia fortuna) non ho affrontato i problemi degli alti kilometraggi quindi come detto prima non ho informazioni da darti sulla durata.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 19, 2016, 16:43:36 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Lou tu vendi le macchine che non han ancora fatto il primo tagliando, ci manda solo che abbiano dei problemi di affidabilita
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 19, 2016, 17:14:35 pm |
Utente standard, V12, 47003 posts |
|
Io ho esperienza solo di automatici a convertitore vecchio stampo, 3 marce + Overdrive. Comunque: Grand Cherokee 4.0 Venduta con 170.000 km, nessun problema al cambio né per il primo proprietario né per me Grand Cherokee 5.9 Attualmente 130.000 km, nessun problema al cambio né per il primo proprietario né per me Tra parentesi, il cambio del 5.9 sarà anche antiquato, ma in quanto a salire di marcia ha una velocità incredibile, una fucilata tipo le sportive odierne. E' anche per quello che spunta tempi di accelerazione notevoli.
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Settembre 19, 2016, 17:25:19 pm |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Aggiungo per jimbo che un amico ha una Renault (modus?) Con cambio doppia frizione che proprio oggi mi ha detto che ne è molto soddisfatto. Purtroppo anche lui è, come me, colpevole di scarso kilometraggio perché ha 25000 km in 4 anni quindi niet informazioni su eventuali problemi a lungo termine.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|