|
558 Visitatori + 1 Utente = 559
tappo
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Phormula |
|
|
Settembre 19, 2016, 17:50:20 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Anche la mia esperienza sui doppia frizione è limitata a quella del gestore del parco auto aziendale dell'azienda in cui lavoravo prima. Qualche auto che ha avuto problemi c'è stata ma soprattutto la società di NLT era tassativa sul chilometraggio di rientro max di 120 mila km, mentre con il manuale era possibile estendere fino a 150 mila km.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Mister Sandman |
|
|
Settembre 19, 2016, 18:10:31 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
|
Io ho esperienza solo di automatici a convertitore vecchio stampo, 3 marce + Overdrive. Comunque: Grand Cherokee 4.0 Venduta con 170.000 km, nessun problema al cambio né per il primo proprietario né per me Grand Cherokee 5.9 Attualmente 130.000 km, nessun problema al cambio né per il primo proprietario né per me Tra parentesi, il cambio del 5.9 sarà anche antiquato, ma in quanto a salire di marcia ha una velocità incredibile, una fucilata tipo le sportive odierne. E' anche per quello che spunta tempi di accelerazione notevoli. e ci credo! cambiare 3 marce vs 8 dei moderni sara' piu' veloce !
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 19, 2016, 18:59:11 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Certo, imho la meccatronica è troppo delicata sul medio/lungo periodo Messa giu' cosi' non concordo. E' delicata quando si cercano a tutti i costi economie di scala favorendo il guadagno a fronte dell'affidabilita. Concettualmente trovo migliore un convertitore che soprattutto in città è assai più dolce, in salita idem , cosi come nelle tipiche manovre a bassa velocità comunemente denominate di posteggio etc etc etc
secondo me nelle ultime generazioni fatichi ad apprezzare le differenze, se non forse, in condizioni particolari. perché lo montano le case? costa meno di un convertitore ed è più sportivo, inoltre ha maggiori scale con il manuale.
sicuro costa meno... sportivo bho ?! dipende su cosa e' montato... l'automobilista non puo' comunque scegliere... ha gia' scelto la casa costruttrice che di certo non ha a cuore il nostro bene ma per il suo. Detto questo, per me a convertitore di coppia ma trovo il doppia frizione una soluzione interessante.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
niu |
|
|
Settembre 19, 2016, 19:23:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Messa giu' cosi' non concordo. E' delicata quando si cercano a tutti i costi economie di scala favorendo il guadagno a fronte dell'affidabilita. secondo me nelle ultime generazioni fatichi ad apprezzare le differenze, se non forse, in condizioni particolari. sicuro costa meno... sportivo bho ?! dipende su cosa e' montato... l'automobilista non puo' comunque scegliere... ha gia' scelto la casa costruttrice che di certo non ha a cuore il nostro bene ma per il suo. Detto questo, per me a convertitore di coppia ma trovo il doppia frizione una soluzione interessante. rispetto le tue opinioni. è sportivo quando lo profilano così è lì è indubbio che è vantaggioso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 19, 2016, 20:15:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
rispetto le tue opinioni.
ero preoccupato
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Settembre 19, 2016, 21:23:09 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Grazie a tutti delle risposte. Io pensavo che ormai gli automatici avessero raggiunto una certa soglia di affidabilita', ma a giudicare dai vostri commenti mi pare non sia proprio cosi', almeno per quanto riguarda sti doppia frizione, che in realta' non conosco minimamente. E che si dice della tipo? Spulciavo i listini sul giornale ma non mi pare di aver visto l'automatico. Verra' offerto in futuro?
|
|
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 19, 2016, 21:36:52 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
77'000 km con la patengana e nessun problema, il collega, con la panteganona (lui ha il 6 cilindri) ha passato i 135'000 e pure lui viaggia perfettamente ...
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 19, 2016, 23:31:22 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Chb tu hai s tronic? In famiglia mio padre ha avuto problemi con il nag 5 marce sulla vecchia mercedes(anche se ebbe un incidente pazzesco non so se è collegato), poi riparato è arrivato comunque a circa 450.090 km Sullaltra mb X ora nessun problema di cambio (7 marce convertitore), già oltre 300k km Su audi , a circa 90000 km persi l'olio del doppia frizione, forse senza conseguenze. A 104000 l'ho lasciata in permuta, ma l'ha comprata mio cognato quindi dovrei avere notizie sulll affidabilità nel lungo... spero positive Devo dire che i settaggi dei cambi possono ridurre se non annullare le differenze tra convertitore e automatico. Un moderno convertitore in sport non è tanto più lento del doppia frizione anzi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 20, 2016, 00:38:22 am |
Utente standard, V12, 6078 posts |
|
gli ultimi dsg volkswagen mi son sembrati molto indovinati nell'uso, anche sul misto. a parte le posizioni della leva. non posso dire nulla sull'affidabilità a parte che è fonte di un certo scetticismo, un amico mi ha proprio detto che con il suo chilometraggio punta a portare la macchina fino al consumo delle frizioni
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 20, 2016, 03:09:03 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Conoscente che vive in Brianza, Audi Q5 2.0 Tdi S-Tronic, 195mila km, poca autostrada, uso prettamente urbano ed extraurbano. Mai avuto problemi al cambio.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Settembre 20, 2016, 06:24:45 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Chb tu hai s tronic?
Esatto ... se hai la "quattro", l'automatico è l'S-tronic a 7 rapporti. Idem il collega, quattro e S-tronic.
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 20, 2016, 06:40:12 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
mi sembrano le solite sparate...ovviamente un automatico è più complesso e costoso da riparare di un manuale, comunque ormai i DCT sono usati da Ford, MB, FCA, Renault, e VAG..che li monta anche su R8, Veyron etc., probabilmente con il 7 marce a secco per i motori piccoli han toppato, avran voluto fare come loro solito i primi della classe tirando fuori 7 rapporti in un cambio compatto...ma credo che vadano bene. Poi...io preferirei avere un cambio classico con convertitore e magari meno rapporti ma più semplice e robusto, ma si sa che sono un dinosauro...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 20, 2016, 09:20:03 am |
Utente standard, V12, 47007 posts |
|
... Poi...io preferirei avere un cambio classico con convertitore e magari meno rapporti ma più semplice e robusto... Pensa che il mio ha solo 3 marce + OD, ma io l' Overdrive lo escludo quasi sempre nei tragitti cittadini o extraurbani poco veloci, e a volte escludo anche la terza marcia, per non sentire troppi cambi marcia... Se avessi un 9 marce mi ricovererebbero in psichiatrìa in poco tempo.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 20, 2016, 09:45:19 am |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
Pensa che il mio ha solo 3 marce + OD, ma io l' Overdrive lo escludo quasi sempre nei tragitti cittadini o extraurbani poco veloci, e a volte escludo anche la terza marcia, per non sentire troppi cambi marcia... Se avessi un 9 marce mi ricovererebbero in psichiatrìa in poco tempo. Lo pensavo anch'io, ma in realtà i cambi marcia sul mio 7 marce automatico sono praticamente impercettibili, sono rarissimi i casi nei quali ho l'impressione che non sia inserita la marcia "giusta", questo capita solo in discesa, alcune volte vorrei più freno motore, in altri volleri una marcia più alta, ma questo un cambio non può saperlo.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 20, 2016, 09:59:59 am |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Pensa che il mio ha solo 3 marce + OD, ma io l' Overdrive lo escludo quasi sempre nei tragitti cittadini o extraurbani poco veloci, e a volte escludo anche la terza marcia, per non sentire troppi cambi marcia... Se avessi un 9 marce mi ricovererebbero in psichiatrìa in poco tempo. se avessi un cambio automatico moderno manco ti accorgeresti quando cambia marcia...penseresti di essere ancora in prima o di avere un CVT
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|