Venerdì ho provato per un'intera giornata la nuova Lexus RX300.
L'auto mi è stata consegnata dal conce alle 10.30 di mattina, e gliela ho resa alle 18 circa. Sono riuscito a totalizzare
386 km di percorso città-extraurbano. (
ciccio ha corretto il numero)
Colore argento, interni neri, versione Ambassador.
Per raccontarvi la prova uso la suddivisione della pagella usata da AUTO.
LINEA
Molto più bella dal vivo che in foto, sembra più piccola di quello che è. Il posteriore è la parte migliore: slanciatissimo, dona all'auto (complici il muso affilato e le ruote da 18") una forma da coupè. Messa accanto ad altre SUV (ML, X5) le fa invecchiare tutte.
POSIZIONE DI GUIDA
Molto buona, considerata la mia taglia (1.94). Forse il volante è un tantino inclinato, ma che diamine!, mica siamo su una sportiva!
I sedili sono entrambi elettrici, con regolazione lombare, ed offrono un sostegno rigido ma non troppo, ed un ottimo contenimento laterale.
PLANCIA
IMHO è un capolavoro: ottimi materiali, per nulla invasiva ma "importante"
il giusto, dice qualcosa di nuovo. Tutti i comandi sono a portata di mano, la srumentazione è la solita - ottima - Optitron. Le levette multifunzione sono molto comprensibili. Giudizio sospeso su quella del cruise control, che non ho provato.
ABITABILITA'
Stratosferica, non c'è che dire. Inoltre, i sedili posteriori hanno funzionalità 40/20/40%, e si possono registrare sia in lunghezza, sia nell'inclinazione dello schienale.
CAPACITA' DI CARICO
molto buona, considerando anche l'eventuale arretramento. Imbattibile il power Back door system, che altro non è se non un portellone a totale azionamento automatico, con "bip-bip" di avviso che fa tanto "sboroneeee"
CLIMATIZZAZIONE
il clima è automatico bizona, e sembra funzioni in maniera abbastanza sensata e veloce. L'inserimento automatico del ricircolo è piuttosto sensibile.
VISIBILITA'
davanti si fa fatica a percepire il muso, ma ci si fa l'abitudine. Dei fari allo xeno "sterzanti" non posso dire niente, non avendola provata di notte. Dietro la cosa è più critica: lunotto piccolo, vetri scuri e montanti enormi congiurano contro di voi, ma TA-DAH!, viene in aiuto una poderosa telecamera posteriore (
), con tanto di programmazione per i parcheggi a sogliola o a fila indiana (
): una serie di righe indica le distanze e gli archi di sterzata, e, dulcis in fundo, identifica le zone "off limits", contornandole di rosso (
).
MATERIALI
Eccellenti, sia le plastiche (morbidissime), sia gli elementi in simil-alluminio. Merita una menzione il cuoio con cuciture doppie, adeguatamente traforato e di aspetto molto pregiato.
ASSEMBLAGGIO
precisissimo sia nei lamierati sia all'interno. Una vera chicca il bagagliaio: vicino alla battuta ci cono dei pozzetti con serratura, i cui sportelli hanno l'apertura RITARDATA nel fondo corsa
. Unica nota stonata, la chiave con telecomando integrato, che è la stessa della Yaris con l'aggiunta di un pulsante per l'aprtura del portellone.
AUDIO E TELEMATICA (voce aggiunta)
Essendo il modello Ambassador (quello di punta), la vettura montava sia il navigatore con supporto DVD, sia il micidiale impianto HI-FI Mark Levinson. Il primo è preciso al millimetro, con la cartografia molto aggiornata. Estrema delusione da parte dell'impianto audio: suono impastatissimo e poco preciso, e all'appello mancavano due altoparlanti...
DOTAZIONE
...beh, sibaritica, non c'è che dire: 9 airbags (uno è davanti alle ginocchia del guidatore), pelle, xeno, ESP, ABS, 4x4, cambio automatico/sequenziale, clima doppio, radica, sedili elettrici con 2 memorie, specchi e volante elettrico (che arretra per facilitare l'accesso), fari adattivi, sospensioni regolabili su 4 livelli (solo altezza), cerchi da 18", HIFI Mark Levinson, tetto apribile, carica cd nella plancia, bla, bla, bla...
PREZZO
53 cucuzze tonde: a mio parere meglio spenderne "solo" 50 e portare a casa la versione "plus", rinunciando a fari orientabili, sospensioni regolabili (leggete più avanti) e Hi-Fi Mark Levinson. Oltretutto Lexus fa una forma di buy-back vantaggiosissima, molto simile a quella proposta a Seth da Mazda per la RX-8 (alla quale vi rimando). Comunque sia, avendoli e volendo comprare una SUV, sono soldi spesi benissimo!!!
MOTORE
non sarà un mostro di potenza, ma spinge la massa della RX con una certa disinvoltura, ha una curva di coppia piattissima, e frequenta volentieri la zona alta del contagiri. In più consuma poco.
ACCELERAZIONE
Lexus parla di un 9" netti nello 0-100. Io, partendo da fermo al minimo, ho raggiunto i 110 di tachimetro in 8"2. Fate voi.
RIPRESA
Devastante: il kick-down è immediato, e, unito alle caratteristiche del propulsore, rende la RX una specie di fionda. Anche rispetto ad una X5 3.0 benzina steptronic
CAMBIO
otitmo, il cinque marce è talmente fluido che, specie nelle cambiate a regimi intermedi, complice il silenzio uno non si rende conto della marcia innestata...
CONSUMO
surprise, surprise! In 386 km di urbano-extraurbano (più urbano che extra) ho fatto una media di 8,5 km/l circa, e tenete conto che non ho risparmiato la meccanica...
STERZO
rispetto alla vecchia RX è diminuito di brutto il diametro di sterzata: ora nenche la città la imbarazza. Per il resto, precisione e feeling apprezzabili.
FRENATA
Eccellente e bilanciatissima (vorrei vedere!)
TENUTA DI STRADA
certo, la macchina non è rigida come una X5, però fa il suo dovere con precisione: tu la metti da una parte, e lei sta lì. Le sospensioni multilivello in dotazione alla versione Ambassador non servono a niente.
STABILITA'
con tutta quell'elettronica, chi la stacca?
COMFORT
IN-CRE-DI-BI-LE, silenziosissima!!! Molto di più della vecchia! Pensate che, come dicevo prima, il motore si sente così poco che, cambiando a medio regime, non si capisce più in che marcia ci si trova!
CONCLUSIONI
Sono rimasto davvero sbalordito: la macchina è bella, ben rifinita, piacevole da guidare, consuma relativamente poco, e per quello che ti da è a prezzo di saldo. DA COMPRARE.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2003, 15:48:51 pm da Impstar »