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tappo |
when the dream comes true |
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Settembre 27, 2016, 07:21:34 am |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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ricordo che la mia ex Porsche 997 montava lo 0/40...
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Phormula |
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Settembre 27, 2016, 07:28:29 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Azz è vero, avevo guardato i gradi farenheit.
Comunque lì dice (ed è la prima volta che lo leggo) di sceglierlo in base alla temperatura minima prevista fino al cambio successivo. E ha senso se consideriamo che a caldo rimane un SAE 30 in entrambi i casi. In pratica quel diagramma indica solo il consiglio sulla viscosità a freddo, non a caldo.
Si, a caldo il valore è lo stesso. Probabilmente la minore viscosità nell'uso in climi artici è legata alla necessità di ridurre l'usura a freddo in caso di avviamento con motore freddo, e viceversa in climi caldi. Del resto gran parte dell'usura di un motore avviene nel primo minuto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Settembre 27, 2016, 08:51:43 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Del resto gran parte dell'usura di un motore avviene nel primo minuto.
Con buona pace dei sostenitori dello start&stop...
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Settembre 27, 2016, 08:56:25 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Con buona pace dei sostenitori dello start&stop...
con lo start&stop il motore è già lubrificato e in temperatura
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 27, 2016, 09:02:18 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Con buona pace dei sostenitori dello start&stop...
Se il motore e tutto l'ambaradan non ha determinate temperature, il sistema non si attiva. Per esempio: dopo 800 metri, partito da casa, ho un incrocio. D'inverno, appena partito, al semaforo non si spegne il motore, in estate può capitare che si spenga, ma l'indicatore della temperatura acqua ha due posizioni ben diverse. Già in questi giorni che parto con 11/12°C non si spegne.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 27, 2016, 09:21:13 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Azz è vero, avevo guardato i gradi farenheit.
Comunque lì dice (ed è la prima volta che lo leggo) di sceglierlo in base alla temperatura minima prevista fino al cambio successivo. E ha senso se consideriamo che a caldo rimane un SAE 30 in entrambi i casi. In pratica quel diagramma indica solo il consiglio sulla viscosità a freddo, non a caldo.
Esatto. A caldo è sempre di gradazione 30, quindi preferisco mettere il 5w-30, che se magari vado in montagna lubrifica meglio da freddo. Comunque io bado sempre alla pressione: se è corretta, l'olio è giusto. E vedo che col 5w-30 i valori da freddo e da caldo sono quelli identificati dalla casa come corretti. Una cosa ho notato di questo Petronas, rispetto al Castrol Edge che usavo prima (e che in verità non mi ispirava piu' di tanto): col Castrol, avviando da freddo si sentiva per qualche secondo il rumore delle punterie, con il Petronas motore silenziosissimo fin da subito. E mi pare piu' silenzioso anche in generale. Mi sembra cosa buona e giusta. Vedremo come va il consumo di olio. Col Castrol me ne ciucciava un litro ogni 6-7000 km circa (e mi poteva anche star bene, perché lubrificava le sedi valvole), vedremo col Petronas.
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Homer |
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Settembre 27, 2016, 09:37:25 am |
Staff, V12, 89890 posts |
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Si sì, ma l'olio deve comunque tornare in pressione, nei primi attimi il motore gira proprio con lubrificazione al limite, bene non gli fa.
se lo hanno deliberato stai tranquillo che a livello di affidabilità non crea problemi quantomeno a medio termine, altrimenti figurati se le case si potrebbero mai mettere in condizione di dover intervenire in garanzia per guasti noti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 27, 2016, 09:51:29 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ok dai, abbiamo capito, gli fa bene, anzi bisognerebbe spegnere la macchina anche fra una cambiata e l'altra. Il solito esagerato In garanzia no di sicuro, al limite sono problemi che si manifestano dopo chilometraggi molto elevati, resta il fatto che gli avviamenti sono i momenti più critici per il motore.
A lungo termine, nulla fa bene o quasi ... però se devi star fermo a un semaforo per lungo tempo, spegnere per non consumare/inquinare non è una brutta idea ... poi, ognuno faccia quel che vuole, ci son quelli che scendono davanti all'edicola e lasciano acceso
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 27, 2016, 09:57:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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spegnere per non consumare/inquinare non è una brutta idea ...
Nel computo, aggiungi l'inquinamento per produrre e smaltire batterie, alternatori e motorini di avviamento maggiorati per sopportare il maggiore stress. Io sono uno che la spegne sempre, se non è necessario (ivi compresa la brutta abitudine di tenerla accesa solo per fare andare l'aria condizionata). Ma lo S&S, per me rimane una gran cagata. « Ultima modifica: Settembre 27, 2016, 10:06:32 am da &re@ »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Settembre 27, 2016, 10:00:49 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ma lo S&S, per me rimane una gran cagata.
Pazzesca, non gran ... altrimenti non partono i 92 minuti di applausi
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 27, 2016, 10:13:01 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Lo S&S serve essenzialmente per fare bella figura nei test di omologazione. Nella vita reale è una complicazione in più.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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