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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 27, 2016, 10:33:06 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Esatto.
A caldo è sempre di gradazione 30, quindi preferisco mettere il 5w-30, che se magari vado in montagna lubrifica meglio da freddo.
Comunque io bado sempre alla pressione: se è corretta, l'olio è giusto. E vedo che col 5w-30 i valori da freddo e da caldo sono quelli identificati dalla casa come corretti.
Una cosa ho notato di questo Petronas, rispetto al Castrol Edge che usavo prima (e che in verità non mi ispirava piu' di tanto): col Castrol, avviando da freddo si sentiva per qualche secondo il rumore delle punterie, con il Petronas motore silenziosissimo fin da subito. E mi pare piu' silenzioso anche in generale. Mi sembra cosa buona e giusta.
Vedremo come va il consumo di olio. Col Castrol me ne ciucciava un litro ogni 6-7000 km circa (e mi poteva anche star bene, perché lubrificava le sedi valvole), vedremo col Petronas.
castrol effettivamente non mi è piaciuto neppure sulla colt nonostante sia quello ufficiale. la catena e le punterie facevano rumore, secondo me è per la viscosità più che la qualità in sè dell'olio. quello che misi dopo dal benzinaio "sembrava" meno liquido pur avendo la stessa viscosità sull'etichetta. la mitsubishi poi consumava il 5w in modo preoccupante già da nuova, cosa che sicuramente peggiora con i chilometri. il 10 o il 15w non consuma praticamente nulla. con questi ultimi il rumore della catena è inavvertibile ed in estate il motore gira più freddo, o almeno mi pare quando tiro giù la canoa dal tetto. quando mi capita recupero il libretto della ford perchè mi pare di aver letto che il loro lubrificante in europa è il 5w30 mentre in russia il 10w30, magari ricordo male perchè sembra controintuitivo
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Settembre 27, 2016, 10:38:21 am |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Settembre 28, 2016, 21:55:55 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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occhio però che alcuni fap vogliono l'olio con specifica mw...... che poi probabilissimo siano tutte puttanate e cambi solo il barattolo. qui la foto delle istruzioni che dicono di usare 10w40 al freddo e 5w30 al caldo
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 29, 2016, 06:44:00 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Settembre 29, 2016, 20:26:06 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Perché assurdo? Evidentemente il motore sarà stato progettato apposta...
assurdo non per l'olio in se...ma per la reperibilità in italia dai normali fornitori!
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XC90...auto definitiva!
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Settembre 29, 2016, 20:43:21 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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ultimo giorno di vita ( anzi no , domani ) dell'altea . messo dentro un kilo di olio sal cazzo di norauto . 5 euro e 28 . fotte un cazzo oramai .
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 29, 2016, 21:12:21 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La devi rottamare?
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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&re@ |
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Settembre 30, 2016, 08:44:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ultimo giorno di vita ( anzi no , domani ) dell'altea . messo dentro un kilo di olio sal cazzo di norauto . 5 euro e 28 . fotte un cazzo oramai .
Pensavo fosse rimasta a tua moglie. Ma quindi cambi l'Altea per la Twingo? Non ti conveniva tenere l'Altea a quel punto? (forse ha una caterva di km ormai?)
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 30, 2016, 08:53:41 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Insomma, tutte 'ste disquisizioni per l'olio troppo liquido e poi ho scoperto che il meccanico ha messo dentro il 5w-40 anziché il 5w-30. E ha fatto bene perché, anche a detta del guru delle Jeep sul forum apposito, il 5w-40 per le nostre temperature è il top.
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