Benvenuto sul ilpistone.com. Il nostro forum usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Usando il nostro sito, acconsenti alla creazione dei cookies.
una volta i rally erano spettacolari perchè le auto erano più o meno derivate dalla serie. pure le integrali turbo avevano velocità di percorrenza molto inferiori alle attuali. mi ricordo che si vedevano le opel fare traversoni di 400 metri, ed erano auto sostanzialmente "simili" alla ascona 1.2 da 65cv che guidava la mia portinaia.
l'ultima volta che ho guardato un rally mi sono stufato dopo i primi passaggi, mi son messo a prendere il sole ed alla prima occasione son andato via. saranno emozionanti da guidare ma per chi guarda.... e appunto non hanno nessun richiamo con le auto di serie
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso
una volta i rally erano spettacolari perchè le auto erano più o meno derivate dalla serie. pure le integrali turbo avevano velocità di percorrenza molto inferiori alle attuali. mi ricordo che si vedevano le opel fare traversoni di 400 metri, ed erano auto sostanzialmente "simili" alla ascona 1.2 da 65cv che guidava la mia portinaia.
l'ultima volta che ho guardato un rally mi sono stufato dopo i primi passaggi, mi son messo a prendere il sole ed alla prima occasione son andato via. saranno emozionanti da guidare ma per chi guarda.... e appunto non hanno nessun richiamo con le auto di serie
eh si, una noia mortale...
tutti fenomeni su sto forum...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Sarà che il motorsport in generale non vive il momento di maggior interesse della propria storia? A me sembra che ci sia molta meno passione anche nei confronti della "best seller" F1, rispetto al passato.
Le varie Case non sfruttano nemmeno più le competizioni come mezzo pubblicitario. Una volta ti vendevano la macchina con l'adesivo "Campione del Mondo Rally 19xx", adesso fanno la gara sulla connettività al cellulare...
Sarà che il motorsport in generale non vive il momento di maggior interesse della propria storia? A me sembra che ci sia molta meno passione anche nei confronti della "best seller" F1, rispetto al passato.
Le varie Case non sfruttano nemmeno più le competizioni come mezzo pubblicitario. Una volta ti vendevano la macchina con l'adesivo "Campione del Mondo Rally 19xx", adesso fanno la gara sulla connettività al cellulare...
è l'evoluzione del motorismo...purtroppo gli appassionati di guida e prestazioni son sempre meno, strozzati da limiti di velocità e controlli sempre più stretti, costo del carburante, bolli superbolli e affini... in italia l'auto sportiva è stata uccisa dal superbollo, complici gli aumenti di peso dovuti ai sistemi di sicurezza ormai una media sportiva se non ha 300CV non va forte come quelle di 10-15 anni fa...e 300CV voglion dire superbollo (in italia) o comunque accise maggiori dovute all'inquinamento anche in altri paesi... io sinceramente ho venduto la Civic perchè mi girava il cazzo spendere 1000 euro all'anno solo per tenerla ferma...ed era un'auto di 10 anni... uno che adesso si vuol comprare una CTR nuova, una Focus RS, una Megane RS (che pare avrà oltre 300CV) deve mettere a budget oltre ai 40k euro di acquisto almeno 2500/3000 euro di bollo e assicurazione...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Sì appunto, quindi il disinteresse per il Rally va di conseguenza. Per quanto possano provare a rivitalizzarlo e per quanto sia spettacolare, finché la produzione e le leggi rimangono queste, alla gente continuerà a fregare poco... (parere personale s'intende)
Sì appunto, quindi il disinteresse per il Rally va di conseguenza. Per quanto possano provare a rivitalizzarlo e per quanto sia spettacolare, finché la produzione e le leggi rimangono queste, alla gente continuerà a fregare poco... (parere personale s'intende)
mah se guardi le presenze fisiche alle tappe del mondiale non sembra che il settore sia poi così in crisi... vai a vedere un rally di zona delle palle e trovi migliaia di persone a bordo strada che si godono le speciali dove passano macchinette "del cazzo"... i rally sono in crisi per quelli a cui non è mai fregato un cazzo e che pensano che visto che è uno sport che non passa sulla TV in chiaro non esista...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
una volta i rally erano spettacolari perchè le auto erano più o meno derivate dalla serie. pure le integrali turbo avevano velocità di percorrenza molto inferiori alle attuali. mi ricordo che si vedevano le opel fare traversoni di 400 metri, ed erano auto sostanzialmente "simili" alla ascona 1.2 da 65cv che guidava la mia portinaia.
l'ultima volta che ho guardato un rally mi sono stufato dopo i primi passaggi, mi son messo a prendere il sole ed alla prima occasione son andato via. saranno emozionanti da guidare ma per chi guarda.... e appunto non hanno nessun richiamo con le auto di serie
Quoto totalmente.
E aggiungo che la spettacolarità dei rally d'antàn stava anche nell'estrema diversità tra le auto in gara.
Ai miei tempi, se guardavi una prova speciale, vedevi passare veramente di tutto: dalla Porsche 911 alla Mini Minor, dalla Fulvia Coupè HF alla Citroen DS, dalla Alpine A110 al Maggiolone, dalla 124 Abarth alla Prinz TT, Dalla Datsun 240Z alla Renault 8 Gordini, e poi Simca Rallye, Fiat 125, 128 Rally, ecc. ecc.
Una varietà incredibile, anche come rombo del motore, che non ti faceva certo annoiare. Stavamo su tutta la notte al freddo sui passi dolomitici con gli occhi sgranati.
Adesso dopo due macchine ti vien da tirar fuori la Settimana Enigmistica pregando che riaprano presto la strada per andare alla sagra del ravanello bollito per non sprecare la giornata.
mah se guardi le presenze fisiche alle tappe del mondiale non sembra che il settore sia poi così in crisi... vai a vedere un rally di zona delle palle e trovi migliaia di persone a bordo strada che si godono le speciali dove passano macchinette "del cazzo"... i rally sono in crisi per quelli a cui non è mai fregato un cazzo e che pensano che visto che è uno sport che non passa sulla TV in chiaro non esista...
Ma la gente a bordo strada, quando passa qualche manifestazione, la trovi sempre, non so se possa bastare per decretarne il successo. Anche al passaggio della Mille Miglia o del Giro d'Italia c'è sempre un sacco di gente, ma solo in minima parte è gente interessata alle auto d'epoca o al ciclismo.
Ma la gente a bordo strada, quando passa qualche manifestazione, la trovi sempre, non so se possa bastare per decretarne il successo. Anche al passaggio della Mille Miglia o del Giro d'Italia c'è sempre un sacco di gente, ma solo in minima parte è gente interessata alle auto d'epoca o al ciclismo.
vabbè adesso facciamo un test obbligatorio a tutti gli spettatori per vedere se sono appassionati o meno prima di dare il permesso di accedere alle PS
Non capisco il punto sinceramente... come lo misuri il successo di una manifestazione se non con il numero di presenze fra gli spettatori?
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
Per esempio, come dicevo, sulla leva pubblicitaria. Se il rally (ma non solo lui, vale per il motorsport in genere) non viene sfruttato come veicolo pubblicitario per vendere le macchine, mi viene da pensare che ci sia poco interesse, altrimenti lo sfrutterebbero.
Ma sono pensieri in libertà eh, è solo un'impressione, magari sbagliata perché io stesso lo seguo poco e niente (però, tanto per dire, non seguo nemmeno il tennis, ma mi trovo Djokovic che pubblicizza la 208...).
Pensa alla pubblicità della Polo col "navigatore", in pratica serve per dirti che la Polo ha un sistema avanzato per connettere il cellulare, non ti dicono che stai guardando la macchina campione del mondo di rally.
Secondo me il problema è proprio il fatto che ci sia una schiera di appassionati che segue i rally che sono competenti (molto più della media di spettatori di altri sport di sicuro) e che conosce i prodotti, probabilmente non sarebbero particolarmente appetibili per le pubblicità di prodotto a tema dato che san alla perfezione che le auto che vendono i grandi costruttori con quelle che seguono nelle corse non han niente in comune. Però per il grande pubblico sentire la pubblicità che associa il navigatore satellitare della macchina di tutti i giorni a quello del copilota è una bella idea, VW giustifica in parte l'investimento e raggiunge il grande pubblico sull'argomento che a loro interessa veramente... a me tra l'altro è piaciuta un sacco la pubblicità!
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023