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Phormula |
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Ottobre 19, 2016, 08:42:59 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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La catena in teoria dovrebbe essere eterna, nel senso che dovrebbe durare i famosi 250 mila km di vita utile da progetto di un motore. Di solito se va cambiata prima è perché qualcosa è andato storto, normalmente è perché si allenta e inizia a sbattere. Infatti i meccanici della vecchia scuola sapevano riconoscere ad orecchio se una catena sbatteva e quindi era il caso di intervenire prima che si manifestassero guai seri.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Ottobre 19, 2016, 08:47:00 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ma non c'è un tendicatena? Io sulla C180 cambiai quello , a circa 150000 km, una cosa veloce costata circa 160 mila lire nel 1997 o 98..insomma..costoso....ma non un massacro...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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lanimadellavvocato |
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Ottobre 19, 2016, 09:08:18 am |
Visitatore, , posts |
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Le nostre son tutte senza dpf
Questo cambia le cose, in effetti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 19, 2016, 09:15:56 am |
Utente standard, V12, 46996 posts |
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Anche perché non è eterna nemmeno lei, si cambierà più raramente ma prima o poi si cambia.
Dipende anche dal tipo di motore e dal tipo di catena. Sui V8 come il mio, (e gli aste e bilancieri in genere), la catena è molto corta e robusta, per cui è difficile si allunghi o si usuri. Viene cambiata in rarissimi casi, anche dopo chilometraggi elevati. Se la catena, invece, fa un giro molto piu' lungo, come sui motori DOHC, le possibilità che dia problemi sono piu' alte. « Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 09:18:09 am da mauring »
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lanimadellavvocato |
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Ottobre 19, 2016, 09:28:12 am |
Visitatore, , posts |
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Dipende anche dal tipo di motore e dal tipo di catena. Sui V8 come il mio, (e gli aste e bilancieri in genere), la catena è molto corta e robusta, per cui è difficile si allunghi o si usuri. Viene cambiata in rarissimi casi, anche dopo chilometraggi elevati. Se la catena, invece, fa un giro molto piu' lungo, come sui motori DOHC, le possibilità che dia problemi sono piu' alte. Sei sicuro? Per le cinghie, dentate o meno, non è così, anche per le catene mi pare che i contatti di ogni rullo con i denti degli ingranaggi siano tanto più numerosi quanto più è corta la catena. « Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 10:23:54 am da claudio53 »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 19, 2016, 09:44:31 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Ma non c'è un tendicatena? Io sulla C180 cambiai quello , a circa 150000 km, una cosa veloce costata circa 160 mila lire nel 1997 o 98..insomma..costoso....ma non un massacro...
Si, c'è un tendicatena. Solo che le impurità del gasolio degradano l'olio e fanno lavorare male il tendicatena. Non si è arrivati ai livelli degli N47 BMW ma anche i m-jet fiat hanno manifestato rogne alla catena, specie su mezzi usati tanto in urbano
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 19, 2016, 10:41:07 am |
Utente standard, V12, 46996 posts |
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Sei sicuro? Per le cinghie, dentate o meno, non è così, anche per le catene mi pare che i contatti dei rulli con i denti degli ingranaggi siano tanto più numerosi quanto più è corta la catena.
Si, e credo le facciano piu' robuste apposta, ma è anche vero che le catene corte "sbattono" di meno, e quindi tendono ad avere meno sollecitazioni. Inoltre meno maglie ci sono e meno l'allungamento di una singola maglia incide nell'allungamento totale. Inoltre, pensandoci, forse è importante anche la posizione della catena stessa, nel senso che piu' bassa è situata e prima ci arriva l'olio per lubrificarla dopo l'accensione. E su un aste e bilancieri è molto piu' in basso che non su un DOHC.
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lanimadellavvocato |
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Ottobre 19, 2016, 11:12:27 am |
Visitatore, , posts |
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Si, e credo le facciano piu' robuste apposta, ma è anche vero che le catene corte "sbattono" di meno, e quindi tendono ad avere meno sollecitazioni. Inoltre meno maglie ci sono e meno l'allungamento di una singola maglia incide nell'allungamento totale.
Inoltre, pensandoci, forse è importante anche la posizione della catena stessa, nel senso che piu' bassa è situata e prima ci arriva l'olio per lubrificarla dopo l'accensione. E su un aste e bilancieri è molto piu' in basso che non su un DOHC.
Si, però metterci un bell'ingranaggio a doppia elica (per il rumore) non è meglio ? Riduzione costi ...
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 19, 2016, 11:16:51 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Beh, anche il caro vecchio 903 aste e bilanceri della A112, 127, Uno, Panda, Fura, Marbella e Ibiza se non ricordo male aveva la catena per comandare l'albero a camme laterale e dubito che qualcuno l'abbia mai sostituita. « Ultima modifica: Ottobre 19, 2016, 11:23:02 am da Phormula »
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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lanimadellavvocato |
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Ottobre 19, 2016, 11:20:27 am |
Visitatore, , posts |
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Beh, anche il caro vecchio 903 aste e bilanceri della A112, 127, Uno, Panda, Fura, Marbella e Ibiza aveva se non ricordo male aveva la catena per comandare l'albero a camme laterale e dubito che qualcuno l'abbia mai sostituita.
Credo di sì, ma aveva il pregio di fare un bel baccano prima di schiattare.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 19, 2016, 13:14:09 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Si, c'è un tendicatena.
Solo che le impurità del gasolio degradano l'olio e fanno lavorare male il tendicatena.
Non si è arrivati ai livelli degli N47 BMW ma anche i m-jet fiat hanno manifestato rogne alla catena, specie su mezzi usati tanto in urbano
si era vitale un corretto livello per il tendi idraulico
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fataturbina |
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Ottobre 19, 2016, 19:13:07 pm |
Utente standard, V12, 1612 posts |
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Vedrai che piu' la usi più ti rendi conto di quanto siano buttati nel tombino i soldi per un'utilitaria nuova.
Che poi la twingo ha anche una faccia molto piu' simpatica delle odierne.
Io quest'anno ho fatto >6000 km con la Fiesta del 1988. Per andare nel traffico a 50 all'ora (50 se va bene, data la quantità di idioti che danno un immotivato colpo di freno prima delle curve, anche in salita, pur procedendo ad andature che li tamponano i moscerini) rimane ancora valida. Circa il confort offerto dalle auto moderne, a me dispiace solo il non avere i vetri atermici, ché d'estate lasciando l'auto sotto il sole, la riprendo che ho +50° segnati dal termometro da interni. Lanciandola (sic!) in statale a 70-80 all'ora, in 3a e 4a, è come avere un monorapporto. E' il suo pane, è la sua andatura. 19,5 km/l. Ne sono soddisfattissimo.
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 19, 2016, 19:32:44 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Io avrò fatto 1000km con la macchina del 1992, qualcuno la vuole? Quanto mi paghi per il disturbo? Io tutte le volte che parcheggio quella del 1983 o del 1988 o quando sono in coda sotto il sole ringrazio di avere anche quelle del 2013-2015 per tutti i giorni
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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