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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Ottobre 28, 2016, 21:25:43 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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il mio ex suocero , da buon camionaro , l'aveva su a morte con i portacoils che fuori peso non usavano l'autostrada ma le statali e sosteneva che prima o poi sarebbe successo un casino ( abita a 15 km da annone ...)
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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niu |
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Ottobre 28, 2016, 22:03:18 pm |
Visitatore, , posts |
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il mio ex suocero , da buon camionaro , l'aveva su a morte con i portacoils che fuori peso non usavano l'autostrada ma le statali e sosteneva che prima o poi sarebbe successo un casino ( abita a 15 km da annone ...)
come tutta la gente del settore e la gente che capisce che un trasporto eccezionale non deve diventare ordinario
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 29, 2016, 09:54:41 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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se un ponte è fatto male mica è colpa del trasporto eccezionale , che al più potrà causare danni a strutture superficiali come l'asfalto, cordoli, tombini ecc... infatti pare che stesse già venendo giù per i fatti suoi. dalle foto sembra piccolo ma in realtà non è un ponticello del cavolo, ci vorrebbe un geometra a stimare il peso del ponte ma suppongo siano parecchie centinaia di tonnellate, altro che le 90 del camion
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Phormula |
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Ottobre 29, 2016, 10:08:02 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Più che fatto male secondo me era vecchio, e probabilmente poco o nulla mantenuto.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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niu |
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Ottobre 29, 2016, 13:08:43 pm |
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se un ponte è fatto male mica è colpa del trasporto eccezionale , che al più potrà causare danni a strutture superficiali come l'asfalto, cordoli, tombini ecc... infatti pare che stesse già venendo giù per i fatti suoi. dalle foto sembra piccolo ma in realtà non è un ponticello del cavolo, ci vorrebbe un geometra a stimare il peso del ponte ma suppongo siano parecchie centinaia di tonnellate, altro che le 90 del camion non è cosi, esistono i cicli a fatica anche sull'acciaio in tondino. E tanto più i trasporti si fanno pesanti (credo complessivi tara+portata utile =120 ton = 120000 kg....) e costanti nel tempo , l'usura e la fatica sarà maggiore. Guarda caso un ponte è progettato per avere un carico massimo ammissibile (alto) , ma pure dei pesi d'esercizio per considerare la fatica. Un bilico normale 45000 kg trasporti eccezzionali portacoils 108000 kg Poi il ponte avrà avuto problemi, ma questi pesi son nocivi nel lungo periodo, ma la legge da qualche anno è a favore di questi trasporti che servono solo e unicamente a far pagare meno le grande aziende siderurgiche nazionali... « Ultima modifica: Ottobre 30, 2016, 11:48:23 am da Dogui »
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 29, 2016, 13:25:02 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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dalle foto sembra piccolo ma in realtà non è un ponticello del cavolo, ci vorrebbe un geometra a stimare il peso del ponte ma suppongo siano parecchie centinaia di tonnellate, altro che le 90 del camion
Non è che serve un geometra, basta calcolare il volume e moltiplicare per 2'500 kg/m 3 (seconda media, più o meno) ... comunque, solita trave continua prefabbricata (una massimo due campate) con appoggio semplice sui pilastri, quindi senza incastro ... alla lunga, età, carbonatazione, fatica (non solo dell'acciaio), danni del tempo (ghiaccio d'inverno), eccetera, il ponte perde capacità di carico. Se regge il carico statico (non ci vuole probabilmente molto), il carico dinamico, specie con 8 o 9 assi, inizia a essere delicato per questo genere di strutture. Ma più di tanto, non potrei dire da quelle foto ...
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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niu |
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Ottobre 29, 2016, 14:15:08 pm |
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Loggato
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fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
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Ottobre 29, 2016, 18:25:27 pm |
Utente standard, V12, 10361 posts |
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dogui quello era il classico stra carico non autorizzato a sponde chiuse che viaggia a 70 orari sulle statali così risparmiano scorta autorizzazioni e sopratutto pesata all'ingresso . in quella zona è la norma , mettono sotto tondino o coils e sopra od intorno merce leggera . aveva iniziato giuanin metalmeccanico di torino a far girare quei cosi , poi son venuti fuori i catenifici e le galvaniche di lecco , i rutamatt delle mie parti e tanti altri ....
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ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
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Loggato
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niu |
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Ottobre 29, 2016, 19:22:42 pm |
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dogui quello era il classico stra carico non autorizzato a sponde chiuse che viaggia a 70 orari sulle statali così risparmiano scorta autorizzazioni e sopratutto pesata all'ingresso . in quella zona è la norma , mettono sotto tondino o coils e sopra od intorno merce leggera . aveva iniziato giuanin metalmeccanico di torino a far girare quei cosi , poi son venuti fuori i catenifici e le galvaniche di lecco , i rutamatt delle mie parti e tanti altri ....
no ferma, questa è un eccezionale vero solo porta coils. autorizzato o meno starà all'inchiesta affermarlo ma vi invito a leggere queste dichiariazioni http://www.ilgiornale.it/news/cronache/fai-conftrasporto-quei-tir-rischiano-far-crollare-i-ponti-1324941.htmlsi discute dell'opportunità o meno di consentire questi carici di materiali che non sono unici indivisibili (come cita la normativa) , ma che secondo una interpretazione data diventano trasportabili regolarmente con carichi eccezzionali. perché si usano carichi eccezzionali ? perché porti 3 volte il peso , spendi poco di più di un camion normale, e hai meno limiti di abbinamento pesi (i coils / bobine variano da 10 a 25 ton), quindi meno peso "sprecato"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 30, 2016, 07:17:50 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Comunque, il video è "istruttivo": non è rottura per flessione, ma per taglio (ha ceduto l'appoggio) e quando il camion era completamente passato e in pratica fermo. Normalmente, una trave simile, se tiene a flessione, non ha problemi di taglio, quindi, come dicevo, carbonatazione (ponte di 30/40 anni, gli strati superficiali tornano a essere carbonato di calcio quindi non proteggono l'armatura che arrugginisce e si possono sgretolare) e ghiaccio (uso sale, quindi aggredisci l'armatura) han dato una bel colpo alla resistenza.
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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niu |
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Ottobre 30, 2016, 07:23:54 am |
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Comunque, il video è "istruttivo": non è rottura per flessione, ma per taglio (ha ceduto l'appoggio) e quando il camion era completamente passato e in pratica fermo. Normalmente, una trave simile, se tiene a flessione, non ha problemi di taglio, quindi, come dicevo, carbonatazione (ponte di 30/40 anni, gli strati superficiali tornano a essere carbonato di calcio quindi non proteggono l'armatura che arrugginisce e si possono sgretolare) e ghiaccio (uso sale, quindi aggredisci l'armatura) han dato una bel colpo alla resistenza.
grazie della tua esperienza, non conoscevo questo fenomeno di carbonatazione.
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Loggato
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Makke |
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Ottobre 30, 2016, 09:09:05 am |
Utente standard, V12, 1639 posts |
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Ma secondo voi il ponte sarebbe potuto crollare (magari in un tempo superiore) anche con il solo passaggio di automobili?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 30, 2016, 09:38:01 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 30, 2016, 11:00:11 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Da Repubblica: il cantoniere, in presenza della polizia stradale, ha contattato gli addetti alla mobilità della Provincia di Lecco, responsabile della viabilità sul cavalcavia, e li ha ripetutamente sollecitati alla immediata chiusura della strada provinciale SP49 nel tratto comprendente il cavalcavia. Gli addetti della Provincia hanno richiesto un'ordinanza formale da parte di Anas che implicava l'ispezione visiva e diretta da parte del capocentro Anas, il quale si è attivato subito, ma proprio mentre giungeva sul posto il cavalcavia è crollato".
allucinante! è omicidio colposo! ti arriva un allarme in modo informale e pretendi l'ordinanza formale... come dire: -scappa è un terremoto! -aspettà vedo l'ingv cosa riporta...
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 30, 2016, 11:44:52 am |
Utente standard, V12, 14583 posts |
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qui a Termoli abbiamo ballato e non poco
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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