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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ottobre 30, 2016, 19:20:53 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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Non è che serve un geometra, basta calcolare il volume e moltiplicare per 2'500 kg/m3 (seconda media, più o meno) ... comunque, solita trave continua prefabbricata (una massimo due campate) con appoggio semplice sui pilastri, quindi senza incastro ... alla lunga, età, carbonatazione, fatica (non solo dell'acciaio), danni del tempo (ghiaccio d'inverno), eccetera, il ponte perde capacità di carico. Se regge il carico statico (non ci vuole probabilmente molto), il carico dinamico, specie con 8 o 9 assi, inizia a essere delicato per questo genere di strutture.
Ma più di tanto, non potrei dire da quelle foto ...
ok pensavo ci fossero delle norme di riferimento, quindi facendo un calcolo molto spannometrico ci saranno 300 tonnellate solo per le travi . che il ciclo ininterrotto di traffico in movimento porti a rottura a fatica è comunque indice che la struttura è inadeguata o in cattivo stato, ed ha già una cricca da qualche parte. tra l'altro mi pare di ricordare che esistano delle norme sui collaudi dei viadotti, perchè devono permettere l'uso dei mezzi corazzati. e dovrebbe essere in discussione l'aumento della portata dei tir a 60 tonnellate, a quel punto verrànno giù tutte le autostrade.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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THE KAISER |
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Ottobre 31, 2016, 07:22:58 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Se le cose stanno come dice l'ing audista, mi chiedo perché i collaudi non abbiano una scadenza temporale X queste strutture
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Ottobre 31, 2016, 08:27:34 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Se le cose stanno come dice l'ing audista, mi chiedo perché i collaudi non abbiano una scadenza temporale X queste strutture
Normalmente hanno una specie di scadenza ... infatti dopo tot anni inizi i lavori di "ristrutturazione", esempio i viadotti di Chillon, Canton Vaud, praticamente rifatti dopo 30 o 35 anni di servizio: in pratica scrosti tutta la parte che ha subito la carbonatazione, pulisci le armature, se serve aggiungi precompressione esterna e hai un viadotto "nuovo" e funzionale. Ma ce ne sono di casi simili. Esempio: http://a9-vennes-villeneuve.ofrou.ch/index.php?aid=97« Ultima modifica: Ottobre 31, 2016, 08:31:38 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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DoguiPlus |
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Novembre 06, 2021, 23:13:15 pm |
Utente standard, V12, 6672 posts |
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Ho cercato il thread (dove avevo litigato mi pare con Marzullo e forse con Losna ) ma non l'ho trovato, forse era stato cancellato dal moderatore. Io affermavo che era una sciocchezza far passare camion portacoils speciali (come quello caduto oggi) che hanno una portata utile TRIPLA rispetto un camion normale (utile circa 90 ton e tara circa 30 se non ricordo male...) , utilizzati per portare rotoli di ferro (aka coils). Ora mi contestavate il fatto che se aumento il numero di assi (esempio 8 assi) il peso sulla strada diminuisce... ma era una cavolata in quanto il peso su un settore (un lato poi decentrato dalla mezzaria fa ancora più leva) aumenta !!!!! nessun sito ancora ne parla, ma vedrai le polemiche su questa tipologia di mezzo (che tra parentesi nessuna autostrada accetta a pieno carico sono obbligati a fare strade normali......chissàperchè). Una norma di tempo fà...... lasciamo perdere spero nessun ferito, ma è un vero scandalo. https://liguria.bizjournal.it/2021/11/mondini-confindustria-liguria-norme-su-trasporti-eccezionali-penalizzano-aziende-e-porti-liguri/Finalmente ho avuto ragione, alla faccia di chi dice che blatero solamente.... Tolta la possibilità di fare eccezzionali con carico divisibile.... tanto san tutti nel settore a chi andava a favore...
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 08, 2021, 20:51:25 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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sarà pure però a me continua a sembrare una logica fallace. impedisci l'impiego di mezzi pesanti perchè l'infrastruttura è inadeguata oppure ammalorata.
nel primo caso avrai per sempre un vincolo che ti causa costi oppure maggiore trafico, inquinamento, deviazioni ecc... nel secondo caso la struttura continuerà a decadere fino a quando crollerà comunque.
il deterioramento è simile a quello dei palazzi immagino: man mano il cemento si acidifica ed il ferro può arrugginire. tu puoi metterci una pezza come fanno in tanti, ma prima o poi i problemi tornano.
d'altra parte è pieno il mondo di palazzi che crollano oppure sprofondano nel terreno o si riempono d'acqua come piscine, quindi forse che i ponti siano su per il rotto della cuffia è normale. edit. mi hanno detto che i tunnel della metro di new york sprofondano nel fango perchè sono vecchi di 80 anni e non riescono a mettersi d'accordo per sistemarli.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 09, 2021, 09:56:27 am |
Utente standard, V12, 6077 posts |
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ok ma alcuni pesi hard non sono divisibili. la ferrovia è come la strada, devi investire per una infrastruttura efficiente per dove va e per quello che ci passa e devi mettere in conto la manutenzione. la liguria finalmente mi pare che negli ultimi tempi stia investendo.
per quanto sposti su ferrovia ti rimane sempre l'ultimo chilometro su gomma, sai che la tua struttura non è adatta a far passare 100 carichi all'anno che vien giù tutto e tu quanti ne autorizzi? devi per lo meno avere il parere tecnico, quindi avrai costi di manutenzione in ogni caso.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Homer |
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Novembre 09, 2021, 10:58:15 am |
Staff, V12, 89895 posts |
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ma va lui fa costruire una ferrovia verso ogni cantiere in cui è necessario trasferire un carico eccezionale... oppure fa spostare i cantieri solo intorno alle ferrovie.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Velo |
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Novembre 09, 2021, 14:10:23 pm |
Utente standard, V12, 5792 posts |
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Loggato
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Homer |
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Novembre 09, 2021, 14:25:25 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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La bomba!! Non vaaah!! Ccezzzionale!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Emi |
...e quattro! |
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Novembre 09, 2021, 15:20:50 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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Trovo il tutto eccezzionale anzi eccezziunale veramente
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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