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1218 Visitatori + 1 Utente = 1219
mariner
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 08, 2016, 12:26:15 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ho recentemente scoperto che le catene da neve della colt sono in cattive condizioni e ritengo saggio cambiarle. quando comprai le catene su un'altra auto presi delle robe su internet da 20€ che hanno funzionato l'unica volta che le ho usate, ma non mi danno molta fiducia. poichè la colt viene usata spesso per le sciate cercavo qualcosa di meglio, non ho idea di cosa offra il mercato.
rimarrei su un modello classico da 12mm. più che altro il mio quesito è se il progresso ha reso disponibile qualche modello capace di adattarsi ad un maggior numero di misure. in modo da poterle riutilizzare in caso di cambio auto.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 08, 2016, 13:09:33 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Che misure di gomma hai ?
Ho una serie di catene Konig da auto mai usate in garage, e magari c'è anche la tua misura...
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 08, 2016, 20:15:11 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ok grazie penso di aver risolto, mi servivano le 050 in misurazione konig per le 175/65. mi è venuta l'ispirazione di controllare negli angoli meno accessibili della cantina ed ho trovato un vecchio paio ancora in ottimo stato . questo significa che qualcuno in passato le ha ricomprate senza necessità . ho pure trovato una latta di selenia monogrado comunque la curiosità mi rimane se ci sono stati ulteriori progressi negli ultimi anni. tempo fa io spaccai le weissenfellen tirando fuori la macchina dei miei da un sentiero . un giorno un montanaro che guidava un trattore enorme mi disse che le migliori son le pewag. però mi pare che come adattabilità alle varie misure di pneumatici di grandi cambiamenti non ce ne siano stati. « Ultima modifica: Novembre 08, 2016, 20:29:07 pm da oscar »
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Novembre 08, 2016, 20:45:27 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Le migliori in termine assoluto non ga senso. Sono le più facili da montare? Sono le più efficaci su neve pesante? Sono le più efficaci su ghiaccio? Sono le migliori in situazione mista? Sono le migliori a tensionarsi? Sono le più resistenti?
Insomma, le variabili sono enormi. Io mi trovo bene con le Konig Zip, un modello base in commercio solo nei supermercati, spessore ridotto a 9mm, facili da montare, facili da tensionare, lo spessore ridotto garantisce di non toccare mai i passaruota, non hanno complicazioni che possono essere si utili ma poco affidabili nel medio e lungo periodo. È sono economiche
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 09, 2016, 00:10:50 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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ah boh, chiedevo proprio perchè mi è venuta la curiosità. vedo che ci sono diversi modelli ma ho l'impressione che la sostanza cambi poco. infondo anche quelle di 20 anni che avevo prima bastava attaccare un gancetto e tirare la cordicina. per questo speravo che il progresso ci avesse dato qualche trucco per adattarle meglio alla dimensione della ruota.
quelle antiche con la struttura rettilinea erano complicate da montare oltre ad avere scarsa tenuta, le moderne sono "a rombi". pure io mi son trovato bene con quelle da 20€ che son pure piccoline, però ho idea che vadano bene su neve fresca ma che si romperebbero su sterrato o fango. almeno... il prezzo mi fa supporre che non sia acciaio molto pregiato.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 09, 2016, 10:47:55 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io di solito all'inizio di ogni inverno provo a montarle a casa, per rispolverare il procedimento di montaggio che regolarmente mi dimentico, e per non trovarmi quindi a dover porconare magari sotto ad una bufera di neve con 10 gradi sottozero.
Ma finora, usando gomme invernali su tutti i mezzi compreso il camper, non mi sono mai trovato nelle condizioni di doverle montare.
L'ultima volta che le ho montate credo risalga al 1985, con la Fiat 131 in Val di Casies, dopo una nevicata abbondante.
Però meglio essere previdenti: me le porto dietro anche sulla Jeep, nonostante abbia una trazione prodigiosa e gomme adatte. Puo' sempre capitare una situazione estrema, una subdola discesa ghiacciata, che è meglio affrontare con grip sufficiente.
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niu |
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Novembre 10, 2016, 08:42:58 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Dicembre 08, 2016, 10:14:18 am |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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alla fine le ricerche sono comunque tornate utili. ho imparato che le catene sono in misure standard, ed era intuibile, e soprattutto, che modelli diversi dello stesso marchio hanno adattabilità diversa. dovevo fare un regalo di laurea a un amico che ha le 205/55, mi pareva una misura strana, ed infatti la macchina ha a libretto anche le più classiche /60. ho visto che alcuni modelli di catene sono adatti ad entrambe le misure mentre altri solo ad una delle due. e questo si verifica pure per altre misure vicine tra loro. quindi se si prevede di tenere la macchina a lungo è un fattore da considerare.
ho preso delle rud che erano in offerta, ad occhio fanno una buona impressione. anche se hanno lo stesso ingombro gli anelli sono più spessi delle weissenfallen (che è la sottomarca economica pare)
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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