|
1134 Visitatori + 0 Utenti = 1134
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Dicembre 08, 2016, 01:49:49 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
AggUornamento...
Abbiamo cominciato la trafila dei preventivi.
Considerazioni economiche. La Lupo spunta una valutazione tra i 2400 e i 3000 Euro. Con buona pace del Mauring, solo uno dei concessionari l'ha voluta vedere. Tutti gli altri, alla nostra frase "è qui fuori, se la vuole vedere", non si sono degnati di alzarsi dalla sedia, affermando che una macchina di 13 anni vale 500-1000 Euro, indipendentemente da come è messa. Unp, complimenti all'eleganza, ci ha detto che se trovavamo un extracomunitario che ci dava 100 Euro, per lui non cambiava niente e ci faceva lo stesso sconto.
La Panda è molto conveniente, a patto di prendere le versioni in offerta, che evidentemente sono le vetture disponibili in rete. Appena uno chiede qualcosa extra (noi abbiamo chiesto i sensori di parcheggio, la radio DAB, la vernice metallizzata ed il sedile posteriore sdoppiato, l'offerta è andata a farsi benedire e il prezzo è schizzato a 14 mila Euro per la 1.2 benzina. Tra parentesi Fiat è quella che ci valuta meno la Lupo. Alla signora la Panda è piaciuta, si trova bene ma non è convinta sul comportamento dinamico perché è alta e stretta. Mentre la provava mi ha ammutolito il venditore "ma con questa macchina così alta e stretta se do un colpo di sterzo per schivare un pedone, è sicuro che non mi ribalto?". Sua versione personale del test dell'alce... non sapevo di avere una moglie esperta in assetti. Comunque, nella migliore tradizione femminile, ha già deciso il colore.
Abbiamo visto la Twingo ma siamo venuti via senza il preventivo. Commento della singora, dopo avere aperto il baule: "come mai è così caldo?" Al che ho spiegato che sotto c'è il motore e la risposta è "lasciamo perdere, se vado al Carrefour torno a casa con la carne e la verdura già cotte...".
Vista anche la triade: Aygo impresentabile (commento "che è? La macchina di Mazinga Z"), C1 promossa, 108 papabile, la signora è di gusti classici. Mi ha detto che non le hanno dato questa grande impressione di solidità. Viste da dentro sembrano fatte davvero in economia e il portellone in vetro lascia un po' perplessi. Non le è dispiaciuta nemmeno la Karl, che a parità di dotazione ci costa meno di una Panda. Io ho qualche perplessità sullo spazio interno, non sono una taglia forte ma il sedile è microscopico e, complice il giaccone invernale, praticamente sono compresso contro la portiera. La signora ha detto di essersi trovata bene nel giro di prova.
Volkswagen up! Qui si giocava in casa. Infatti è stata promossa per il comportamento dinamico. Versione 1.0 75 cavalli, secondo la signora è quella che va meglio, cambio preciso, frizione leggera, sensazione di qualità percepita e tutti i comandi al posto giusto. Venendo da una Lupo, non mi meraviglio, anche considerato che negli ultimi 13 anni ha guidato quasi esclusivamente quella. Qualche perplessità sul portellone, come per la triade. Anche se ci ha convinto, probabilmente la scarteremo per via della rete di assistenza, la concessionaria è molto lontana e non è che ci abbia fatto una gran bella impressione.
L'outsider, alla quale non avevamo pensato, è la Opel Adam. Rispetto alla Panda e alla Karl è 12 centimetri più larga e la differenza su strada si sente tutta, perché la vettura è molto più stabile. Li senti anche in larghezza nell'abitacolo, i sedili sono i più accoglienti. E' anche rifinita bene dentro e può avere un 1.4 aspirato che è un sano quattro cilindri e con 100 cavalli garantisce un certo sprint (e di questo se ne è accorta anche la signora...). Il fatto che sia a tre porte non è un problema, tanto noi siamo in due. Il problema è che costa un botto, una 1.4 base con la vernice metallizzata, la radio DAB, i sensori di parcheggio e il ruotino di scorta viene quasi 17 mila Euro, 14 mila considerando la permuta. La mille turbo è inarrivabile, in un attimo sei a 20 mila. Con questi prezzi non mi meraviglio che abbia fatto flop. Non ho fatto i conti ma la Corsa non è tanto lontana, se non addirittura costa meno.
Adesso che abbiamo finito il giro, penso che la partita sia 108 (della triade è quella dal design più classico), Karl, Panda e Adam, ma su quest'ultima mi devo convincere della spesa. Ovviamente con l'opzione di fare quel che va fatto nella Lupo per farla durare ancora qualche anno. Chiaramente questi sono i primi preventivi e non abbiamo discusso seriamente del prezzo, credo che qualche centinaio di Euro o qualche optional si possa ancora limare. Vedremo.
Curiosità,ma la honda jazz è troppo fuori budget o non vi piace?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 08, 2016, 07:38:51 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Visto che a tua moglie interessa la stabilìta, una Punto é troppo grande? Perché credo venga cia a prezzi i teressanti.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 08, 2016, 08:32:04 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Il limite sono le dimensioni del box. E' doppio e lungo poco meno di nove metri (8 metri e 90, per la precisione). Adesso non ho problemi, la Lupo è tre metri e mezzo e il Beetle quattro metri e 20 cm, ma devo calcolare in futuro che ci possa stare una segmento C moderna, che ormai viaggia poco sotto i quattro metri e mezzo. Se alla lunghezza del box tolgo 20 cm da tenere con la parete di fondo, 20 cm tra le macchine e altri 20 cm per poter chiudere il basculante, me ne restano 8 e 30 utili, quindi per stare tranquillo anche in previsione della sostituta del Beetle dovrei prendere una macchina sotto i quattro metri, diciamo massimo tre metri ed 80 cm. Non ho invece problemi in larghezza.
La Adam ha il vantaggio di essere larga come una segmento B ma lunga come una segmento A (oscillano tra i tre metri e 50 e i tre metri e 70), il che migliora il comportamento stradale e non mi crea problemi di ricovero nel box.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 08, 2016, 09:33:57 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Se incolli sulla parete di fondo un materassino di schiuma da palestra, ecco che guadagni almeno 10 cm..,io lo farei comunque, anche perché con 30-35 cm tra un auto e l'altra riesci a passare..,spircsndoti..ma passi.,,oppure vai in scivolata sul cofano stile Hazzard..,basta non avere Mercedes Jaguar Rolls anni 80!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 08, 2016, 09:37:29 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Se vista Adam ripasserei in Fiat per 500. La restyling porta in dote i miglioramenti strutturali della versione USA
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 08, 2016, 09:39:14 am |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
ma sicuro che ci sia molta differenza tra le due opel? perchè a me sono sembrate simili fuori, non son salito dentro. sinceramente io non spenderei il prezzo della adam, per quanto esteticamente sfiziosa mi sembra veramente cara. se cerchi una macchina che sia sulla via di mezzo io guarderei una micra ben accessoriata, pure quella ha 100cv ed il baule è bello grosso. pure la triade ha un prezzo un pò alto, però pare che la manutenzione sia economica.
comunque io farei la mossa opposta, le citycar son più agili delle utilitarie, più piacevoli da guidare. già la mia colt e la hyundai i10 che hanno le 175 sembrano più pigre rispetto alla suzukina. io mi farei un giro di prova sulla nuova up turbo che secondo me dovrebbe essere parecchio interessante.
altrimenti meglio investire nelle riparazioni della lupo e spendere i soldi in altro modo
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 08, 2016, 10:03:15 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Le due Opel sono macchine diverse. La Adam nasce dal pianale Corsa accorciato ed è prodotta ad Eisenach in Germania (ex stabilimento Wartburg). La Karl è una Spark ricarrozzata e viene prodotta in Corea.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 08, 2016, 12:38:59 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Se incolli sulla parete di fondo un materassino di schiuma da palestra, ecco che guadagni almeno 10 cm..,io lo farei comunque, anche perché con 30-35 cm tra un auto e l'altra riesci a passare..,spircsndoti..ma passi.,,oppure vai in scivolata sul cofano stile Hazzard..,basta non avere Mercedes Jaguar Rolls anni 80!
Per quelle basta vasellina prima della scivolata..l'unico problema e se ci prendi gusto
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Dicembre 08, 2016, 14:29:04 pm |
Utente standard, V12, 6077 posts |
|
Le due Opel sono macchine diverse. La Adam nasce dal pianale Corsa accorciato ed è prodotta ad Eisenach in Germania (ex stabilimento Wartburg). La Karl è una Spark ricarrozzata e viene prodotta in Corea.
non lo sapevo, visivamente sembra più grande. in tal caso direi meglio la karl, ricordo che la spark non era niente male. e poi ricordate che orrore era la wartburg faceva sembrare moderna la trabant!
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 08, 2016, 15:17:37 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Le case tedesche hanno preso una paccata di soldi per rilevare gli stabilimenti o investire nella Germania dell'Est. Volkswagen a Zwickau (ex Trabant), Opel ad Eisenach (ex Auto Union e poi Wartburg), Porsche e BMW a Lipsia e Volkswagen anche a Dresda.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2016, 09:47:29 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Ri-aggiornamento.
Avendo qualche dubbio, che il venditore non è riuscito a chiarire (è sorprendente la mancanza di preparazione della rete vendita, chiedere la radio DAB in alcuni casi è stato come chiedere "ma l'impianto di scarico monta i compensatori di Heisemberg o per il salto quantico si affida a dei semplici girotori stazionari?"), ho contattato le case via mail.
Promossi Fiat e VW, risposte esaurienti quasi in tempo reale. Bocciata Opel, scrivendo all'indirizzo indicato nel sito, le mail vengono respinte.
Tornando alla radio DAB, la maggior parte dei venditori ha "risolto" il problema inserendo l'impianto audio di fascia alta. Peccato in molti casi (Opel, per esempio) non la includa e che invece debba essere richiesta come funzione a parte, quando disponibile (Fiat). Purtroppo la macchina va ordinata in fabbrica così perché è diversa l'antenna e quindi non si può montare aftermarket sostituendo la radio.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
|
Dicembre 11, 2016, 11:12:41 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
|
Minchia (1): che prezzi! Minchia (2): ormai pensavo che il DAB fosse di serie su tutte.
Osservazione: quand'ero ragazzetto, cambiare macchina dopo i canonici 10 anni -anche rimanendo nello stesso segmento- voleva dire acquistare un mezzo tecnologicamente diversissimo (nel bene e nel male). Al giorno d'oggi invece mi pare che tale avanzamento sia molto limitato.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 11, 2016, 11:39:32 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Digital Audio Broadcasting. Sostituirà la radio FM come il digitale ha fatto per la TV. Già adesso in DAB la RAI ha una decina di stazioni. Anche Radio Maria è già sul DAB! Comprare una macchina nuova con la radio AM/FM non ha senso, sapendo di non poterla convertire aftermarket.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|