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&re@ |
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Gennaio 17, 2017, 08:25:57 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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subwoofer nel baule
Dove l'hanno messo, nel vano ruota (o ruotino) di scorta?
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 17, 2017, 08:30:47 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Sul fianchetto destro, in un alloggiamento specifico. Sottrae circa 17 litri al baule. Il che sul coupè non incide più di tanto, dal momento che il baule misura oltre 300 litri, contro i meno di 200 del New Beetle se avevi il caricatore da 6 CD.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Gennaio 17, 2017, 08:48:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Ah ok grazie. Sì effettivamente non ruba tantissimo.
E' più critico sul cabrio, che ha il baule più piccolo (e scomodo, devi letteralmente "infornare" le valigie). Alla fine la capacità del baule resta quella di una buona segmento B, che per una vettura del genere è adeguata.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Gennaio 20, 2017, 09:11:05 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Domanda per gli esperti. Il Maggiolino non ha (per evidenti ragioni commerciali) un termometro acqua integrato nella strumentazione di bordo. Stesso problema che ha la UP!, ma qui non ci posso fare niente.
Mi sembra una mancanza seria su un motore turbocompresso. Sul Maggiolino ho risolto ordinando la strumentazione aggiuntiva, che comprende termometro olio, cronometro (di cui non capisco l'utilità) e manometro del turbo. Se al posto del cronometro ci avessero messo un manometro olio o qualche altro indicatore, sarebbe stato meglio, ma tant'è. La domanda è quanto deve essere la temperatura "normale" dell'olio a motore caldo?
Come ho detto sulla UP! non ci posso fare niente. Dovendo dare istruzioni alla signora su come guidare un motore turbocompresso, alla fine l'unica cosa che posso dirgli è a freddo mettere in moto ed aspettare 5-10 secondi prima di muovere la macchina, in modo tale da permettere all'olio di andare in pressione e raggiungere tutte le parti del motore, non tirare a freddo (ma questo lo fa già) e quando parcheggia tenere il motore al minimo qualche secondo prima di spegnerlo, in maniera tale che il turbocompressore abbia il tempo di rallentare senza andare a secco di olio. Penso che queste precauzioni possano essere sufficienti. Del resto ha fatto durare la meccanica della Lupo per oltre 100 mila chilometri (e quella della Polo, tra lei e suo padre) per 230 mila senza toccare il motore.
Se l'ultima precauzione vi sembra strana, non conoscete i milanesi imbruttiti. Al parcheggio della metropolitana, la mattina vedo gente che arriva di corsa e spegne il motore con la macchina non ancora ferma, pur di guadagnare una frazione di secondo...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2017, 09:35:10 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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A motore caldo e andatura normale olio e acqua dovrebbero avere all'incirca la stessa temperatura, poco sotto i 100°.
Sfruttando il motore, magari a velocità ridotte, tipo salita in montagna, puo' essere che l'olio vada piu' su, anche a 120-130°, se non è presente un radiatore olio o uno scambiatore acqua-olio che tiene le temp. basse.
Da tener presente che, in assenza di scambiatore, l'olio di solito ci mette parecchio di piu' ad andare in temperatura.
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alura |
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Gennaio 20, 2017, 09:35:18 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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ma non ha nemmeno la spia di motore "freddo" ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2017, 09:38:02 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Per quel che riguarda il turbo, con quegli accorgimenti che hai detto io non ho mai avuto problemi di turbine, neanche coi vetusti diesel tipo il camper (la turbina aveva 27 anni quando l'ho venduto, e andava benissimo) o la Mondeo (280.000 km e 20 anni, turbina originale).
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2017, 09:42:57 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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ma non ha nemmeno la spia di motore "freddo" ?
Sulla mia (non lo sapevo, l'ho imparato leggendo il forum delle Jeep), se il motore non va in temperatura dopo tot minuti di funzionamento, avviene un allarme sonoro e viene visualizzato il messaggio sul computer di bordo. Contemporaneamente la centralina riduce la potenza disponibile. Spero ci sia almeno una cosa analoga su una macchina di 20 anni dopo. « Ultima modifica: Gennaio 20, 2017, 09:57:01 am da mauring »
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Phormula |
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Gennaio 20, 2017, 09:47:07 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Probabile che smanettando si riesca a visualizzare l'informazione, anche se non c'è un vero e proprio display multimediale ma una autoradio con il display un po' più grande del normale e non touch. Come tutte le citycar la multimedialità è assicurata dall'interfacciamento con uno smartphone e da una app dedicata che lo fa dialogare con la vettura. Se per avere la temperatura acqua devo collegare ogni volta lo smartphone... ma anche no.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Phormula |
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Gennaio 20, 2017, 09:57:23 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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ma non ha nemmeno la spia di motore "freddo" ?
Il New Beetle ha la spia acqua che si accende in blu a motore freddo e in rosso se il liquido di raffreddamento va oltre una certa temperatura. Nella Polo del 1976 che avevamo la spia (che allora era una normale lampadina, quindi il colore sempre rosso era) si accendeva a motore freddo. La UP! non lo so, quella che abbiamo provato aveva il motore caldo perché era stata appena provata da un altro cliente, quindi non ho potuto verificare. Speriamo di si. Per quel che riguarda il turbo, con quegli accorgimenti che hai detto io non ho mai avuto problemi di turbine, neanche coi vetusti diesel tipo il camper (la turbina aveva 27 anni quando l'ho venduto, e andava benissimo) o la Mondeo (280.000 km e 20 anni, turbina originale).
Si, alla fine si tratta di prenderci l'abitudine. Non avendo mai guidato una vettura turbocompressa, la signora appunto mi chiedeva se c'era qualcosa in particolare che doveva fare e che non stia già facendo con la Lupo.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2017, 09:58:40 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Probabile che smanettando si riesca a visualizzare l'informazione, anche se non c'è un vero e proprio display multimediale ma una autoradio con il display un po' più grande del normale e non touch. Come tutte le citycar la multimedialità è assicurata dall'interfacciamento con uno smartphone e da una app dedicata che lo fa dialogare con la vettura. Se per avere la temperatura acqua devo collegare ogni volta lo smartphone... ma anche no.
Essendo tedeschi è probabile abbiano optato per un sistema piu' grezzo, ma sicuro ed affidabile: una feritoia nel cruscotto dove puoi infilare la mano e toccare la testata.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 20, 2017, 10:03:33 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Si, alla fine si tratta di prenderci l'abitudine.
Infatti, ormai lo faccio con tutte le macchine, anche aspirate. Male non fa di certo. Altro accorgimento importante è aspettare parecchio al minimo se ci si ferma dopo una salita stressante, o anche dopo una tirata in piano, per rendere omogenee le temperature ed evitare che l'arresto della pompa acqua faccia salire la temp. della testata. Ma adesso, con le pompe acqua (e anche olio) elettriche, mi sa che non serve nemmeno, perché restano attaccate.
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Phormula |
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Gennaio 20, 2017, 10:05:24 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Essendo tedeschi è probabile abbiano optato per un sistema piu' grezzo, ma sicuro ed affidabile: una feritoia nel cruscotto dove puoi infilare la mano e toccare la testata.
Essendo VW ci sarà un sistema ipercomplesso con 15 sensori, che comunicano con una centralina dedicata, dove uno speciale software elabora la media, calcola la deviazione standard, che lo comunica alla centralina di gestione del motore, la quale valuta se il dato vada comunicato al guidatore così com'è o se sia meglio arrotondarlo, e da qui lo comunica alla centralina di gestione della strumentazione che calcola quante spie ci sono accese in quel momento e per non accendere una ulteriore spia (che farebbe crescere dello 0,0000001% i consumi nel ciclo di omologazione) decide se accendere la spia dell'acqua oppure no.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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