|
1193 Visitatori + 0 Utenti = 1193
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 23, 2016, 09:32:18 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Però, se è vero come dicono, che l'inquinamento delle macchine è ben poca cosa rispetto ai riscaldamenti obsoleti, alcuni dei quali vanno ancora a nafta nera e nessuno dice niente, allora è l'ennesima presa per il culo e la gente dovrebbe piantare le auto "escluse" in mezzo alle rotonde e agli incroci per protesta.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Novembre 23, 2016, 09:35:47 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Però, se è vero come dicono, che l'inquinamento delle macchine è ben poca cosa rispetto ai riscaldamenti obsoleti, alcuni dei quali vanno ancora a nafta nera e nessuno dice niente, allora è l'ennesima presa per il culo e la gente dovrebbe piantare le auto "escluse" in mezzo alle rotonde e agli incroci per protesta.
Se non sbaglio la normativa relativa alle emissioni di fumi delle caldaie è molto stringente, con collaudi periodici per verificare che i fumi emessi non superino i valori ammessi, o sbaglio?
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 23, 2016, 09:46:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì, ci sono i collaudi periodici, ma se hai una caldaia vecchia, sempre vecchia rimane, con relative emissioni.
È come per le macchine, se è una Euro0, alla revisione deve rientrare nei parametri per le Euro0, non in quelli delle Euro6.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 23, 2016, 09:54:46 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Se non sbaglio la normativa relativa alle emissioni di fumi delle caldaie è molto stringente, con collaudi periodici per verificare che i fumi emessi non superino i valori ammessi, o sbaglio?
Vale solo per gli impianti nuovi... non mi risulta alcun obbligo per gli impianti obsoleti.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 23, 2016, 09:58:35 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
Da questo studio: http://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:13406/datastreams/dataStream3921476892152680/contentsi evince che fermare i diesel euro 4 non serve a un casso di niente, per quel che riguarda il PM10. Si nota che: 1) La parte piu' grossa viene da fonti fisse (riscaldamenti). 2) La parte piu' inquinante del traffico è rappresentata da benzina euro 1 e successivi piu' diesel euro 5 e successivi Se ne conclude che i diesel euro 4 li fermano solo per costringerti a comprare la macchina nuova (c'era bisogno di puntualizzarlo ? ).
|
|
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 23, 2016, 09:59:02 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
A Milano le caldaie a gasolio sono il 2 % del totale ma valgono l'80 % delle emissioni di PM10 da riscaldamento. Detto questo, dal primo gennaio 2017 il comune di Milano ha programmato un intervento a tappeto con circa 10000 controlli sulle emissioni. Detto anche questo, per ridurre l'inquinamento da polveri (o l'inquinamento in generale) serve OGNI intervento. Tanto più che non esiste nessuna ragione oggettiva che impedisca di non entrare in macchina nell'area C di Milano
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 23, 2016, 10:02:55 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
Vale solo per gli impianti nuovi... non mi risulta alcun obbligo per gli impianti obsoleti.
No, esiste una normativa che obbliga a installare le termovalvole su tutti gli impianti di riscaldamento centralizzato, nessuno escluso
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 23, 2016, 10:04:27 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
No, esiste una normativa che obbliga a installare le termovalvole su tutti gli impianti di riscaldamento centralizzato, nessuno escluso
Capirai... le termovalvole servono solo a non sprecare energia scaldando troppo gli ambienti, ma se scaldi l'acqua con un bruciatore vecchio a nafta, cambia poco.
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 23, 2016, 10:07:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Capirai... le termovalvole servono solo a non sprecare energia scaldando troppo gli ambienti, ma se scaldi l'acqua con un bruciatore vecchio a nafta, cambia poco.
O meglio, servono ad un condomino di pagare la giusta quota se decide di risparmiare o consumare di piu'. E questo mi sembra corretto. Il problema pare che ci siano metodi per barare un po' oltre che il costo delle termovalvole e' una cosa senza senso. Detto questo, io sono autonomo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 10:10:54 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
L'Area C in realtà è una congestion charge, serve a ridurre il numero di auto che circolano in centro ed evitare che negli spostamenti da un lato all'altro della città si passi per la cerchia dei bastioni. L'inquinamento è solo una scusa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 10:21:52 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Però, ho idea che in questo modo ci sarebbe un casino infernale immediatamente fuori dall'Area C.
C'è già... io lavoro dentro l'Area C. Poi se andiamo a vedere le esenzioni, le maglie sono abbastanza larghe. Il principale risultato dell'Area C è che molti residenti all'interno si sono sbarazzati della seconda macchina e usano il car sharing, che a Milano funziona benissimo.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 23, 2016, 10:30:57 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
C'è già... io lavoro dentro l'Area C. Poi se andiamo a vedere le esenzioni, le maglie sono abbastanza larghe.
Il principale risultato dell'Area C è che molti residenti all'interno si sono sbarazzati della seconda macchina e usano il car sharing, che a Milano funziona benissimo.
Domanda: perché le auto dei car-sharing sono sempre esentate dai blocchi del traffico ? Inquinano meno delle altre ?
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 10:36:34 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Domanda: perché le auto dei car-sharing sono sempre esentate dai blocchi del traffico ? Inquinano meno delle altre ? Sono nuove di pacca.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|