|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Novembre 23, 2016, 11:51:08 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
No, esiste una normativa che obbliga a installare le termovalvole su tutti gli impianti di riscaldamento centralizzato, nessuno escluso
Ho sbagliato. Esistono delle esenzioni in casi particolari (per esempio se l'installazione costasse troppo) ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 23, 2016, 11:53:58 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
e biciclette
Tra l'altro, per molti tragitti, spesso si fa addirittura prima in bicicletta che con qualsiasi altro mezzo, moto comprese. Il problema della bici sono i furti, ma per il resto è IL mezzo per attraversare il centro città. Chiaramente servono adeguate piste ciclabili, perché se devi fare la stessa strada di auto e moto, diventa solo pericoloso e non risparmi tempo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 23, 2016, 12:00:35 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Tra l'altro, per molti tragitti, spesso si fa addirittura prima in bicicletta che con qualsiasi altro mezzo, moto comprese. Il problema della bici sono i furti, ma per il resto è IL mezzo per attraversare il centro città. Chiaramente servono adeguate piste ciclabili, perché se devi fare la stessa strada di auto e moto, diventa solo pericoloso e non risparmi tempo.
Si ma la bici non e' per tutti, se devi attraversare milano da una parte all'altra non ti passa piu', poi bisogna fare i conti col meteo, con l'età e col traffico. Mezzi pubblici comodi, efficienti ed economici e', per me (che comunque andrei lo stesso in moto ), il punto #1. Anche perche' onestamente oggi attraversare milano in macchina quotidianamente e' da psicopatici...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 23, 2016, 12:03:08 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Col mezzo pubblico però non riesci a coprire tutte le soluzioni, neanche in città come Londra o New York. Vuoi per orari, percorrenze, trasporti....o anche solo banalmente si è in 3-4. A quel punto il car sharing, magari elettrico (a Milano già presente, a Torino sta partendo) è una eccellente integrazione.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 23, 2016, 12:04:04 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Si ma la bici non e' per tutti, se devi attraversare milano da una parte all'altra non ti passa piu', poi bisogna fare i conti col meteo, con l'età e col traffico. Mezzi pubblici comodi, efficienti ed economici e', per me (che comunque andrei lo stesso in moto ), il punto #1. Anche perche' onestamente oggi attraversare milano in macchina quotidianamente e' da psicopatici... Sì, chiaro, c'è caso e caso, tragitto e tragitto. Poi Milano è molto vasta, sicuramente con la metropolitana ti stanchi anche meno. Oppure ci sono casi in cui ti serve comunque l'auto privata perché devi caricare qualcosa di ingombrante. Mettiamola così, è un'opzione preferibile in tantissimi casi, non tutti... non esiste il mezzo che va bene sempre (considerando le pochissime aree di atterraggio per gli elicotteri )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 12:22:23 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
La soluzione al problema della mobilità urbana non è una sola, ma una pluralità di offerta, che permetta a ciascuno di scegliere l'opzione più adatta alla situazione specifica. L'idea che tutto debba passare dai mezzi pubblici è quantomeno infantile. A Milano non siamo messi tanto male, avendo bike sharing, car sharing (con scelta tra più operatori), quattro linee di metropolitana più una in costruzione, il passante ferroviario e una rete di mezzi pubblici abbastanza capillare.
Bisogna rendersi conto che la stessa persona può avere esigenze diverse in orari diversi e per motivi diversi. Ad esempio a me è capitato di uscire a cena, all'andata ho usato i mezzi, al ritorno il taxi, mentre i miei colleghi che abitano a Milano al ritorno hanno usato il car sharing.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
|
Novembre 23, 2016, 12:56:14 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Sì, anche a me capita di andare in centro con mezzi diversi a seconda dei casi (anche a piedi, per arrivare in piazza Maggiore da casa mia sarà una mezz'oretta, la facciamo volentieri una passeggiata sotto i portici, due chiacchiere e un gelato ). In macchina praticamente mai, devo proprio essere costretto, e comunque oltre una certa soglia non si può entrare. In autobus malvolentieri perché al 90% puzzano, ma se serve uso anche quello. Però, diciamo che io sono uno che non ha la necessità di andarci per forza, ci vado solo per svago, non ho l'esatta percezione dell'efficienza del servizio pubblico (che per certe tratte mi SEMBRA migliorabile, ma ripeto, mi sembra... di sicuro è migliorabile la pulizia e direi anche la sicurezza, quella non basta mai). Oltre al fatto che il centro di BO è "piccolo", lo attraversi a piedi in una manciata di minuti, invece l'Area C di Milano è bella grande, lì diventa obbligatorio avere un servizio pubblico davvero a prova di bomba, non puoi pretendere che uno che lavora lì diventi pazzo o spenda un capitale per entrare. Una soluzione che può essere ottima un una città, potrebbe essere inapplicabile in altre. Ma tornando al discorso iniziale... mi metto nei panni di un residente che magari ha messo l'impianto a gas proprio per poter circolare, e adesso gli cambiano le carte in tavola, ecco mi girerebbero un bel po' le palle. Idem se fossi costretto a cambiare macchina. Insomma, capisco che si debba agevolare la vivibilità del centro e limitare l'inquinamento, ma questi sembrano proprio solo pretesti per inculare soldi alla gente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 23, 2016, 13:10:14 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Un'automobile viene usata mediamente per il 9% del tempo. Il restante 81% lo passa parcheggiata. Inoltre in una città lo spazio dedicato all'automobile è il 50%. Paradossalmente dedichiamo più spazio alle automobili che alle persone.
E l'ultimo 10%!?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 13:11:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Io mi sposto continuamente per Milano, sia per lavoro (riunioni ed eventi sono sparsi per la città) che per svago e finisco per usare tutte le opzioni: mezzi pubblici, car sharing, bike sharing, taxi, auto aziendale, auto a noleggio, auto privata e ovviamente se è vicino ci vado a piedi (tipo oggi pomeriggio). Alla fine dipende dalla situazione (non uso il bike sharing se sono in giacca e cravatta perché devo intervenire ad una conferenza...), dal meteo (se diluvia prendo il taxi su un tragitto che faccio spesso e normalmente faccio a piedi) e dall'orario (viaggiare da soli sui mezzi a notte fonda non è il massimo). Il fatto che abbia a disposizione un ventaglio di opzioni mi permette di scegliere quella migliore nella situazione specifica e limitare l'uso dell'auto.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 23, 2016, 13:12:02 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
|
Si ma la bici non e' per tutti, se devi attraversare milano da una parte all'altra non ti passa piu', poi bisogna fare i conti col meteo, con l'età e col traffico. Mezzi pubblici comodi, efficienti ed economici e', per me (che comunque andrei lo stesso in moto ), il punto #1. Anche perche' onestamente oggi attraversare milano in macchina quotidianamente e' da psicopatici... Io purtroppo frequento molto Milano per lavoro e se devo andare in centro uso i mezzi, con la metro ci si muove meravigliosamente bene...certo ho il problema che se devo portare un apparato da 30kg da cambiare devo andare in macchina...ma mi sarà capitato tre volte di pagare l'area c in un anno
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 13:12:02 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
E l'ultimo 10%!? Ricerca del parcheggio, ovvio...
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|
Se, per ipotesi, nel nostro capoluogo dovessero fare il car-sharing, conoscendolo bene si vedrebbero con discreta frequenza scene del tipo:
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 20:42:36 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Appena si sparge la voce che l'assicurazione non copre vedi come guidano come le vecchiette quando vanno a fare la spesa.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
alura |
|
|
Novembre 23, 2016, 20:46:54 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Non ha una kasko con 500 euro di franchigia?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
|
Novembre 23, 2016, 21:43:07 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Si ma l'azienda si riserva di valutare caso per caso. In pratica non coprono i danni causati da imprudenza e colpa grave, come tutti i noleggi, anche se fai la kasko.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|