Risolto.
Come già sapevo, quella macchina ha un tubo che porta la depressione dalla turbina al sistema di iniezione, per decidere, tramite una membrana, il quantitativo di gasolio da iniettare a seconda di quanto spinge il turbo.
Quando questa membrana si rompe, del gasolio fluisce nella turbina, aspirato attraverso il tubo, e quindi in aspirazione, determinando le accelerate senza senso.
Infatti, abbiamo sfilato il tubo incriminato e ne è uscito un bel po' di gasolio, segno che la membrana è partita.
Adesso abbiamo tappato le due estremità, eliminando quindi il collegamento tra il sistema di iniezione e la turbina, per tirare avanti fino all'arrivo del pezzo.
La macchina va come fosse aspirata (la differenza è poca
), perché la turbina spinge, ma il gasolio iniettato è sempre quello.
Un grazie ancora ai meccanici del posto, sempre pronti a queste riparazioni di emergenza per non crearti problemi (e di Sabato mattina !!) . In altri posti avrebbero ovviamente preteso che gli lasciassi giu' la macchina, perché "sa, la diagnosi, la supercazzola, potrebbe essere la turbina che antani scappellando va sostituita con terapia tapioco, ci vorranno dieci giorni, passi alla reception che le daranno un modulo da compilare, 1000 euro di caparra, poi dal notaio per l'ipoteca sulla casa nel caso fosse da cambiare tutto il motore, si prepari, perché quando si smonta qualcosa su una macchina di 20 anni ci sono sempre sorprese, puo' darsi che siano da cambiare anche le gomme, i freni, gli ammortizzatori, il serbatoio, le molle dei sedili, comunque le prepariamo un preventivo cesellato a mano su pergamena antica incorniciata e glielo inviamo a domicilio col Regal Corriere della casa madre, una carrozza a cavalli dorata, simbolo della nobiltà della nostra Azienda, cui Lei dovrebbe essere orgoglioso di essersi rivolto".
« Ultima modifica: Novembre 26, 2016, 10:51:24 am da mauring »