1208 Visitatori + 0 Utenti = 1208


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Erede della Volkswagen CC: Arteon
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 30, 2016, 23:33:37 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Da Wikipedia:

Mercedes Cla amg
Lunghezza   469
Larghezza   178
Altezza cm   142


Opel Calibra
Lunghezza   4.492 mm
Larghezza   1.688 mm
Altezza   1.320 mm

Lancia gamma coupé
Lunghezza: 448 cm
Larghezza: 173 cm
Altezza: 133 cm

Datsun 240Z
LUNGHEZZA   414 cm
LARGHEZZA   162.6 cm
ALTEZZA 128.3 cm

È impressionante come le auto vecchie, pur essendo sensibilmente più basse, abbiano vetrature infinitamente più abbondanti... D'altronde la sicurezza ha i suoi "costi"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 01, 2016, 07:22:10 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Per me è solo un vorrei ma non posso...
Ma no dai, c'è chi gradisce linee di quel tipo, mantenendo una certa versatilità.
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 10:08:22 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2016, 09:42:50 am
Utente standard, V12, 46985 posts
Coupè "Basse e filanti"... ahahahahahah

Mercedes Cla amg
Altezza cm   142

Audi A5 Coupè
Altezza cm 137

Ford Mondeo 1997
Altezza cm 137

C'è da pisciarsi sotto dalle risate. Ho una macchina bassa e filante e non lo sapevo !

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin


« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 09:44:21 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 01, 2016, 09:52:03 am
Utente standard, V12, 77625 posts
È quello che dicevo, le macchine medie si sono alzate (tutte).
A maggior ragione se consideri che si vendono molte auto particolarmente alte.
Le altezze che tempo fa erano "normali", col metro di adesso sono "basse".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 01, 2016, 09:58:57 am
Utente standard, V12, 46985 posts
È quello che dicevo, le macchine medie si sono alzate (tutte).
A maggior ragione se consideri che si vendono molte auto particolarmente alte.
Le altezze che tempo fa erano "normali", col metro di adesso sono "basse".

Esatto.

E nonostante siano piu' alte, la vetratura è piu' piccola. La Mondeo citata ha una vetratura enorme rispetto ad una odierna pari altezza.

Quindi non è vero che la vetratura piccola dipende dall'altezza della vettura.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 01, 2016, 10:00:13 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Dipenderà anche dalla conformità ai crash test, penso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 01, 2016, 18:29:52 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Coupè "Basse e filanti"... ahahahahahah

Mercedes Cla amg
Altezza cm   142

Audi A5 Coupè
Altezza cm 137

Ford Mondeo 1997
Altezza cm 137

C'è da pisciarsi sotto dalle risate. Ho una macchina bassa e filante e non lo sapevo !

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin


Mentre la Mondeo SW coeva a MB e Audi è alta 1.50 m ... confrontare pere e mele, un classico Roll Eyes

A parte che la Mondeo II, penso sia la tua visto l'anno, la danno da 1.380 a 1.450 m di altezza: https://de.wikipedia.org/wiki/Ford_Mondeo#Mondeo_.E2.80.9997_.28Typ_BAP.2FBFP.2FBNP.2C_1996.E2.80.932000.29

Cosa dicevi? vetratura bassa? metro alla mano, ecco quel che volevo confrontare:

Audi quattro, anno 1986, lunghezza 4.404 m e altezza 1.344 m, vetratura ...





... 39.5 cm ...


Audi A5 Sportback, anno 2013, lunghezza 4.712 m e altezza 1.391 m, vetratura ...





... 39.3 cm ... incredibile 2 mm fanno calare la mannaia della claustrofobia  Roll Eyes

Chiaro che la grossa differenza, specie da dentro, è l'enorme montante e nervatura del tetto, ma un crash test tra quattro e pantegana penso sia facile dedurre chi lo vince Cool

Dietro scendono evidentemente in modo differente, ma a livello montante, i cm di vetro son gli stessi.




"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 01, 2016, 21:41:25 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
Christian... non dovrei essere io a farti notare che, mentre l'altezza massima, nel caso della quattro si prolunga per molti centimetri, nel caso della A5 essa si raggiunge in un sol punto... dopo di che scende rapidamente arrivando, all'altezza del passeggero posteriore, ad essere poco più che una feritoia e lo stesso, per guardare fuori, deve sporgersi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 01, 2016, 21:57:46 pm
Staff, V12, 23718 posts

Qualche volta giro su di una CLA... dietro è claustrofobica... per guardare fuori non basta girarsi, ti devi scostare dallo schienale e allungare il collo... per di più io quasi tocco con la testa... e sono basso...

io sulla CLA, dietro, proprio no ci sto, a meno di non decapitarmi.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Dicembre 01, 2016, 22:00:03 pm
Staff, V12, 23718 posts
Sì, ma poi i risultati sono questi ....




Diciamo che è anche il frutto di voler sempre "tirare la corda".

Il concetto di SUV dalla linea sportiveggiante, è stato interpretato magistralmente dalla prima X6 e si dovevano fermare li.
Se cominci a riproporla in tute le salse, poi sendi del banale e barocco.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Dicembre 01, 2016, 22:09:22 pm
Utente standard, V12, 23763 posts
io sulla CLA, dietro, proprio no ci sto, a meno di non decapitarmi.

Aggiungo che la sensazione negativa non è dovuta solo alla vetratura ridotta, ma anche all'incombenza del tetto e ad altro che, francamente non ho focalizzato, certo è che a lungo andare ti senti intrappolato...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Dicembre 01, 2016, 22:28:43 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Christian... non dovrei essere io a farti notare che, mentre l'altezza massima, nel caso della quattro si prolunga per molti centimetri, nel caso della A5 essa si raggiunge in un sol punto... dopo di che scende rapidamente arrivando, all'altezza del passeggero posteriore, ad essere poco più che una feritoia e lo stesso, per guardare fuori, deve sporgersi...

Nella SB son d'accordo, ma, ripeto, ho viaggiato dietro e ci sono stato comodo e vedevo normalmente. Se prendi la A5 coupé, hai il tetto meno curvo ... ma il discorso di Mau era anche sulla vetratura, e presumo riferito a chi guida: metro alla mano, hai la stessa altezza di vetro per il guidatore.

Se, però, tengo conto del montante e "nervatura" tetto (dove c'è la maniglia, per intenderci), beh ... ti giochi un 4/5 cm, perché la struttura è ben più consistente sulla A5.

io sulla CLA, dietro, proprio no ci sto, a meno di non decapitarmi.

Ma tu sei anche una spanna e mezza più alto di me ... che sono alto 1.80, che è più alto dell'1.80 di Kaos ... non dimentichiamolo Cool Grin
« Ultima modifica: Dicembre 01, 2016, 22:30:21 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 02, 2016, 08:33:14 am
Utente standard, V12, 77625 posts
è stato interpretato magistralmente dalla prima X6 e si dovevano fermare li.
Sì, se quella è magistrale, figuriamoci le altre...
Ma è il concetto di base che è una puttanata, non può saltare fuori niente di magistrale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 02, 2016, 09:08:38 am
Utente standard, V12, 46985 posts

... 39.3 cm ... incredibile 2 mm fanno calare la mannaia della claustrofobia  Roll Eyes


Ehm... non siamo proprio tutti citrulli, qui dentro, eh... forse taluni si, ma altri no.

Misurare la visibilità dall'interno di un'auto (è quello che genera claustrofobia) prendendo come parametro l'altezza massima di un finestrino diciamo che non è proprio da ingegneri...  Tongue

Conta la superficie vetrata, conta l'inclinazione della vetratura stessa, contano i montanti giganti e i poggiatesta che ostacolano la visuale, conta quanto sei infossato sul sedile rispetto al vetro, conta quanto sei alto da terra.

Analizzando le auto con questi parametri, quelle odierne risultano dei loculi. Punto e basta.

Se poi ci aggiungiamo lo spazio interno minore, derivante da pannelli porta spessi, tunnel centrale tipo muraglia cinese, vetri inclinati, ecc. viene fuori che se uno scende dalla tua e sale su una Fiat 124 (mezzo metro piu' corta), dice "Azzo, quanto spazio ! E come si vede bene !". 

C'è poco da prendersi in giro.

Poi si puo' disquisire sulla sicurezza e bla bla, ma la sostanza non cambia. Loculi sono, e loculi rimangono, a parte alcune eccezioni (la Multipla era una splendida eccezione).
« Ultima modifica: Dicembre 02, 2016, 09:13:21 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Erede della Volkswagen CC: Arteon   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 02, 2016, 09:21:09 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ma, in fin dei conti, io non vedo il problema.
Se sono a sedere in macchina, cosa me ne faccio di mezzo metro di spazio fra me e la portiera? Mi basta lo spazio minimo indispensabile per muovermi. Anzi, se i comandi sono vicini, è pure meglio.
E cosa me ne frega se il mio gomito vede fuori? Mi basta vedere fuori con gli occhi (certo, non da una fessura tipo carro armato, ma non me ne faccio niente neanche di una vetrata da grattacielo...).
Cioè, mi sembra una esagerazione questa cosa delle dimensioni sacrificate e dei vetri piccoli, almeno se parliamo della maggioranza delle normali berline/station/suv in circolazione. Poi, chiaro, c'è chi fa meglio e c'è chi fa peggio.

Io devo dire di non avere mai avuto una senzazione di "claustrofobia" entrando in macchine man mano più moderne, né di particolare "ariosità" salendo su quelle vecchie. Sono tutte entro limiti accettabilissimi, almeno per me.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.