|
1243 Visitatori + 0 Utenti = 1243
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 02, 2016, 09:33:26 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Io devo dire di non avere mai avuto una senzazione di "claustrofobia" entrando in macchine man mano più moderne,
"man mano", esatto... vi hanno abituato passo passo. Ma uno come me che si è fermato a 20 anni fa e sulle moderne ci sale di rado, la differenza la vede e sente eccome. L'esperienza piu' traumatica fu molti anni fa quando salii sulla TT di un collega. Azz... a confronto la Biturbo aveva la visibilità e lo spazio di una Multipla. Non vedevo l'ora di scendere.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 02, 2016, 09:52:59 am |
|
Ma le utilitarie ne hanno risentito meno, perché si sono amplificate come dimensioni, non hanno bisogno di apparire per forza aggressive e filanti, sono per l'uso prevalentemente cittadino e quindi si privilegia ancora la visibilità per il parcheggio e per il traffico, oltre allo sfruttamento degli spazi.
Il crollo di abitabilità e visibilità è evidente sulle berline e sulle coupè.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 02, 2016, 10:39:51 am |
|
Ma non mi sento in gabbia nemmeno sulla UP o sulla i10 o sulla Panda (ok, quest'ultima non è di progettazione recentissima).
E che ho detto ? Che le utilitarie ne hanno risentito poco di questa claustrofobizzazione progressiva. Il problema sta nelle berline e nelle coupè. D'altra parte il discorso mio era partito dall'affermazione piggiana che le coupè, essendo basse e filanti, devono avere per forza una finestratura ridotta, cosa dimostratasi falsa.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 02, 2016, 10:45:49 am |
|
Aggiungo che recentemente ho fatto un breve tragitto nel sedile posteriore di una 500L Ecco, anche quella direi che abbia una vetratura più che onesta.
Perché è una delle eccezioni di cui parlavo. Abbastanza squadrata, vetri decenti. Pero' se prendi la Fiat 600 Multipla, 60 cm piu' corta e 60 anni piu' vecchia , il confronto è impietoso.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 02, 2016, 10:46:26 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
E che ho detto ?
Che le utilitarie ne hanno risentito poco di questa claustrofobizzazione progressiva.
Hai detto che non ne hanno risentito perché si sono amplificate, ma io ti ho fatto esempi di macchine tutte più piccole (o grossomodo simili) rispetto alla mia. « Ultima modifica: Dicembre 02, 2016, 10:48:29 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 02, 2016, 10:47:39 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
il confronto è impietoso.
Oddio, la tizia "vede fuori" con il braccio, in compenso c'ha la testa che zucca sul soffitto e gli occhi sporgono appena, per me è meglio la 500L attuale...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 02, 2016, 11:00:26 am |
|
Oddio, la tizia "vede fuori" con il braccio, in compenso c'ha la testa che zucca sul soffitto e gli occhi sporgono appena, per me è meglio la 500L attuale...
Si parla di superficie vetrata e di sfruttamento dello spazio in rapporto alle dimensioni. La 600 Multipla è 3,54 m x 1,45 m , non so se rendo... guarda che superficie vetrata ha. Ed era 6 posti. Adesso con quelle misure ti fanno una Aixam, e con un metro in piu' in lunghezza e mezzo metro in piu' in larghezza ti fanno una 4 posti.
|
|
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 02, 2016, 11:10:42 am |
|
La foto di prima ha un'angolazione che non le rende giustizia. E poi i sedili posteriori sono piu' bassi. Da dentro la visibilità è ottima.
|
|
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Dicembre 02, 2016, 11:25:50 am |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
La foto di prima ha un'angolazione che non le rende giustizia. E poi i sedili posteriori sono piu' bassi. Da dentro la visibilità è ottima. E poi ci lamentiamo se un'auto prende tre stelle e mezza invece di 4 come sicurezza. Con un veicolo del genere ci lasci le penne anche se ti viene addosso uno in bici... dai su via...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
Dicembre 02, 2016, 11:41:08 am |
|
E poi ci lamentiamo se un'auto prende tre stelle e mezza invece di 4 come sicurezza. Con un veicolo del genere ci lasci le penne anche se ti viene addosso uno in bici... dai su via...
Arridaje con la sicurezza. Comunque la 600 Multipla è sempre meglio che andare in moto/scooter, che non mi risulta sia vietato dal CdS. E mi risulta anche che milioni di motociclisti/scooteristi inforchino le due ruote ogni giorno senza lamentarsi e senza pensare "Azzo, oggi morirò sicuramente, potevo prendermi un' Audi Q7 con rate secolari, perché la sicurezza non ha prezzo.". La sicurezza viene interpretata come fa piu' comodo al momento. Facciamo ridere i polli.
|
|
|
|
|
|