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1202 Visitatori + 1 Utente = 1203
&re@
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MRC |
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Maggio 17, 2017, 11:06:41 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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comunque se questa cosa comincia a "prendere piede" le cose sono 2:
- fra 2 anni tanto vale non riscattare il leasing della mia - fra 2 anni varrà molto di più perchè poi smetteranno di farle
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MRC |
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Maggio 17, 2017, 11:09:46 am |
Utente standard, V12, 19991 posts |
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 14, 2017, 17:38:07 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Diesel: per i piccoli destino segnato, per gli altri questione di tempo. Al Salone di Torino Altavilla, il responsabile EMEA di FCA, e il ministro del Trasporti Delrio hanno prospettato la fine del motore a gasolio.
Fine corsa prossima per il glorioso 1.3 multijet, il diesel tutt'ora più venduto d'Italia. Alfredo Altavilla, responsabile per l’area EMEA di FCA, al Salone dell'Auto di Torino ha ribadito un concetto già esposto nel recente passato. Le citycar con motore a gasolio sono senza futuro.
“Il calo che c'è stato nelle immatricolazioni in Europa è soprattutto dovuto alla minore incidenza dei diesel nei segmenti A e B, dove l'euro 6 sta rendendo i costi e quindi i prezzi delle vetture proibitivi. Negli altri segmenti le percentuali di diminuzione sono state decisamente inferiori”. Queste le parole di Altavilla, che suonano come un de profundis.
Altavilla ha avuto parole importanti per gas naturale. "Il metano è la soluzione che oggi offre il miglior rapporto tra costo e rispetto dell'ambiente. Grazie al maggiore contenuto di energia, con un chilogrammo di metano si percorre in media il 50 per cento in più di strada che con un litro di benzina. Dal punto di vista ambientale, il gas naturale è il combustibile con il rapporto più elevato tra energia sviluppata e CO2 emesso: contribuisce quindi in modo importante alla riduzione dei 'gas serra' e per quanto riguarda le emissioni inquinanti, il metano azzera il particolato e riduce gli inquinanti più nocivi, come gli ossidi di azoto e gli idrocarburi non metanici".
E ancora. "Senza dimenticare che il gas naturale può diventare una vera e propria fonte rinnovabile grazie al biometano, che è ricavato dai rifiuti di origine domestica, industriale o agricola. L'analisi 'well to wheel' (che considera l'intero ciclo di produzione e utilizzo dell'energia) dimostra che il vantaggio ecologico delle vetture a biometano può essere paragonato a quello dell'elettrico da fonti rinnovabili".
Altavilla indica la strada. "Questo carburante è una realtà, che già oggi gioca un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni generate dal trasporto. Può diventare sempre di più una carta vincente nell'impegno per migliorare la qualità dell'aria. La prospettiva offerta dal biometano consente già ora di fare un importante salto di qualità nella direzione dell'economia circolare, grazie a un riutilizzo intelligente dei rifiuti organici. In Italia si stima che il potenziale di produzione di biometano sia pari a circa 8 miliardi di metri cubi all'anno. Come vedete, il metano rappresenta il futuro e FCA è pronta".
Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, è stato altrettanto chiaro a Parco Valentino. “E’ chiaro che il diesel ha una prospettiva non di lunghissima durata. La strada giusta in Parlamento è stata già decisa: più distributori di metano e GPL in tutta la Penisola e più colonnine di ricarica per l’auto elettrica. Il piano è molto ambizioso l’obiettivo è raggiungere le 20mila colonnine di ricarica”.
Delrio ha parlato anche della potenziale defiscalizzazione. "E' un ragionamento che abbiamo provato ad affrontare con il ministero dello Sviluppo Economico, per ora è stata prevista, vedremo gli sviluppi nella nuova finanziaria".
Rimane il fatto che le reti di rifornimento di metano e GPL (soprattutto la prima) sono presenti solo in poche regioni. E l'espasione pare molto lenta. E anche la "scalata" delle colonnine elettriche non pare così immediata.Fonte: http://www.auto.it/news/green/2017/06/08-892158/diesel_per_i_piccoli_destino_segnato_per_gli_altri_questione_di_tempo/
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Panama: "Where the World meets"
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DoguiPlus |
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Giugno 14, 2017, 18:25:03 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Grazie Ale per averci riportato questa perla di puro marketing di un ministro e di una ditta privata che guarda un po' è molto forte sul metano... 1° dato maggio 2017 http://www.unrae.it/files/maggio_Top10%20per%20alimentazione_592ff0d286dc9.pdf sono i dati , guarda caso Fiat vende poche citycar diesel (forse perché panda e punto son vecchie?), ma mi pare che la concorrenza qualche numero lo faccia .. (clio,fiesta,c3) Se supportate da riduzione di peso, non vedo perché non possano rientrare in 6c o in 6d (ma qui son test reali... si vede subito chi bara e chi no) 2°) parliamo delle perdite di linea del metano, sull'elettrico si parla di dispersione di rete , perché qui no, qualcuno ipotizza un 3/5% ...numeri non bassi per il maggior inquinanete al mondo (dovuto agli "scarichi" degli animali)? 2° ) non era lo stesso "responsabile" che in questo video elogia il mitico 0,9 twinair https://www.youtube.com/watch?v=2Rf50ARKOYo parliamo di quel motore? Dove sono TonyH , Abrasda ?? 3°) parliamo di dati, caro ministro cosa ne pensa dei dati Arpa lombardia , che in sostanza affermano che l'inquinamento oggi è in buona parte non dello scarico ma dei freni/gomme e rialzo della polvere depositata a terra? http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_ottobre_17/battaglia-polveri-defb2bca-93d6-11e6-b6f7-636834b27d39.shtml elettrica, diesel,benzina o cng.............................. Demagogia ..... pura
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Loggato
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ale75 |
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Giugno 14, 2017, 18:29:55 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
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aspettate fine ottobre e poi ne riparliamo...
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L' amore mi da coraggio
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Loggato
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DoguiPlus |
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Giugno 14, 2017, 18:37:00 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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aspettate fine ottobre e poi ne riparliamo...
Cosa succederà? O meglio quel che accadrà sarà contro il diesel?
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 14, 2017, 18:49:28 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Quasi certamente si. Mi aspetto il classico giro di vite in nome dell'ambiente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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ale75 |
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Giugno 14, 2017, 18:57:36 pm |
Utente standard, L4, 117 posts |
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aspettate fine ottobre e poi ne riparliamo...
Non voglio creare allarmismi, (anche perché alla fine sono i costruttori ed i governi che decideranno),ma con l'autunno e gli sforamenti dei PM è prevedibile certamente ,una certa campagna contro i diesel co varie limitazioni etc. Potete guardare adesso sulla homepage di quattoruote che a monaco di Baviera vogliono bloccare le pre euro 4 a Stoccarda anche le euro 5 etc. Le quote (tranne che in iTALIA !!!!!) di diesel sul totale di vendite sta calando costantemente (maggio 2017 40,3% germania e 43,3 Uk ad esempio). Da settembre 2015 dopo la nota vicenda dieselgate tutti i principali costruttori europei hanno iniziato a studiare alternative e le dichiarazioni di facciata ,no ma non preoccupatevi il diesel non morirà e queste cose sono solo dovute al fatto che devono preparare alternative e riconvertire le fabbriche ed i siti produttivi dei motori. Riguardo alle euro 6 c -d faccio un esempio , Porsche non ha ancora introdotto sulla panamera il 3 litri derivato dal nuovo audi ,bene ad oggi al lancio della nuova Cayenne in concessionaria a dicembre non sarà nemmeno su quella.. e per i dealer soprattutto italiani sarà un problema ,sperano arrivi a marzo 2018 allo stato attuale, ma Porsche intelligence performance sta creandosi un aurea con ibrido -benzina nel mondo. Alla fine come credo saranno i governi ed i costruttori a decidere della fine ,o meglio di un certo ridimensionamento delle vendite diesel (in alcune applicazioni è oggettivamente imbattibile),ma anche le dichiarazioni di Altavilla e Delrio ,che sono senz'altro di parte (come tutti!!!), non sono cosi fuori luogo per il futuro. Tra l'altro un amico di Modena mi ha appena detto che vicino al suo ufficio in provincia (Maranello ) sono appena arrivati diversi ing ex Tesla .....
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L' amore mi da coraggio
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Loggato
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DoguiPlus |
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Giugno 14, 2017, 19:26:50 pm |
Utente standard, V12, 6670 posts |
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Non voglio creare allarmismi, (anche perché alla fine sono i costruttori ed i governi che decideranno),ma con l'autunno e gli sforamenti dei PM è prevedibile certamente ,una certa campagna contro i diesel co varie limitazioni etc. Potete guardare adesso sulla homepage di quattoruote che a monaco di Baviera vogliono bloccare le pre euro 4 a Stoccarda anche le euro 5 etc. Le quote (tranne che in iTALIA !!!!!) di diesel sul totale di vendite sta calando costantemente (maggio 2017 40,3% germania e 43,3 Uk ad esempio). Da settembre 2015 dopo la nota vicenda dieselgate tutti i principali costruttori europei hanno iniziato a studiare alternative e le dichiarazioni di facciata ,no ma non preoccupatevi il diesel non morirà e queste cose sono solo dovute al fatto che devono preparare alternative e riconvertire le fabbriche ed i siti produttivi dei motori. Riguardo alle euro 6 c -d faccio un esempio , Porsche non ha ancora introdotto sulla panamera il 3 litri derivato dal nuovo audi ,bene ad oggi al lancio della nuova Cayenne in concessionaria a dicembre non sarà nemmeno su quella.. e per i dealer soprattutto italiani sarà un problema ,sperano arrivi a marzo 2018 allo stato attuale, ma Porsche intelligence performance sta creandosi un aurea con ibrido -benzina nel mondo. Alla fine come credo saranno i governi ed i costruttori a decidere della fine ,o meglio di un certo ridimensionamento delle vendite diesel (in alcune applicazioni è oggettivamente imbattibile),ma anche le dichiarazioni di Altavilla e Delrio ,che sono senz'altro di parte (come tutti!!!), non sono cosi fuori luogo per il futuro. Tra l'altro un amico di Modena mi ha appena detto che vicino al suo ufficio in provincia (Maranello ) sono appena arrivati diversi ing ex Tesla .....
Per il diesel, tutti si dimenticano che i camion andranno per altri 30 anni a gasolio.... , quindi imho il gasolio tornerà su auto solo per chi fa tanti chilometri, come lo è sempre stato (prima degli ultimi 20 anni) , il benzina il più semplice possibile (giù turbo è complesso e costoso, se devranno mettere poi le trappole deNox ...) sul resto, hybride di transizione, e futuro elettrico a guida autonoma. Ma ti faccio un esempio ,le flotte che usano il seg B , hanno bisogno del diesel, un benzina 1.2 consuma nel reale almno un 30% in più.... e un auto che ne so Telecom di km ne fa in un anno!! Poi il gas mi pare una soluzione desueta... utile per immagine, poca sostanza, parliamo di polvere dei freni , parliamo di pulizie stradali, parliamo di autotrasporto , parliamo di modalità d'accensione etc etc Parlando di Porsche, capendo che il diesel è un motore solo Europeo, capisco far uscire Worldwide panamera e cayenne coi benzina (usa, arabia , far east e china) , ma son sicuro che arriveranno pure i diesel entry level per noi. Per la scelta strategica, con Mission E e le vittorie a Le Mans certamente spingeranno su hybrid ed elettriche pure, ma imho non devono eccedere (vedi la turbite attuale con le 2.0turbo boxster un poco dimesse..) Ma esistono i "poveretti retrogradi" come il sottoscritto che vorrebbe al posto della sua lotus una bella Gt4 mk2, e ci stà pensando su (sempre che gliela diano)!!
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 15, 2017, 14:18:26 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Avete mai provato ad andare in montagna con una Yaris ibrida? Provateci poi mi dite se i diesel sulle piccole sono finiti....
Indubbiamente le ibride tradizionali (almeno quelle con motori aspirtati), una volta che hanno le batterie esauste sulle lunghe salite, perdono tantissimo; non solo la Yaris, anche di Auris e Prius recenti mi hanno parlato piuttosto male sotto questo punto di vista. Peró indubbiamente, per chi non fa tanti Km, questi nuovi motori Turbo destinati alle piccole hanno certamente un senso e - consumi a parte nella guida allegra - possono risultare piú piacevoli da guidare rispetto alle piccole con motori Diesel (che tendono ad avere un'erogazione un po' appuntita). Questo vale specialmente per chi vuole una piccola con cambio manuale (il cambio automatico a convertitore sui Diesel con erogazione "appuntita" aiuta molto a smussare la curva di coppia del motore).
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 15, 2017, 14:30:15 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Indubbiamente le ibride tradizionali (almeno quelle con motori aspirtati), una volta che hanno le batterie esauste sulle lunghe salite, perdono tantissimo; non solo la Yaris, anche di Auris e Prius recenti mi hanno parlato piuttosto male sotto questo punto di vista.
Piu' che altro il motore termico va stabile al massimo dei giri con notevole decadimento del confort.
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claudio53 |
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Giugno 15, 2017, 14:35:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Indubbiamente le ibride tradizionali (almeno quelle con motori aspirtati), una volta che hanno le batterie esauste sulle lunghe salite, perdono tantissimo; non solo la Yaris, anche di Auris e Prius recenti mi hanno parlato piuttosto male sotto questo punto di vista.
Peró indubbiamente, per chi non fa tanti Km, questi nuovi motori Turbo destinati alle piccole hanno certamente un senso e - consumi a parte nella guida allegra - possono risultare piú piacevoli da guidare rispetto alle piccole con motori Diesel (che tendono ad avere un'erogazione un po' appuntita). Questo vale specialmente per chi vuole una piccola con cambio manuale (il cambio automatico a convertitore sui Diesel con erogazione "appuntita" aiuta molto a smussare la curva di coppia del motore).
In realtà le HSD non esauriscono facilmente le batterie, lo split di potenza tra motore termico e ruote+generatore fa si che sia il generatore a fornire energia al motore elettrico di trazione, la batteria non si esaurisce nel senso proprio del termine, si carica e scarica a secondo dei rallentamenti/accelerazioni. Il problema è che sono motori a ciclo Atkinsons e quindi hanno poca coppia rispetto alla cilindrata, per cui per erogare la potenza che serve per andare in salita devono girare in alto, peggio che un aspirato ciclo Otto.
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Loggato
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