588 Visitatori + 6 Utenti = 594

Mister Sandman, Phormula, mauring, alura, ChS, mariner
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4547 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (409 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (87 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fine del diesel . Per davvero
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 37 Vai Giù Stampa
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 15, 2017, 14:50:00 pm
Utente standard, V12, 12477 posts
Peró indubbiamente, per chi non fa tanti Km, questi nuovi motori Turbo destinati alle piccole hanno certamente un senso e - consumi a parte nella guida allegra - possono risultare piú piacevoli da guidare rispetto alle piccole con motori Diesel (che tendono ad avere un'erogazione un po' appuntita). Questo vale specialmente per chi vuole una piccola con cambio manuale (il cambio automatico a convertitore sui Diesel con erogazione "appuntita" aiuta molto a smussare la curva di coppia del motore).

Confermo, la up! consuma il 25% in meno della Lupo 1.4 aspirata che ha sostituito ed è tutto un altro viaggiare, con la Lupo si doveva scalare molto di più per guadagnare spunto.
Non mi esprimo ancora sul Beetle perchè l'ho usato poco.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 15, 2017, 15:00:53 pm
Utente standard, V12, 5296 posts
In realtà le HSD non esauriscono facilmente le batterie, lo split di potenza tra motore termico e ruote+generatore fa si che sia il generatore a fornire energia al motore elettrico di trazione, la batteria non si esaurisce nel senso proprio del termine, si carica e scarica a secondo dei rallentamenti/accelerazioni. Il problema è che sono motori a ciclo Atkinsons e quindi hanno poca coppia rispetto alla cilindrata, per cui per erogare la potenza che serve per andare in salita devono girare in alto, peggio che un aspirato ciclo Otto.
giusto per precisione, il ciclo utilizzato è quello Miller

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 15, 2017, 15:16:22 pm
Global Moderator, V12, 12818 posts
Il problema è che sono motori a ciclo Atkinsons e quindi hanno poca coppia rispetto alla cilindrata, per cui per erogare la potenza che serve per andare in salita devono girare in alto, peggio che un aspirato ciclo Otto.

Esattamente, il problema non é riuscire a mantenere il passo del traffico, quanto la sgradevole sensazione acustica di "sforzo" che fa il motore (costretto a lavorare ad alti regimi), una volta che la parte ibrida non riesce piú a contribuire alla spinta. La riserva di potenza cala drasticamente.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 15, 2017, 21:54:50 pm
Visitatore, , posts
giusto per precisione, il ciclo utilizzato è quello Miller

E' un ibrido (no pun intended), il ciclo Miller prevede un compressore.
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 15, 2017, 21:55:57 pm
Visitatore, , posts
Esattamente, il problema non é riuscire a mantenere il passo del traffico, quanto la sgradevole sensazione acustica di "sforzo" che fa il motore (costretto a lavorare ad alti regimi), una volta che la parte ibrida non riesce piú a contribuire alla spinta. La riserva di potenza cala drasticamente.

Non è comune negli ibridi Toyota, ma vale per gli  ibridi paralleli.
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 16, 2017, 09:21:56 am
Utente standard, V12, 5296 posts
E' un ibrido (no pun intended), il ciclo Miller prevede un compressore.
controllerò, ma mi ricordavo che il Atkinson prevedesse dei leveraggi modificati e che invece il Miller avesse solo una diversa regolazione anticipo/ritardo.

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 16, 2017, 10:20:33 am
Utente standard, V12, 4199 posts
Sono finiti si, sostituiti dai piccoli 3 cilindri turbo a benzina. Ormai non si vede un nuovo motore diesel di piccola cilindrata da mo', mentre di nuovi piccoli turbo benzina ne esce uno a settimana  Shocked
Intanto Peugeot sta per mettere in commercio il nuovo 1.5 HDI EURO 6C da 130 cv che ai 3 cilindri benzina turbo gli da 10 a 0 in tutto Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 16, 2017, 10:49:40 am
Utente standard, V12, 77894 posts
È "solo" un 1.5, bonci bonci bombombò...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 16, 2017, 11:05:19 am
Visitatore, , posts
controllerò, ma mi ricordavo che il Atkinson prevedesse dei leveraggi modificati e che invece il Miller avesse solo una diversa regolazione anticipo/ritardo.

Hai ragione, le ibride simulano solo il ciclo Atkinson, l'imbiellaggio dei veri Atkinson è improponibile, ma non è neppure un vero ciclo Miller, che era nato per motori industriali e aveva varianti a 2 e 4 tempi, diesel e benzina.
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 16, 2017, 11:06:41 am
Visitatore, , posts
Intanto Peugeot sta per mettere in commercio il nuovo 1.5 HDI EURO 6C da 130 cv che ai 3 cilindri benzina turbo gli da 10 a 0 in tutto Smiley

Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 16, 2017, 11:50:44 am
Utente standard, V12, 47490 posts
Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...

Eh, ma a parità di cilindrata non vale !  Grin

I dieselisti sono un po' spiazzati, in questi tempi.
Erano abituati a confrontare 2.0 Turbodiesel con 2.0 benzina aspirati.
Adesso che sono turbizzati anche i benzina, non accettano che a parità di cilindrata e sovralimentazione i benzina li ridicolizzino.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 17, 2017, 13:22:38 pm
Utente standard, V12, 4199 posts
Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...
Pensa che il 1.6 Renault ne ha 220. Sicuramente il 1.5 Honda avrà gli stessi consumi del 1.5 HDI Peugeot...... Certo che se uno deve ridursi a prendere un 1.5 benzina per provare l'ebrezza della velocità farebbe meglio andare a piedi Grin
Per come la vedo io i benzina hanno senso sopra i 300 cv
« Ultima modifica: Giugno 17, 2017, 13:29:20 pm da ChS »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 17, 2017, 14:19:21 pm
Utente standard, V12, 5898 posts
....
Per come la vedo io i benzina hanno senso sopra i 300 cv

Per conto mio a pari prestazioni ha sempre e comunque più senso un benzina.
I diesel sono ottimi per i camion ed i mezzi da cantiere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 17, 2017, 15:14:00 pm
Utente standard, V12, 47490 posts
Per conto mio a pari prestazioni ha sempre e comunque più senso un benzina.
I diesel sono ottimi per i camion ed i mezzi da cantiere.

Ma neanche quelli.

Esistono ottimi camion a benzina, trattori a benzina, per non parlare dei carriarmati.

Il diesel è ottimo solo per chi non conosce altro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 17, 2017, 16:42:27 pm
Utente standard, V12, 77894 posts
Vabbè ma non possiamo ignorare che per certe applicazioni, i consumi abbiano un'importanza notevole.
Ma su un'utilitaria, non credo che un 1.5 turbo diesel sia la scelta più adatta. Lo capisco di più su una Segmento C.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 37 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 33 queries.