1057 Visitatori + 6 Utenti = 1063

Velo, &re@, oscar, Homer, MRC, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3575 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fine del diesel . Per davvero
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 37 Vai Giù Stampa
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 15, 2017, 14:50:00 pm
Utente standard, V12, 12402 posts
Peró indubbiamente, per chi non fa tanti Km, questi nuovi motori Turbo destinati alle piccole hanno certamente un senso e - consumi a parte nella guida allegra - possono risultare piú piacevoli da guidare rispetto alle piccole con motori Diesel (che tendono ad avere un'erogazione un po' appuntita). Questo vale specialmente per chi vuole una piccola con cambio manuale (il cambio automatico a convertitore sui Diesel con erogazione "appuntita" aiuta molto a smussare la curva di coppia del motore).

Confermo, la up! consuma il 25% in meno della Lupo 1.4 aspirata che ha sostituito ed è tutto un altro viaggiare, con la Lupo si doveva scalare molto di più per guadagnare spunto.
Non mi esprimo ancora sul Beetle perchè l'ho usato poco.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 15, 2017, 15:00:53 pm
Utente standard, V12, 5294 posts
In realtà le HSD non esauriscono facilmente le batterie, lo split di potenza tra motore termico e ruote+generatore fa si che sia il generatore a fornire energia al motore elettrico di trazione, la batteria non si esaurisce nel senso proprio del termine, si carica e scarica a secondo dei rallentamenti/accelerazioni. Il problema è che sono motori a ciclo Atkinsons e quindi hanno poca coppia rispetto alla cilindrata, per cui per erogare la potenza che serve per andare in salita devono girare in alto, peggio che un aspirato ciclo Otto.
giusto per precisione, il ciclo utilizzato è quello Miller

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 15, 2017, 15:16:22 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
Il problema è che sono motori a ciclo Atkinsons e quindi hanno poca coppia rispetto alla cilindrata, per cui per erogare la potenza che serve per andare in salita devono girare in alto, peggio che un aspirato ciclo Otto.

Esattamente, il problema non é riuscire a mantenere il passo del traffico, quanto la sgradevole sensazione acustica di "sforzo" che fa il motore (costretto a lavorare ad alti regimi), una volta che la parte ibrida non riesce piú a contribuire alla spinta. La riserva di potenza cala drasticamente.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 15, 2017, 21:54:50 pm
Visitatore, , posts
giusto per precisione, il ciclo utilizzato è quello Miller

E' un ibrido (no pun intended), il ciclo Miller prevede un compressore.
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 15, 2017, 21:55:57 pm
Visitatore, , posts
Esattamente, il problema non é riuscire a mantenere il passo del traffico, quanto la sgradevole sensazione acustica di "sforzo" che fa il motore (costretto a lavorare ad alti regimi), una volta che la parte ibrida non riesce piú a contribuire alla spinta. La riserva di potenza cala drasticamente.

Non è comune negli ibridi Toyota, ma vale per gli  ibridi paralleli.
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Giugno 16, 2017, 09:21:56 am
Utente standard, V12, 5294 posts
E' un ibrido (no pun intended), il ciclo Miller prevede un compressore.
controllerò, ma mi ricordavo che il Atkinson prevedesse dei leveraggi modificati e che invece il Miller avesse solo una diversa regolazione anticipo/ritardo.

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 16, 2017, 10:20:33 am
Utente standard, V12, 3899 posts
Sono finiti si, sostituiti dai piccoli 3 cilindri turbo a benzina. Ormai non si vede un nuovo motore diesel di piccola cilindrata da mo', mentre di nuovi piccoli turbo benzina ne esce uno a settimana  Shocked
Intanto Peugeot sta per mettere in commercio il nuovo 1.5 HDI EURO 6C da 130 cv che ai 3 cilindri benzina turbo gli da 10 a 0 in tutto Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 16, 2017, 10:49:40 am
Utente standard, V12, 77628 posts
È "solo" un 1.5, bonci bonci bombombò...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 16, 2017, 11:05:19 am
Visitatore, , posts
controllerò, ma mi ricordavo che il Atkinson prevedesse dei leveraggi modificati e che invece il Miller avesse solo una diversa regolazione anticipo/ritardo.

Hai ragione, le ibride simulano solo il ciclo Atkinson, l'imbiellaggio dei veri Atkinson è improponibile, ma non è neppure un vero ciclo Miller, che era nato per motori industriali e aveva varianti a 2 e 4 tempi, diesel e benzina.
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Giugno 16, 2017, 11:06:41 am
Visitatore, , posts
Intanto Peugeot sta per mettere in commercio il nuovo 1.5 HDI EURO 6C da 130 cv che ai 3 cilindri benzina turbo gli da 10 a 0 in tutto Smiley

Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...
Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 16, 2017, 11:50:44 am
Utente standard, V12, 46997 posts
Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...

Eh, ma a parità di cilindrata non vale !  Grin

I dieselisti sono un po' spiazzati, in questi tempi.
Erano abituati a confrontare 2.0 Turbodiesel con 2.0 benzina aspirati.
Adesso che sono turbizzati anche i benzina, non accettano che a parità di cilindrata e sovralimentazione i benzina li ridicolizzino.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 17, 2017, 13:22:38 pm
Utente standard, V12, 3899 posts
Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...
Pensa che il 1.6 Renault ne ha 220. Sicuramente il 1.5 Honda avrà gli stessi consumi del 1.5 HDI Peugeot...... Certo che se uno deve ridursi a prendere un 1.5 benzina per provare l'ebrezza della velocità farebbe meglio andare a piedi Grin
Per come la vedo io i benzina hanno senso sopra i 300 cv
« Ultima modifica: Giugno 17, 2017, 13:29:20 pm da ChS »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Giugno 17, 2017, 14:19:21 pm
Utente standard, V12, 5793 posts
....
Per come la vedo io i benzina hanno senso sopra i 300 cv

Per conto mio a pari prestazioni ha sempre e comunque più senso un benzina.
I diesel sono ottimi per i camion ed i mezzi da cantiere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 17, 2017, 15:14:00 pm
Utente standard, V12, 46997 posts
Per conto mio a pari prestazioni ha sempre e comunque più senso un benzina.
I diesel sono ottimi per i camion ed i mezzi da cantiere.

Ma neanche quelli.

Esistono ottimi camion a benzina, trattori a benzina, per non parlare dei carriarmati.

Il diesel è ottimo solo per chi non conosce altro.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Fine del diesel . Per davvero   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 17, 2017, 16:42:27 pm
Utente standard, V12, 77628 posts
Vabbè ma non possiamo ignorare che per certe applicazioni, i consumi abbiano un'importanza notevole.
Ma su un'utilitaria, non credo che un 1.5 turbo diesel sia la scelta più adatta. Lo capisco di più su una Segmento C.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 37 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.