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Phormula |
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Giugno 15, 2017, 14:50:00 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Peró indubbiamente, per chi non fa tanti Km, questi nuovi motori Turbo destinati alle piccole hanno certamente un senso e - consumi a parte nella guida allegra - possono risultare piú piacevoli da guidare rispetto alle piccole con motori Diesel (che tendono ad avere un'erogazione un po' appuntita). Questo vale specialmente per chi vuole una piccola con cambio manuale (il cambio automatico a convertitore sui Diesel con erogazione "appuntita" aiuta molto a smussare la curva di coppia del motore).
Confermo, la up! consuma il 25% in meno della Lupo 1.4 aspirata che ha sostituito ed è tutto un altro viaggiare, con la Lupo si doveva scalare molto di più per guadagnare spunto. Non mi esprimo ancora sul Beetle perchè l'ho usato poco.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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mastiff |
mir |
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Giugno 15, 2017, 15:00:53 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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In realtà le HSD non esauriscono facilmente le batterie, lo split di potenza tra motore termico e ruote+generatore fa si che sia il generatore a fornire energia al motore elettrico di trazione, la batteria non si esaurisce nel senso proprio del termine, si carica e scarica a secondo dei rallentamenti/accelerazioni. Il problema è che sono motori a ciclo Atkinsons e quindi hanno poca coppia rispetto alla cilindrata, per cui per erogare la potenza che serve per andare in salita devono girare in alto, peggio che un aspirato ciclo Otto.
giusto per precisione, il ciclo utilizzato è quello Miller
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Patarix |
Alessandro |
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Giugno 15, 2017, 15:16:22 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Il problema è che sono motori a ciclo Atkinsons e quindi hanno poca coppia rispetto alla cilindrata, per cui per erogare la potenza che serve per andare in salita devono girare in alto, peggio che un aspirato ciclo Otto.
Esattamente, il problema non é riuscire a mantenere il passo del traffico, quanto la sgradevole sensazione acustica di "sforzo" che fa il motore (costretto a lavorare ad alti regimi), una volta che la parte ibrida non riesce piú a contribuire alla spinta. La riserva di potenza cala drasticamente.
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Panama: "Where the World meets"
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claudio53 |
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Giugno 15, 2017, 21:54:50 pm |
Visitatore, , posts |
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giusto per precisione, il ciclo utilizzato è quello Miller
E' un ibrido (no pun intended), il ciclo Miller prevede un compressore.
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Loggato
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claudio53 |
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Giugno 15, 2017, 21:55:57 pm |
Visitatore, , posts |
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Esattamente, il problema non é riuscire a mantenere il passo del traffico, quanto la sgradevole sensazione acustica di "sforzo" che fa il motore (costretto a lavorare ad alti regimi), una volta che la parte ibrida non riesce piú a contribuire alla spinta. La riserva di potenza cala drasticamente.
Non è comune negli ibridi Toyota, ma vale per gli ibridi paralleli.
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Giugno 16, 2017, 09:21:56 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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E' un ibrido (no pun intended), il ciclo Miller prevede un compressore.
controllerò, ma mi ricordavo che il Atkinson prevedesse dei leveraggi modificati e che invece il Miller avesse solo una diversa regolazione anticipo/ritardo.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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claudio53 |
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Giugno 16, 2017, 11:05:19 am |
Visitatore, , posts |
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controllerò, ma mi ricordavo che il Atkinson prevedesse dei leveraggi modificati e che invece il Miller avesse solo una diversa regolazione anticipo/ritardo.
Hai ragione, le ibride simulano solo il ciclo Atkinson, l'imbiellaggio dei veri Atkinson è improponibile, ma non è neppure un vero ciclo Miller, che era nato per motori industriali e aveva varianti a 2 e 4 tempi, diesel e benzina.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 16, 2017, 11:50:44 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...
Eh, ma a parità di cilindrata non vale ! I dieselisti sono un po' spiazzati, in questi tempi. Erano abituati a confrontare 2.0 Turbodiesel con 2.0 benzina aspirati. Adesso che sono turbizzati anche i benzina, non accettano che a parità di cilindrata e sovralimentazione i benzina li ridicolizzino.
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ChS |
///M Power |
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Giugno 17, 2017, 13:22:38 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
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Un 1500 benzina turbo, come quello della Honda Civic, ha 180 CV e fa 0-100 in 7,8 s con il cambio CVT. tanto per dire ...
Pensa che il 1.6 Renault ne ha 220. Sicuramente il 1.5 Honda avrà gli stessi consumi del 1.5 HDI Peugeot...... Certo che se uno deve ridursi a prendere un 1.5 benzina per provare l'ebrezza della velocità farebbe meglio andare a piedi Per come la vedo io i benzina hanno senso sopra i 300 cv « Ultima modifica: Giugno 17, 2017, 13:29:20 pm da ChS »
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Loggato
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Velo |
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Giugno 17, 2017, 14:19:21 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
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.... Per come la vedo io i benzina hanno senso sopra i 300 cv
Per conto mio a pari prestazioni ha sempre e comunque più senso un benzina. I diesel sono ottimi per i camion ed i mezzi da cantiere.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Giugno 17, 2017, 15:14:00 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Per conto mio a pari prestazioni ha sempre e comunque più senso un benzina. I diesel sono ottimi per i camion ed i mezzi da cantiere.
Ma neanche quelli. Esistono ottimi camion a benzina, trattori a benzina, per non parlare dei carriarmati. Il diesel è ottimo solo per chi non conosce altro.
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