|
ChS |
///M Power |
|
Giugno 19, 2017, 12:48:21 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Dipende da come avviene la combustione, mi pare ovvio.
E allo stato attuale i motori a benzina inquinano meno dei diesel, considerato l'inquinamento per km percorso, per le varie tipologie di veicoli. Infatti si pensa di eliminare dalla circolazione i diesel, mica i benzina.
Manutenzione doppia per i benzina ? Hanno filtri antiparticolato? Hanno un sistema di iniezione di urea ? Hanno iniezIoni a 2000 bar ? Hanno bisogno di benzina invernale quando fa freddo ?
Qual è il problema ? Le candele ? Che ormai si cambiano con lo stesso intervallo delle candelette dei diesel, solo che costano un quarto ?
Come deve avvenire? Un 2000 benzina inquina meno di 2000 un diesel dove sta scritto? Hanno intenzione di mettere i fap anche sui benzina che fanno la manutenzione attorno ai 15.000 km mentre i diesel arrivano a 30.000 intanto. Discorso urea fino a 2000 cc per ora non c'è l'ha quasi nessuno. Vorrei vederlo un rappresentante che fa 70.000 km l'anno girare con una media tipo Passat o Serie 3 a benzina piuttosto che diesel. P.S. candelette mai cambiate in 265.000 km sulla mia diesel euro 5 « Ultima modifica: Giugno 19, 2017, 12:51:21 pm da ChS »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Giugno 19, 2017, 12:54:23 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Un umilissimo 1600 aspirato da poco più di 130 cavalli su 1030 kg. Quello che mi serve per fare i miei 35mila km di colline e campagne annuali. La macchina mi serve per lavoro, fiscalmente mi conviene privilegiare la spesa in consumi di carburante piuttosto che quella per l'acquisto. C'è tanta gente che non sa fare quattro conti: a parità di prestazioni un TD costa più di un benza come acquisto e come manutenzione, di meno come consumi. Però mentre i consumi te li scarichi interamente senza limiti (al 50% o 80%), sull'acquisto ti tocca poi pagare tasse sulla plusvakenza quando vendi, vanificando quasi l'ammortamento. Quindi conviene risparmiare sull'acquisto e spendere un po' di più in consumi.
E comunque trovo più gratificante, personalmente, viaggiare a benzina piuttosto che a gasolio.
Se e quando mi toccherà fare 100mila km all'anno per lavoro, magari penserò a qualche alternativa alla benzina. Idrogeno? Plutonio? Scoregge?
Ma un 1500 diesel come fa a costare di più in manutenzione di un 1500 benzina? Sul benzina fai i tagliandi ogni 30.000 km?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 19, 2017, 13:15:45 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Come deve avvenire? Un 2000 benzina inquina meno di 2000 un diesel dove sta scritto? Hanno intenzione di mettere i fap anche sui benzina che fanno la manutenzione attorno ai 15.000 km mentre i diesel arrivano a 30.000 intanto. Discorso urea fino a 2000 cc per ora non c'è l'ha quasi nessuno. Vorrei vederlo un rappresentante che fa 70.000 km l'anno girare con una media tipo Passat o Serie 3 a benzina piuttosto che diesel. P.S. candelette mai cambiate in 265.000 km sulla mia diesel euro 5
Secondo me fai un po' di confusione tra consumi ed inquinamento.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 19, 2017, 13:20:58 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Un 2000 benzina inquina meno di 2000 un diesel dove sta scritto?
Sta scritto nei polmoni, nero su bianco.
|
|
|
|
|
Velo |
|
|
Giugno 19, 2017, 13:55:51 pm |
Utente standard, V12, 5791 posts |
|
Ma un 1500 diesel come fa a costare di più in manutenzione di un 1500 benzina? Sul benzina fai i tagliandi ogni 30.000 km?
Il paragone va fatto prestazionalmente, non con la cilindrata. 130 cv su 1000 kg turbodiesel, cosa c'è e quanto costa?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Giugno 19, 2017, 15:01:45 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Giugno 19, 2017, 15:04:59 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Il paragone va fatto prestazionalmente, non con la cilindrata. 130 cv su 1000 kg turbodiesel, cosa c'è e quanto costa?
Peugeot 208 1.6 HDI 120 cv? Clio 1.5 diesel 110 cv?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Giugno 19, 2017, 15:09:29 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Secondo me fai un po' di confusione tra consumi ed inquinamento.
Vanno di pari passo, se con un diesel fai 25 km/l e col benzina ne fai 15 devo capire dove sarebbe il vantaggio del benzina. Per la caso la verde non produce polveri sottili? I motori a benzina producono circa il 15% in più anidride carbonica, mentre quelli a gasolio più ossidi di azoto e fino a mille volte più polveri sottili. Per ovviare in parte al problema delle polveri sottili c'è il FAP, grazie al quale un motore diesel è in grado di produrre una quantità di particelle pari o addirittura inferiori a un motore benzina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Giugno 19, 2017, 15:10:11 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
Certo che fai i tagliandi ogni 30k... li fa già la mia che ha 6 anni, quindi figuriamoci quelle attuali...
Difatti le Toyota ibride li fanno ogni 15.000...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Giugno 19, 2017, 15:13:03 pm |
Utente standard, V12, 3897 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Giugno 19, 2017, 15:15:52 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Per ovviare in parte al problema delle polveri sottili c'è il FAP, grazie al quale un motore diesel è in grado di produrre una quantità di particelle pari o addirittura inferiori a un motore benzina.
La teoria e' questa, ma a quanto pare la realtà e' diversa, altrimenti non credo sarebbe esploso il bubbone "diesel cattivo".
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 19, 2017, 15:17:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Difatti le Toyota ibride li fanno ogni 15.000...
E quindi, visto che le Toyota ibride li fanno ogni 15K, se ne deduce che tutti i benzina in commercio li fanno ogni 15k e i tutti i diesel ogni 30k.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Giugno 19, 2017, 15:23:05 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
E quindi, visto che le Toyota ibride li fanno ogni 15K, se ne deduce che tutti i benzina in commercio li fanno ogni 15k e i tutti i diesel ogni 30k.
E non si considera minimamente il costo dei tagliandi... Magari un benzina tiene 3,5 litri di olio mentre un diesel per tirare i 30.000 Km col FAP ha bisogno di 7 litri di olio super heavy duty long life supercazzolsynthesis da 40 euro al litro, ma non importa...
|
|
|
|
|
|