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Nel frattempo stanno tornando in auge i benzina... Vedrai che inizieranno a spuntare superbolli&c ad hoc, se necessario... Giostreranno in po' fra ibrido, carburanti alternativi, etc...
Sicuramente le normative anti inquinamento attuali hanno tante falle, a cui quasi tutti i costruttori hanno trovato modo di aggirare parzialmente.
Ma non c'é dubbio che negli ultimi 10 anni, per quanto riguarda i Diesel, sono stati fatti notevoli passi avanti. La prova del fazzoletto bianco, benché semplicistica, denota notevoli progressi in fatto di polveri sottili: https://www.youtube.com/watch?v=QuM37yMisE4
Secondo me le case, sopratutto le europee, sono impreparate, il diesel sta passando molto rapidamente di moda e loro non hanno alternative valide.
A livello di auto Ibride le case Europee non sono indietro rispetto a Toyota / Lexus, basta guardare prestazioni, consumi ed autonomia in modalitá elettrico (in questo Toyota é rimasta indietro rispetto ad altri costruttori Europei).
Sabato ho provato una Cayenne SE Hybrid, e guidando tranquilli (in cittá, seguendo il resto del traffico) il motore termico non si accende quasi mai (nonostante quando fossimo partiti la batteria aveva meno del 50% di carica).
A confronto, la Lexus RX450h (ne abbiamo appena presa una per uso ufficio), seppur lavorando molto bene a livello di reattivitá e linearitá, in modalitá puramente elettrica é difficile fare piú di 2km ed appena accelleri un filo di piú (seguendo il traffico) il motore termico entra sempre in funzione.
Secondo me le case, sopratutto le europee, sono impreparate, il diesel sta passando molto rapidamente di moda e loro non hanno alternative valide.
Oltre a quanto detto da Marzu e Pata, aggiungo che le case non hanno investito nei benzina per 15 anni mentre negli ultimi 5 anni è stato un proliferare di nuove unità a 2, 3 e 4 cilindri turbo di tutte le cilindrate e potenze; ecco qui il nuovo prodotto pronto ed affidabile da proporre ai nuovi acquirenti. Senza contare le nuove alimentazioni, come il metano, una volta snobbate oggi proposte e spinte pesantemente; così han trovato la soluzione per sostituire i Diesel non solo a chi fa percorrenze sotto i 20.000km (solo benzina in questo caso) ma anche a chi fa tantissimi km, 50.000 è più all'anno (metano).
Mi pare un pacchetto confezionato col fiocco.
L'ibrido sarà il passo successivo ma è ancora troppo caro.
Le lettriche pure non sono una soluzione nel breve periodo, figuriamoci nel presente.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
A livello di auto Ibride le case Europee non sono indietro rispetto a Toyota / Lexus, basta guardare prestazioni, consumi ed autonomia in modalitá elettrico (in questo Toyota é rimasta indietro rispetto ad altri costruttori Europei).
Sabato ho provato una Cayenne SE Hybrid, e guidando tranquilli (in cittá, seguendo il resto del traffico) il motore termico non si accende quasi mai (nonostante quando fossimo partiti la batteria aveva meno del 50% di carica).
A confronto, la Lexus RX450h (ne abbiamo appena presa una per uso ufficio), seppur lavorando molto bene a livello di reattivitá e linearitá, in modalitá puramente elettrica é difficile fare piú di 2km ed appena accelleri un filo di piú (seguendo il traffico) il motore termico entra sempre in funzione.
scusa ma confronti un plug in da 10 kw di batteria con una ibrida no plug in
ovvero mele con pere! è chiaro che la plug in ha piu range elettrico! è fatta apposta:)
scusa ma confronti un plug in da 10 kw di batteria con una ibrida no plug in
ovvero mele con pere! è chiaro che la plug in ha piu range elettrico! è fatta apposta:)
Il mio è un discorso finalizzato a risaltare che le Europee non sono rimaste indietro in fatto di auto ibride, tutto qui.
Non sto screditando una vettura appena acquistata (la Lexus), ma semplicemente facendo notare che nella categoria SUV esistono alternative Europee altrettanto valide.
Il mio è un discorso finalizzato a risaltare che le Europee non sono rimaste indietro in fatto di auto ibride, tutto qui.
Non sto screditando una vettura appena acquistata (la Lexus), ma semplicemente facendo notare che nella categoria SUV esistono alternative Europee altrettanto valide.
mmmm non me la prendo figurati....solo che devi confrontare allora due plug in ... a mio modestissimo parere......sull' ibrido sono avanti in toyota rispetto a tutti (fiat a parte che ha sempre un capannone secreto per ogni cosa)
mmmm non me la prendo figurati....solo che devi confrontare allora due plug in ... a mio modestissimo parere......sull' ibrido sono avanti in toyota rispetto a tutti (fiat a parte che ha sempre un capannone secreto per ogni cosa)
Paragonando due Plug-In, la nuova Toyota Prius Plug-in hybrid e la VW Golf GTE (basata su una piattaforma non recentissima), la Prius in modalitá elettrica ha 48km di autonomia, mentre per la Golf si parla di 50km. Accelerazione (0-100) e velocitá massima hanno valori pari a 10.6s e 180km/h per la Prius, 7.6s e 222km/h per la Golf ed Audi A3 e-tron.
Toyota era sicuramente un passo avanti qualche anno fa, ma ultimamente anche le conocorrenti Europee sfornano valide alternative.
Ci tengo a precisare che il mio confronto iniziale (Lexus RX450h vs Cayenne SE Hybrid) non é stato tirato in ballo ad Hoc in quanto la Lexus non é Plug-In Semplicemente, sia Cayenne che X5 Ibride sono disponibili solo con Plug-In, mentre per la RX450h non é ancora pronta la variante Plug-in; cosa che mi sorprende, in quanto la Lexus, come piattaforma, é molto piú nuova sia rispetto alla Cayenne che alla X5.
Paragonando due Plug-In, la nuova Toyota Prius Plug-in hybrid e la VW Golf GTE (basata su una piattaforma non recentissima), la Prius in modalitá elettrica ha 48km di autonomia, mentre per la Golf si parla di 50km. Accelerazione (0-100) e velocitá massima hanno valori pari a 10.6s e 180km/h per la Prius, 7.6s e 222km/h per la Golf ed Audi A3 e-tron.
Toyota era sicuramente un passo avanti qualche anno fa, ma ultimamente anche le conocorrenti Europee sfornano valide alternative.
la golf ha una batteria piu' capiente ed ovviamente ha prestazioni maggiori...e costa 5000 euro in piu' e consuma di piu
una ha scelto le prestazioni ,una i consumi ...se cerchi le prestazioni allora vai di tesla
Ci tengo a precisare che il mio confronto iniziale (Lexus RX450h vs Cayenne SE Hybrid) non é stato tirato in ballo ad Hoc in quanto la Lexus non é Plug-In Semplicemente, sia Cayenne che X5 Ibride sono disponibili solo con Plug-In, mentre per la RX450h non é ancora pronta la variante Plug-in; cosa che mi sorprende, in quanto la Lexus, come piattaforma, é molto piú nuova sia rispetto alla Cayenne che alla X5.
a me non sorprende invece...le plug in sono state un po' una moda per fare dei consumi sul ciclo infinitesimi e irrealistici (proprio per come calcolano i consumi sul ciclo le plug in)
difatti le plug in non hanno avuto grande successo in confronto alle ibride tradizionali avendo potenza imbarcata maggiore permettono prestazioni temporanee piu' alte a scapito di pesi e consumi...inoltre tempi di ricarica da spina per la parte batteria in un ottica di utilizzo di questa tipologia sono piu' razionali le ibride non plug in
Si, quí ti devo quotare, soprattutto per quanto riguarda i costi di acquisto. Ad oggi, avendo la possibilitá di scegliere fra una Ibrida normale ed una Plug-In, io opterei per la prima.
Anche se peró, per chi non fa gradi distanze giornaliere, specialmente in cittá, la Plug-In ha un suo perché. Si corre il "rischio" di non usare quasi benzina e se vivi in un paese dove l'energia costa poco, puó avere un suo perché.
Anche se non saprei se si arriverá mai ad ammortizzare la differenza nei costi di acquisto fra Ibrida classica e Plug-In.